"MEDEA" ED "INCONTRI DEL QUARTO TIPO":
QUESTI GLI APPUNTAMENTI DI SABATO E DOMENICA
PER LA RASSEGNA "COLPI DI GENIO"
"Medea" e "Incontri del quarto tipo": sono questi i due eventi che animeranno il cartellone del fine settimana di "Colpi di genio", campagna di sensibilizzazione ed educazione che ha scelto il teatro come strumento per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e sui bambini, realizzata dall'assessorato provinciale alle Politiche sociali e Pari opportunità guidato da Filomena D'Antini Solero.
Sarà l'incantevole location del Teatro Romano di Lecce ad ospitare domani, sabato 7 settembre (sipario ore 22) la "Medea" di Euripide, portata in scena dalla La Busacca.
Con la regia di Francesco Piccolo e l'interpretazione di Claudia Mancino, Salvo Cezza, Stefania Bocco, Sasy Piccolo, Chiara Serena Brunetta, "Medea" è un'opera immortale perché indissolubilmente legata ai moti più profondi dell'animo umano, che oggi assume significati nuovi sotto gli occhi della nostra modernità. Euripide si inoltra nel percorso, tortuoso e splendido, di un tormento tutto femminile, in cui appaiono umane colpe, timori, le più dolorose risoluzioni. Una lezione dagli antichi che ci chiamano a misurarci con la complessità, con la comprensione profonda dell'altro, col sentimento e la ragione e con tutto quanto sia inesorabilmente connesso all'uomo, nonostante i secoli.
Domenica 8 settembre (ore 21), in Piazza Castello ad Andrano, si alzerà il sipario su "Incontri del quarto tipo", proposto dalla compagnia Teatro Terra Messapia.
"Incontri del quarto tipo" racconta di una storia di "ordinaria" violenza. A Roma ogni mattina, alla stessa ora dell'alba, due ragazzi e una ragazza aspettano l'autobus che dalla periferia li porterà sui luoghi di lavoro. Sono tutti poco più che ventenni e tutti lavorano in nero. I loro lavori sono sottopagati, pericolosi, umilianti e ovviamente precari. La realtà è fatta di levatacce, di turni massacranti, di tentativi di fuga dal quotidiano nello stordimento dell'alcool, della droga o della musica di una discoteca. Aspirazioni, sogni frustrati, totale mancanza di ideali sono solo alcuni dei sentimenti che permeano le vite dei protagonisti. In questa cornice così dura e spersonalizzante, c'è, malgrado tutto, posto per l'ironia, per la voglia di una vita migliore e, soprattutto, per un disperato bisogno d'amore. Amore del rumeno Stefan per Maria, amica d'infanzia mai dimenticata, e di William per Barbara. Delicate, fragili storie d'amore che affondano le radici nel passato, ma minacciate dalla violenza e dallo sfruttamento del presente. I personaggi e gli interpreti sono: William (Nicola Torricella), Cira (Ilaria Greco), Stefan (Fabio Rosafio). Regia di Nicola Torricella, scenografia di Fabio Rosafio, luci e suono a cura di Giovanni Melileo.
L'iniziativa "Colpi di genio", avviata il 30 luglio scorso per concludersi a marzo 2014 con rappresentazioni teatrali che animeranno le piazze e i teatri di tutto il Salento, sta riscuotendo ovunque largo consenso di pubblico. La rassegna rientra nel Piano provinciale antiviolenza su donne e minori, ideato dall'assessorato alle Politiche sociali e alle Pari opportunità della Provincia di Lecce, con il contributo dei 10 Ambiti territoriali sociali, che ha "costruito" una vera e propria rassegna teatrale tematica itinerante per contrastare il drammatico fenomeno, grazie alle idee e alle proposte di 14 compagnie teatrali che hanno partecipato all'Avviso pubblico della Provincia di Lecce e sono state selezionate.
Le prossime date del cartellone di settembre per la rassegna "Colpi di genio" sono: il 12 a San Cesario ("L'Ancura", Centro Studi Protopapa) e il 15 a Galugnano ("Incontri del quarto tipo", Teatro Terra Messapia).
Nessun commento:
Posta un commento