Cinema e Teatro
Cerca nel blog
venerdì 11 marzo 2011
IL TEATRO DELLE LINGUE: GLI ASSOLO TEATRALI DI ANDREA COSENTINO E GIANFRANCO BERARDI
“ANGELICA”, firmato dall’abruzzese Andrea Cosentino, andrà in scena mercoledì 16 marzo; giovedì 17 marzo, invece, giorno delle celebrazioni del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia, il palcoscenico affronterà uno dei temi cruciali della nostra storia nazionale: quello dei “BRIGANTI”, lavoro scritto, diretto e interpretato dal puglieseGianfranco Berardi. Entrambi gli spettacoli sono programmati alle ore 20.30 al Teatro di Teatro di Ca’ Foscari a Santa Marta, Venezia.
Per approfondire i temi e le poetiche degli autori, Paolo Puppa introdurrà i lavori agli spettatori in sala. Il giorno successivo a ciascuna rappresentazione, Puppa incontrerà gli artisti per dei seminari aperti al pubblico: Andrea Cosentino giovedì 17 marzo, alle ore 10, al Teatro di Santa Marta; Gianfranco Berardi venerdì 18 marzo, alle ore 10, nella sede di Ca’ Foscari a Palazzo Macanton Marcorà.
Acclamato dalla critica, “ANGELICA” è diretto da Andrea Virgilio Franceschi e racconta la storia di una troupe che sceglie di girare uno sceneggiato televisivo in una casa di un quartiere popolare romano; un’attrice – Angelica appunto – continua a recitare la propria morte, fino allo sfinimento. “Ciò che si ripete in teatro ci fa ridere – commenta Cosentino -, perché è il passato che pretende di ritornare come niente fosse. “ANGELICA” è un affondo tragicomico sul nulla, uno sguardo impietoso sui meccanismi stessi della produzione di storie, che prende a pretesto il mondo delle fiction televisive”.
“BRIGANTI”, invece, una produzione della Compagnia Berardi-Casolari in collaborazione con il Teatro Stabile di Calabria già vincitrice al concorso internazionale L’altro Festival” di Lugano nel 2005, affronta il tema del brigantaggio meridionale post unitario. Nato da un lavoro di ricerca prettamente storico e sociale, il progetto prende poi una forma teatrale: la scena si svolge in una cella delle carceri dell’ex- Regno delle Due Sicilie, dove, attraverso le memorie di un giovane caduto prigioniero in battaglia, si rivivono episodi realmente accaduti che hanno segnato la vita delle popolazioni del Mezzogiorno d’Italia, miscelati però alla fantasia del mondo della tradizione orale.
“ANGELICA” e “BRIGANTI” fanno parte di una serie di sei spettacoli che, fino al 24 marzo, offriranno al pubblico una panoramica sulla nuova scrittura scenica di autori-attori provenienti da aree geografiche distinte come Puglia, Lazio, Abruzzo, Valle d’Aosta, legati da un bilinguismo espressivo tra lingua standard e dialetto.
Il percorso de “IL TEATRO DELLE LINGUE” si colloca all’interno del più ampio progetto “PAROLE IN FORMA SCENICA 2011”, l’osservatorio sulla drammaturgia contemporanea ideato da Cristina Palumbo eLeonardo Mello e voluto da Fondazione di Venezia/Euterpe Venezia per i Giovani a Teatro. La rassegna “IL TEATRO DELLE LINGUE” è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici – Università di Ca’ Foscari e la Regione Veneto.
Per assistere agli spettacoli: biglietti Giovani a Teatro 2,50 euro (prenotazioni al N. Verde 800.831.606); per i non tesserati GAT, biglietto unico 10 euro. I biglietti saranno messi in vendita al Teatro di Ca’ Foscari dalle ore 19.30 del giorno di spettacolo.
Per informazioni: www.esperienze-giovaniateatro.it
Andrea Cosentino
Attore, drammaturgo, comico e studioso di teatro. Dopo una scuola di prosa tradizionale, si indirizza verso il teatro di ricerca frequentando, tra gli altri, laboratori con Dario Fo, Danio Manfredini, Rena Mirecka, Tapa Sudana, il Living Theatre.
Gianfranco Berardi
Si è formato con Mauro Maggioni e Marco Manchisi.
È attore e regista, coautore, con Gaetano Colella, de “Il Deficiente” Premio Scenario 2005.
L’edizione 2010/2011 di GIOVANI A TEATRO, che coinvolge giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, è promossa da Fondazione di Venezia con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Venezia e di Università Ca’ Foscari e IUAV. È curata dalla società strumentale Euterpe Venezia.
Informazioni: www.giovaniateatro.it tel. 041.2201930 – 34
info@giovaniateatro.it - esperienze@giovaniateatro.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento