Da venerdì 8 a domenica 10 aprile, al Teatro Furio Camillo di Roma, all'interno della rassegna "Transiti", è in scena la compagnia CapoTrave, diretta da Luca Ricci, con lo spettacolo "Virus".
CapoTrave ha recentemente vinto il Premio Ubu, il più autorevole premio teatrale italiano, per il progetto di "Kilowatt Festival", all'interno del quale è stato prodotto e presentato in prima nazionale anche lo spettacolo che adesso arriva a Roma.
ROMA – Da venerdì 8 a domenica 10 aprile, il Teatro Furio Camillo di Roma, all'interno della rassegna "Transiti", ospita CapoTrave che porta in scena lo spettacolo "Virus", di Lucia Franchi e Luca Ricci, fondatori della compagnia che opera stabilmente tra Roma e Sansepolcro (Ar).
Lo spettacolo, che ha debuttato nel luglio 2010, è ambientato in un luogo sotterraneo e futuribile, con un'atmosfera da fine del mondo e un'estetica di primi piani fumettistici, per raccontare di due uomini (interpretati da Pietro Naglieri ed Emilio Vacca) che combattono contro il virus, ognuno a suo modo, chi scrivendo lettere mai spedite al proprio amore o contando topi infetti, chi favorendo la propagazione del contagio come unica speranza per un nuovo inizio.
É un incubo metropolitano raccontato in una prospettiva radicale, dove la scena è totalmente buia, illuminata soltanto da speciali torce elettriche costruite specificamente per questo spettacolo, in grado di cogliere precisi particolari del corpo dei performer, creando un effetto di dettaglio cinematografico.
In questa occasione "Virus" viene presentato per la prima volta a Roma, benché sia nato – come luogo di prova – tra gli spazi del Rialto Santambrogio, dell'ex Ospedale Santa Maria della Pietà e, appunto, del Teatro Furio Camillo, dove ora viene proposto, in esclusiva per la città.
Lo spettacolo è stato prodotto con il sostegno della Regione Toscana e di Kilowatt Festival. Quest'ultimo evento, ideato e promosso proprio da CapoTrave, è recentemente valso al gruppo il Premio Ubu, il più autorevole riconoscimento teatrale italiano.
ROMA, TEATRO FURIO CAMILLO, Via Camilla 44 (Metro A, Furio Camillo)
da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2011, ore 21:00 (la domenica alle ore 18:00)
ingresso intero: € 10,00; ingresso ridotto: € 8/5,00 www.teatrofuriocamillo.it tel. 06.7804476
CapoTrave – Kilowatt Festival
VIRUS
Ideazione, drammaturgia e scena Lucia Franchi e Luca Ricci
Collaborazione alla drammaturgia e azione Pietro Naglieri ed Emilio Vacca
Realizzazione scena Luca Giovagnoli e Stefan Schweitzer
Oggetti plastici Katia Titolo Ambiente sonoro Fabrizio Spera
Organizzazione Laura Caruso Regia Luca Ricci
Spettacolo realizzato con il sostegno di Regione Toscana
DALLA RASSEGNA STAMPA:
Tra le interessanti novità presentate al Kilowatt Festival 2010 c'è "Virus" di CapoTrave dove, a misurarsi tra loro, dietro uno sfondo di lavagne e di camere oscure, sono dei singoli su cui grava un destino da maledetti. (Franco Quadri, La Repubblica, 24.07.2010)
Un clima angosciante perfettamente creato da Capotrave. (Andrea Pocosgnich, www.teatroecritica.it)
Una drammaturgia "à-la-Frank Miller", per un lavoro di grande compattezza formale, con una regia quasi cinematografica. Il risultato è moderno e non banale. (Renzo Francabandera, www.paneacqua.eu)
In "Virus" c'è azione, romanticismo, letteratura, visione, invenzione e forza performativa. (Sergio Lo Gatto, www.klpteatro.it)
Lo spettacolo è composto da una serie ininterrotta di suggestioni visive, splendidamente realizzate. Ottima la prova dei due performer. (Franco Cappuccio, www.klpteatro.it)
Per info e accrediti : Linda Mencaroni info@capotrave.it info@kilowattfestival.it tel. 338.9394812 www.capotrave.it
--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento