AMLETO A LUCI SPENTE
La tragedia shakespeariana in scena come non l'avete mai vista
"Un percorso sensoriale che coinvolge, stupisce ed emoziona"
Voce narrante: Roberto Motta
Regia: Walter Orioli
SABATO 28 SETTEMBRE 2013 - ORE 17.00
Teatrino Parco Trotter | via G. Giacosa 46 (MM1 Rovereto)|Milano
INGRESSO GRATUITO
Otto spettatori messi nella condizione di completa cecità: i loro occhi hanno visto troppo e ora chiedono di riposarsi. E la mancanza della vista potenzia tatto, olfatto, gusto e udito. È teatro che avviene nello spazio interiore dello spettatore, accompagnato con delicatezza nella tragedia di Amleto.
"Amleto a luci spente" è una performance sensoriale e interattiva, un percorso teatrale composto di tre fasi: lo spettatore viene condotto, bendato, alla scoperta della tragedia di Amleto, questo avrà poi l'occasione di poterla rivedere realizzata da altri e infine, diventando lui stesso l'attore, potrà proporre la sua versione dando nuova forza e energia alla scena.
Limitato a 8 partecipanti alla volta, ogni 30 minuti circa, "Amleto a luci spente" viene portato in scena dalla Compagnia Teatro della Spontaneità dell'Associazione Politeama. Lo spettacolo, che ha avuto una ribalta internazionale, è stato presentato per la prima volta al IX Incontro Internazionale del teatro di gruppo che si è svolto ad Ayacucho in Perù nel maggio 1998. Innovativo per forma e contenuto, lo spettacolo capovolge lo stile comunicativo del teatro e il coinvolgimento degli spettatori porta ad abbattere la cosiddetta quarta parete, quella che solitamente divide il pubblico dagli attori. È un'esperienza che richiede molta disponibilità da parte degli spettatori, che vengono stimolati ad un rapporto più sincero con le proprie emozioni.
Spazio quindi ai sensi, al coinvolgimento e al teatro come esperienza interattiva.
"Amleto a luci spente" andrà in scena alle 17.00, al termine della giornata Teatro come terapia - laboratorio pratici di avvicinamento alla teatroterapia che si svolgerà a Milano, presso il Teatrino del Parco Trotter, sabato 28 settembre 2013.
Per informazioni: Associazione Politeama, Monza | 039.2021133 | 339.5991773 | info@teatroterapia.it
Nessun commento:
Posta un commento