CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 23 settembre 2013

Teatro Upter: Improvvisazione teatrale con IMPRO


L'Improvvisazione teatrale è quanto di più libero possa esserci sulle tavole di un teatro, è la tecnica che si unisce alla libertà, è l'istinto che si sposa con la fantasia.


Mille e più mondi saranno possibili, mille e più stili saranno portati in scena senza testo ma con una grande immensa fiducia in se stessi e nei compagni in scena....


Per divertire il pubblico e con l'obiettivo che esca dal teatro con la meraviglia negli occhi

il Centro Sperimentale di Improvvisazione e Teatro a Roma, Assetto Teatro porterà in scena una particolare edizione dello spettacolo di improvvisazione teatrale più visto d'Italia




EXTRA IMPRò




Le punte di diamante dell'Improvvisazione teatrale a Roma saranno in scena per aprire al meglio la splendida nuova stagione di spettacoli di Assetto Teatro,

sede romana della Scuola nazionale di Improvvisazione teatrale




28 settembre ore 21

Biglietto €8

Teatro Upter Via Portuense 102

Non è prevista la prenotazione






L'improvvisazione teatrale ha origini nel Cinquecento con la Commedia dell'Arte , che era chiamata infatti "commedia all'improvviso".
Nel '900 il teatro moderno iniziò a portare in scena la vera e propria "improvvisazione", che divenne una tecnica specifica.
Nell'era moderna, il più importante e riconosciuto teorizzatore dell' Improvvisazione teatrale è l'inglese Keith Johnston, che nel 1979 pubblicò il suo primo manuale "IMPRO" oramai divenuto un saggio teatrale tra i più letti al mondo e che , stabilitosi in Canada, ha registrato a suo nome vari format permettendo a questa arte di divenire parte integrante della vita dei canadesi.
L'improvvisazione in Canada è insegnata nelle scuole.
L'Improvvisazione teatrale è molto diffusa in Europa, ogni nazione ha associazioni nazionali con scuole che permettano l'apprendimento di questa arte.
Ogni anno in una parte del mondo si giocano i Mondiali di improvvisazione teatrale e l'Italia è oramai riconosciuta come una delle migliori nazioni.
A Roma, Assetto Teatro, è parte dell'Associazione nazionale Improteatro che racchiude tutte le scuole di improvvisazione in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *