L'Improvvisazione teatrale è quanto di più libero possa esserci sulle tavole di un teatro, è la tecnica che si unisce alla libertà, è l'istinto che si sposa con la fantasia.
Mille e più mondi saranno possibili, mille e più stili saranno portati in scena senza testo ma con una grande immensa fiducia in se stessi e nei compagni in scena....
Per divertire il pubblico e con l'obiettivo che esca dal teatro con la meraviglia negli occhi
il Centro Sperimentale di Improvvisazione e Teatro a Roma, Assetto Teatro porterà in scena una particolare edizione dello spettacolo di improvvisazione teatrale più visto d'Italia
L'improvvisazione teatrale ha origini nel Cinquecento con la Commedia dell'Arte , che era chiamata infatti "commedia all'improvviso".
Nel '900 il teatro moderno iniziò a portare in scena la vera e propria "improvvisazione", che divenne una tecnica specifica.
Nell'era moderna, il più importante e riconosciuto teorizzatore dell' Improvvisazione teatrale è l'inglese Keith Johnston, che nel 1979 pubblicò il suo primo manuale "IMPRO" oramai divenuto un saggio teatrale tra i più letti al mondo e che , stabilitosi in Canada, ha registrato a suo nome vari format permettendo a questa arte di divenire parte integrante della vita dei canadesi.
L'improvvisazione in Canada è insegnata nelle scuole.
L'Improvvisazione teatrale è molto diffusa in Europa, ogni nazione ha associazioni nazionali con scuole che permettano l'apprendimento di questa arte.
Ogni anno in una parte del mondo si giocano i Mondiali di improvvisazione teatrale e l'Italia è oramai riconosciuta come una delle migliori nazioni.
Nessun commento:
Posta un commento