CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 31 marzo 2011

A SPINEA CON MONICA FRANCIA PER SCOPRIRE IL LINGUAGGIO DEL CORPO CON CORPOGIOCHI®

Un percorso rivolto ai bambini e agli adulti, in particolare a insegnanti e educatori, per condividere attraverso il gioco e il movimento il metodo CorpoGiochi® ideato da Monica Francia: in continuità con l’Esperienza già vissuta nel 2010, arrivano all’interno di GIOVANI A TEATRO - Esperienze i laboratori pratici CORPOGIOCHI® A SCUOLA e CORPOGIOCHI®-OFF.
I due workshop, che avranno luogo dal 2 aprile al 21 maggio nella palestra della scuola Marco Polo di Spinea (VE), sono coordinati e organizzati dall’Associazione Culturale Echidna in collaborazione con il Comune di Spinea - Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, con l’obiettivo di avviare un rapporto organico con il mondo della scuola primaria di ogni ordine e grado attraverso la creazione di un gruppo di esperti del metodo CorpoGiochi® che possa agire nel territorio.

CORPOGIOCHI® A SCUOLA si struttura come un corso/laboratorio e si compone di quattro incontri (sabato 2 aprile dalle ore 15 alle 19; sabato 9 e 16 aprile e sabato 7 maggio dalle ore 16 alle 19) dedicati agli adulti interessati al mondo della pedagogia: gli insegnanti iscritti a Giovani a Teatro potranno quindi apprendere con Monica Francia il metodo CorpoGiochi®.
Il secondo laboratorio, CORPOGIOCHI® OFF prosegue quindi il percorso iniziato con CORPOGIOCHI® A SCUOLA e organizza due incontri (sabato 14 e 21 maggio, dalle ore 15 alle 18) di sperimentazione del metodo con i ragazzi: gli insegnanti e i formatori che avranno partecipato al primo laboratorio si confronteranno dunque con i bambini e gli adolescenti della scuola dell’obbligo.

Ma in cosa consiste il metodo CorpoGiochi®? Inventato dalla coreografa-danzatrice Monica Francia all’interno di GIOVANI A TEATRO – Esperienze, CorpoGiochi® propone un percorso di ricerca e scoperta del linguaggio gestuale ed emozionale, finalizzandolo all'acquisizione della coscienza del corpo, delle sue potenzialità creative e comunicative in cui la semplice dimensione fisica del movimento si intreccia con quella ludica del gioco e con quella affettiva della personalità. I protagonisti di CorpoGiochi® sono da un lato i bambini, dall’altro gli adulti: l’idea innovativa che sta alla base di CorpoGiochi® elimina la distinzione formale tra chi apprende e chi insegna e conduce chi partecipa verso l’arte danza.
Il Laboratorio del 2010, sviluppatosi attraverso dieci incontri, ha costruito un luogo e un tempo dove non c'è stata distinzione formale fra adulti e bambini, ma solo corpi, originariamente e naturalmente sapienti, che si sono arricchiti raggiungendo una maggiore consapevolezza di sé attraverso l'esperienza concreta del movimento, con modalità non stereotipate e meccaniche di esplorazione
CORPOGIOCHI® A SCUOLA e CORPOGIOCHI® OFF pongono quindi le basi per un lavoro di conoscenza della metodologia CorpoGiochiÒ (programmi per infanzia, primaria e medie) e per riflettere sulla progettazione e sui contenuti didattici che ad essa possono essere collegati, in sinergia con gli agenti educativo - culturali del territorio.

Per partecipare è necessario inviare curriculum e/o lettera di motivazione a esperienze@giovaniateatro.it. Info tel 0412201930-34. CORPOGIOCHI® A SCUOLA ha un costo di 30 euro; CORPOGIOCHI® OFF è ad accesso libero. Per informazioni: Echidna tel 041412500, info@echidnacultura.it


L’edizione 2010/2011 di GIOVANI A TEATRO, coinvolge giovani (bambini e ragazzi), studenti, docenti, che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, è promossa da Fondazione di Venezia con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Venezia e di Università Ca’ Foscari e IUAV. È curata dalla società strumentale Euterpe Venezia.


Informazioni:
www.giovaniateatro.it
tel. 041.2201930 – 33/34
info@giovaniateatro.it - esperienze@giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *