CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2013

Lassaddìcane (anteprima teatrale) - 15-09-2013 - Km97


Lassaddìcane
di e con Stefania Semeraro
regia Pierpaolo Buzza
musiche Giuseppe Pezzulla


Domenica 15 settembre, alle ore 21.30, al Km97 di Lecce, verrà presentato in anteprima lo spettacolo teatrale Lassaddìcane, scritto e interpretato da Stefania Semeraro, per la regia di Pierpaolo Buzza e con le musiche di Giuseppe Pezzulla.

Lassaddìcane (da 'lassa dìcane', che in dialetto salentino significa 'lascia che dicano'), è un monito, un consiglio, una pacca sulla spalla, una carezza dolce e sicura.
Lassaddìcane è anche il nome del cane di Mimina Monteduro, casellante, figlia di casellanti, che ha trascorso quasi tutta la propria vita a ridosso di un binario, all'interno di un casello ferroviario. In questa dimensione i tempi del quotidiano e le abitudini sono costantemente scandite dall'ininterrotta frequenza del passaggio dei treni: accendi la luce, suona la campana, abbassa la sbarra, aspetta il treno, fallo passare, rialza la sbarra. Attendi il prossimo passaggio, e via daccapo.
Mimina vive da anni una vita fatta di solitudine e distacco dal mondo, intuito da lontano e quasi con paura. Mentre un occhio attento è sempre rivolto ai mezzi di trasporto e ai pochi passanti che devono attendere l'attraversamento della littorina e dei vagoni, l'altro, più sognante, è indirizzato ai finestrini del treno in transito, dai quali riesce ad intravedere numerosi volti di passaggio.
Mimina scorge ed immagina le vite degli altri, perché – dice – la propria non è riuscita a godersela come avrebbe voluto. E le racconta.
Sono storie dolci e amare, che parlano di vite vissute o appena intraviste, di fantasie solitarie e del tempo che passa.
Non sappiamo come avrebbero commentato queste storie i conoscenti di Mimina, se le avessero conosciute, se avessero potuto ascoltarle. Sappiamo però cosa avrebbe pensato lei: lassaddìcane.

Lo spettacolo prende forma fra le trame delle storie di Minima Monteduro, quarta di sette fratelli, figlia di genitori casellanti, vissuta in un casello ferroviario del Salento, a metà del secolo scorso, quando la macchina era un lusso per pochi e in treno ci si spostava tutti; un casello in cui Mimina ha vissuto la vita sua, quella degli altri, la solitudine delle partenze e gli abbracci di tanti arrivi.
Stefania Semeraro – nipote di Mimina Monteduro –, da bambina si è spesso lasciata cullare, prima del sonno, dai racconti della nonna, ascoltati a mo' di fiabe della buonanotte. Non chiedeva 'nonna raccontami cappuccetto rosso' ma piuttosto 'nonna raccontami la storia di Lassadìcane e quando sei andata a cercare la zia Gina'.
Stefania ha sempre avuto in mente di scrivere della nonna e dei suoi racconti, e l'ispirazione è riaffiorata più forte quando si è avvicinata al Km97, vecchio casello in disuso, ora casa della musica, delle arti libere, punto d'incontro di artisti pugliesi e centro culturale di riferimento. Stefania ha visto rifiorire un luogo abbandonato, e si è fatta più forte la voglia di raccontarlo per come un tempo ne aveva sentito parlare dalla nonna.
Grazie all'esperta guida 'tecnica' e regia di Pierpaolo Buzza (attore, regista, esperto di scrittura creativa), al tappeto musicale composto da Giuseppe Pezzulla, e all'aiuto di Gregori Dimitri ed Eleonora Loche, Lassaddìcane prende forma e sostanza, e viene presentato in anteprima proprio al Km97, luogo in cui è stato concepito ed affinato.
Affinché il testo inedito sia inoltre libero di circolare liberamente mantenendo il giusto grado di tutela sia per il regista sia per autore, il copione teatrale sarà distribuito con marchio SUM Edizioni, in linea con gli standard di protezione e libertà di diffusione garantiti dalle licenze Creative Commons.

STEFANIA SEMERARO
Stefania Semeraro si laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università del Salento, impegnandosi contestualmente nell'organizzazione di attività culturali e nel sindacato studentesco, scoprendo l'arte del racconto e della retorica. Nel 2009 si avvicina all'improvvisazione teatrale con la scuola Improvvisart di Lecce, facente parte del circuito nazionale Improteatro, portando a termine il triennio di formazione.
S'innamora perdutamente del palcoscenico ed entra a far parte del gruppo Amatori, partecipando inoltre a numerosi laboratori e stage tenuti da attori professionisti del panorama teatrale nazionale e internazionale.
Nel 2010 indossa per la prima volta un naso rosso e da allora il suo clown scorrazza nel reparto di pediatria e psichiatria dell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce.

PIERPAOLO BUZZA
Attore, regista e scrittore professionista, insegnante di tecniche della narrazione applicate alla scrittura e all'improvvisazione.
Diplomato alla Scuola Holden e all'Accademia Nazionale del Comico, consegue il triennio SNIT (Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale) nel 2010.
Dal 2006 porta in scena spettacoli con monologhi di satira, sketch e improvvisazioni in tutta Italia e all'estero (Madrid, Mondiali d'improvvisazione ispanofoni, Caracas 2012), recitando in italiano, spagnolo e inglese.

GIUSEPPE PEZZULLA
Cantante, musicista, autore, nel 2008 vince il premio della critica a Torre Suda con il brano 'Illusione'. Nel 2005 da vita al progetto Baronetto Franco, con il quale ripercorre le esperienze del grande cantautorato italiano, costruendo giorno dopo giorno, concerto dopo concerto, una personalità che lo contraddistingua.
L'interpretazione e la ricercatezza sono gli ingredienti che fanno della band una delle formazioni più coinvolgenti e alternative del panorama salentino.

 

Domenica 15 settembre
Km97
Via della Ferrandina, 5 (prov. Lecce-Novoli)
ore 21.30
ingresso libero riservato ai soci
è gradita la prenotazione

per info e prenotazioni
tel: 3282645470
mail: info@sumproject.org

 


Stefania Semeraro







Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *