CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 11 marzo 2011

GIOVANI A TEATRO: A VENEZIA UN LABORATORIO DI ANTONIO TARANTINO SUL MITO DI MEDUSA

Sarà Antonio Tarantino, una tra le firme più interessanti del panorama autoriale italiano, il protagonista del terzo
laboratorio dedicato al mito di Medusa all’interno di “DECLINAZIONI DI DRAMMATURGIA”, il percorso che le Esperienze di Giovani a Teatro, incentrate quest’anno attorno al tema del Male, dedicano alla drammaturgia
contemporanea.
Il laboratorio condotto da Antonio Tarantino è in programma il 29 e 30 marzo 2011, dalle 15.00 alle 19.00 nella sede di Fondazione di Venezia ed è rivolto ai giovani fino ai 29 anni in possesso della GAT Card 2010-2011.
Tarantino sarà “nume tutelare”, protagonista ma anche “materia” di questo percorso di indagine, di conoscenza e di esperienza viva della scrittura che si fa corpo, che incontra il gesto, che sfida la voce e il suono e il
rumore, che diventa colore e sfumatura, che obbliga al confronto con uno spettatore attivo, chiamato a non fermarsi sulla superficie.

DECLINAZIONI DI DRAMMATURGIA Caino>Medusa è un percorso pratico sulla scrittura per la scena contemporanea. La prima parte, dedicata a Caino, è un laboratorio di tre appuntamenti con Mariangela Gualtieri dedicato alla sua
scrittura e a questa particolare figura del Male. La seconda parte si articola in un percorso di tre incontri con tre differenti autori: Paolo Puppa, Antonio Tarantino e Vitaliano Trevisan che affronteranno secondo il loro stile e la loro sensibilità il mito di Medusa.
Il progetto prevede anche letture o spettacoli presentati da ogni singolo autore: Antonio Tarantino presenterà infatti il 3 maggio a Venezia il suo nuovo lavoro “GRAMSCI A TURI” in esclusiva per il Veneto.

ANTONIO TARANTINO
Laboratorio – Medusa
29.03 / 30.03 2011 ORE 15.00 -19.00 – Fondazione di Venezia
Antonio Tarantino si impone nel panorama teatrale nazionale all’età di cinquantacinque anni con il Premio Riccione per il Teatro nel 1993 per Stabat Mater e La passione secondo Giovanni. Nel 2009 scoppia una sorta di Tarantino-mania: in più di una decina di allestimenti si misurano con la sua scrittura artisti del calibro di Marco Martinelli, Giorgio Albertazzi e
Walter Malosti.

Spettacolo – “Gramsci a Turi” in versione oratoriale
03.05.2011 ORE 21.00 – VENEZIA, TEATRO FONDAMENTA NUOVE
testo di Antonio Tarantino
regia Daniele Salvo
con Michele Maccagno, Francesco Colella, Pasquale Di Filippo, Gianluigi Fogacci, Melania Giglio, Massimiliano Sbarsi
scene e costumi Gianluca Sbicca
musiche originali Marco Podda
produzione Fahrenheit 451 Teatro

Tarantino colloca il suo sguardo acuminato ed implacabile su un personaggio, Antonio Gramsci, che ha lasciato una traccia indelebile nella politica e nella cultura della nostra storia. Il protagonista è nel periodo ventennale
della prigionia, rinchiuso in una squallida cella che diventa il luogo in cui la drammaturgia si popola di persona lità e visioni legate alle vicende tragiche che determinarono il suo destino. I trenta personaggi costruiti dall’autore si avvicendano intorno alla figura di Gramsci come piccoli uomini svuotati, annoiati ed indolenti che amministrano svogliatamente la loro fetta di potere e argomentano le loro convinzioni con cinismo e
superficialità.
____________________________________________________________________________
PER CHI: giovani a partire dai 18 anni ai 29 anni in possesso della GAT CARD, residenti o studenti a Venezia e provincia.
COSTO DI ISCRIZIONE AL LABORATORIO: 30 euro
PER INFORMAZIONI E PER PARTECIPARE AL LABORATORIO:
Tel. 0412201934; 0412201930 esperienze@giovaniateatro.it esperienze@giovaniateatro.it
PER LO SPETTACOLO:
Biglietti Giovani a Teatro 2,50 euro (prenotazioni al N. Verde 800.831.606)
Biglietto unico 10,00 euro Biglietteria presso Teatro Fondamenta Nuove dalle ore 19.30 del giorno di spettacolo.
Per informazioni www.esperienze-giovaniateatro.it www.teatrofondamentanuove.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *