CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 17 marzo 2011

Teatro Vascello: Menecmi (Plauto)


Menecmi di Plauto

Equivoci al Teatro Vascello!

con Maurizio Palladino e Alkis Zanis

regia di Memè Perlini


Equivoci al Vascello. Dal 9 al 27 marzo il Teatro romano ospita la commedia plautina "Menecmi" con la regia di uno degli esponenti più rappresentativi dell'avanguardia teatrale italiana di scuola romana, Memè Perlini.

La scelta di voler rispettare il testo originale serva a Perlini a evidenziare l'assoluta attualità di questa movimentata commedia del 3®secolo a.C.

Il titolo Menecmi prende il nome dai due protagonisti principali, due gemelli.

Menecmo I smarrito e rapito in tenera età, si trova a vivere nella città greca di Epidamno; città nella quale giungerà Menecmo II da Siracusa, che da anni viaggia alla ricerca del fratello.

È attorno agli equivoci e alle peripezie scaturiti dall'omonimia e dalla somiglianza dei due che prende forma la storia. Un canovaccio semplice, ma che diverte e strappa qualche risata la pubblico in sala.

Un discorso diretto informale, quello che Plauto avrebbe definito sermo familiaris, è il linguaggio che prevale sulla scena, in particolare nei dialoghi tra i due fratelli e i rispettivi servi. È la figura di quest'ultimi che mantiene alto il ritmo esilarante della rappresentazione.

E se il protagonista dichiarato è Menecmo (o Menecmi), interpretati entrambi da Alkis Zanis, il protagonista "nascosto", il vero punto di attrazione focale per il pubblico è il parassita Spazzola.

Nella regia del grande Memè Perlini il ruolo è affidato a Maurizio Palladino, che interpreta divinamente questo personaggio; alter ego, per gli studiosi, dello stesso Plauto.

Su di una scena sobria, quasi da "lavori in corso", si muovono altri personaggi oltre a quelli già citati: una meretrice, una moglie gelosa, un vecchio, un medico e un cuoco.

Altro espediente teatrale plautino mantenuto nel rifacimento del 21® secolo è l'inserimento nei blocchi recitativi di forme meta-teatrali. Si dialoga con la platea, si rompe l'illusione scenica come se si volesse smascherare la finzione teatrale e richiamare alla realtà quegli spettatori che si lasciano travolgere troppo dalla bravura dei commedianti credendoli per un attimo personaggi reali.

L'evento teatrale è fittizio. «E ora, spettatori, a voi buona salute, e a noi un bell'applauso», Massimo Fedele così congeda il pubblico facendosi portavoce della creatività verbale di Plauto.



 CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *