CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 20 settembre 2013

Amleto a luci spente. Un percorso sensoriale che coinvolge, stupisce ed emoziona - sabato 28 settembre a Milano

AMLETO A LUCI SPENTE

La tragedia shakespeariana in scena come non l'avete mai vista

"Un percorso sensoriale che coinvolge, stupisce ed emoziona"

 

Voce narrante: Roberto Motta

Regia: Walter Orioli

 

SABATO 28 SETTEMBRE 2013 - ORE 17.00

 

Teatrino Parco Trotter | via G. Giacosa 46 (MM1 Rovereto)|Milano

 

INGRESSO GRATUITO

 

Otto spettatori messi nella condizione di completa cecità: i loro occhi hanno visto troppo e ora chiedono di riposarsi. E la mancanza della vista potenzia tatto, olfatto, gusto e udito. È teatro che avviene nello spazio interiore dello spettatore, accompagnato con delicatezza nella tragedia di Amleto.

 

"Amleto a luci spente" è una performance sensoriale e interattiva, un percorso teatrale composto di tre fasi: lo spettatore viene condotto, bendato, alla scoperta della tragedia di Amleto, questo avrà poi l'occasione di poterla rivedere realizzata da altri e infine, diventando lui stesso l'attore, potrà proporre la sua versione dando nuova forza e energia alla scena.

 

Limitato a 8 partecipanti alla volta, ogni 30 minuti circa, "Amleto a luci spente" viene portato in scena dalla Compagnia Teatro della Spontaneità dell'Associazione Politeama. Lo spettacolo, che ha avuto una ribalta internazionale, è stato presentato per la prima volta al IX Incontro Internazionale del teatro di gruppo che si è svolto ad Ayacucho in Perù nel maggio 1998. Innovativo per forma e contenuto, lo spettacolo capovolge lo stile comunicativo del teatro e il coinvolgimento degli spettatori porta ad abbattere la cosiddetta quarta parete, quella che solitamente divide il pubblico dagli attori. È un'esperienza che richiede molta disponibilità da parte degli spettatori, che vengono stimolati ad un rapporto più sincero con le proprie emozioni.

 

Spazio quindi ai sensi, al coinvolgimento e al teatro come esperienza interattiva.

 

"Amleto a luci spente" andrà in scena alle 17.00, al termine della giornata Teatro come terapia - laboratorio pratici di avvicinamento alla teatroterapia che si svolgerà a Milano, presso il Teatrino del Parco Trotter, sabato 28 settembre 2013.

 

Per informazioni: Associazione Politeama, Monza | 039.2021133 | 339.5991773 | info@teatroterapia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *