CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 4 settembre 2013

Napoli nel cuore: artisti riuniti in ricordo di Mario Finamore (serata benefica al Teatro Sette, 7 settembre)




---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Elisabetta Castiglioni <promo@elisabettacastiglioni.com>
Date: 04 settembre 2013 21:11
Oggetto: Napoli nel cuore: artisti riuniti in ricordo di Mario Finamore (serata benefica al Teatro Sette, 7 settembre)
A: "corrieredelweb@gmail.com" <corrieredelweb@gmail.com>





Sabato 7 settembre
 
Napoli nel cuore
Un viaggio nella Napoli più autentica in ricordo di Mario Finamore
Da un'idea di Fabrizio Finamore

Con l'amichevole partecipazione di:
Mariano Rigillo, Elena Bonelli, Vittorio Viviani, Antonello Avallone, Mario Maglione, Franco Gargia

Teatro Sette  - ore 20,30
Via Benevento, 23 Roma
Infoline: 06 44236382
www.teatro7.it

Ingresso 20 Euro
Il ricavato sarà interamente devoluto all'acquisto di un defibrillatore
a favore del Liceo Garibaldi di Napoli

Una serata di poesia e musica per raccontare la Napoli vera di una volta attraverso le opere di alcuni suoi grandi autori dell'800 e del '900: da Ferdinando Russo a Libero Bovio, da Raffaele Viviani a Eduardo De Filippo. La Napoli culla di culture, città dalle tante contraddizioni, per dirla con Benedetto Croce "un paradiso abitato da diavoli". Ma le sue contraddizioni fanno parte del fascino della sua gente, personaggi, icone, atmosfere raccontate da grandi autori, intellettuali che spesso provengono dal popolo e che forse proprio per questo hanno avuto la capacità di rappresentare le diverse umanità dei Napoletani con le loro debolezze ma sempre con grande dignità. La voglia di raccontare quella nobiltà di animo, quell'universo sociale e culturale che Napoli ha espresso nella storia ad altissimo livello e che fa sì che alla Cultura Napoletana si rimanga profondamente, visceralmente legati. Com'è il caso della persona cui questa serata è dedicata ad un anno esatto dalla sua improvvisa scomparsa: Mario Finamore. Un napoletano che nonostante i suoi 40 anni lontano dalla sua città (in RAI prima ai programmi culturali poi alla direzione di diverse Sedi Regionali), si sentiva ancora vicinissimo nell'animo alla sua città ed ha sempre fatto molto per valorizzarne il suo patrimonio culturale nella sua vita professionale come nel privato. Ma il suo è il caso di molti napoletani nel mondo da sempre ambasciatori della propria cultura in pectore. Questa Napoli è sentimento, identità, senso di appartenenza. Questa serata vuole essere un po' tutto questo: il ricordo di una persona che ha sempre avuto la sua Napoli nel cuore, l'atto d'amore per la cultura e le opere di questi artisti che hanno scritto di Napoli un giorno per dar modo a noi di capirla e apprezzarla di più anche oggi.

Più che una scaletta dunque, sarà percorso che va dal vicolo descritto da Viviani al paradiso immaginato da Russo fino ai temi sociali toccati da Eduardo passando per le canzoni del repertorio classico napoletano.

A proporci questi piccoli capolavori di cultura partenopea, in questa serata condotta da Fabrizio Finamore, grandi attori italiani nati a Napoli come Mariano Rigillo e Vittorio Viviani , protagonisti del teatro nati a Roma ma da sempre affascinati dalla cultura napoletana come Antonello Avallone ed Elena Bonelli , grandi interpreti della tradizione musicale classica napoletana come Mario Maglione , attori napoletani con 50 anni di palcoscenico alle spalle come Franco Gargia.

"Napoli nel cuore" vuole essere anche un segno concreto: il ricavato di questa serata sarà infatti utilizzato per l'acquisto di un defibrillatore per il Liceo Garibaldi di Napoli, con i suoi circa 600 studenti grande polo formativo e culturale di riferimento per molti ragazzi del sud. Strumento indispensabile per salvare delle vite – le cronache ce lo insegnano – il defibrillatore è ancora poco utilizzato nelle scuole, luoghi di molteplici attività sportive dove si può concentrare il rischio dato il numero esponenziale di studenti.

Un ringraziamento particolare per la realizzazione di questa serata va al Presidente della Onlus Teatro Sette nonché direttore artistico del Teatro Sette, Michele La Ginestra.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *