CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 28 marzo 2011

ASSAGGIAMI”: A MIRA I “BALLARINI” DI EMMA DANTE RIPERCORRONO UNA VITA D’AMORE

Una coppia di anziani balla il secolo passato, accompagnata da una colonna sonora che parte dai giorni nostri con la voce di Jovanotti e arriva agli anni venti con quella di Vittorio De Sica che canta “Parlami d’amore Mariù”. Danzano su quell’amore che li ha accompagnati per tutta la vita i “BALLARINI” di Emma Dante, in scena giovedì 31 marzo (ore 21) al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE) per la sezione “Nuove Scene” del cartellone “ASSAGGIAMI: CONSUMARE SENZA MODERAZIONE”.
Acclamata a livello internazionale, la regista palermitana porta gli attori della sua compagnia, Sud Costa Occidentale, a confrontarsi con il tema della vecchiaia: “BALLARINI” fa infatti parte di un progetto artistico più ampio intitolato “LA TRILOGIA DEGLI OCCHIALI”, in cui, attraverso tre spettacoli, Emma Dante riflette sulla marginalità delle categorie invisibili. Gli occhiali legano tutti i personaggi, divenendo di volta in volta scudo, lente d’ingrandimento, deformazione della realtà.
In “BALLARINI”, Elena Borgogni e Sabino Civilleri danzano sulle note di una canzone dei vecchi amanti, che li farà rivivere a ritroso il loro amore fino al primo incontro, il primo bacio, il primo figlio. Ed è un amore vissuto appieno, con una sensualità presente e vivificante: “In una stanza, una vecchia donna è china su un baule aperto - commenta Emma Dante -. Da un altro baule appare un uomo vecchio che la guarda e le sorride amoroso. Lui si avvicina a lei. Ballano. Lui con la testa poggiata sulla spalla di lei. Lei aggrappata alla giacca di lui. Si baciano.” E, dopo il momento della passione fisica, “lei si soffia il naso e si gratta la coscia. Lui estrae dalla giacca un orologio da taschino: meno 5… meno 4… meno 3… meno 2… meno 1… al rintocco della mezzanotte lui fa scoppiare un piccolo petardo. Lui e lei si baciano. Lui infila la mano in tasca ed estrae una manciata di coriandoli. Li lancia in aria, festoso. La guarda. Lei lo guarda: tanti auguri, amore mio.”
Seguendo i versi di Alda Merini, “So che un amore / può diventare bianco / come quando si vede un’alba / che si credeva perduta”, i due protagonisti possono ora togliersi la maschera da vecchi, per inforcarsi gli occhiali e ricominciare a ballare: con una bottiglia di spumante, un velo da sposa e un vecchio carillon.

Emma Dante nel 1999 ha fondato la compagnia Sud Costa Occidentale con cui ha firmato la regia e la drammaturgia di spettacoli che hanno vinto importanti premi, tra cui il Premio Scenario nel 2001, il Premio Ubu per la “Miglior Novità Italiana” nel 2002 e nel 2003 e il Premio della Critica per la drammaturgia e la regia (2004). I suoi spettacoli sono stati rappresentati in molti paesi europei. Ha diretto la Carmen di Bizet per l’apertura della stagione scaligera 2009-2010.

I biglietti per “BALLARINI” (15 euro intero, 13 euro ridotto, 2.50 euro con card Giovani a Teatro) sono acquistabili all’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sono in vendita anche presso gli sportelli della Banca del Veneziano fino a martedì mattina. I biglietti, inoltre, si possono prenotare su www.teatrovilladeileoni.it oppure acquistare online su www.greenticket.it. I giorni di spettacolo la biglietteria del Teatro apre un’ora prima della rappresentazione.

Prosegue con successo, in occasione della rassegna “ASSAGGIAMI”, la golosa novità “sostenibile” per il pubblico, il nuovo punto di ristoro equobar nel foyer del teatro, collocato nel seminterrato di Villa dei Leoni. L’equobar, il primo a essere attivato in provincia di Venezia, è gestito dai volontari della cooperativa sociale AlterATTIVA e offre prodotti equosolidali e a km zero.
L’equobar sarà aperto al pubblico a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

“ASSAGGIAMI: CONSUMARE SENZA MODERAZIONE”, la stagione di prosa 2010-2011 del Teatro Villa dei Leoni di Mira, è promossa da La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile di Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.
La stagione aderisce al progetto Giovani a Teatro con 2,50 euro promosso da Fondazione di Venezia.


INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *