In attesa dell'apertura ufficiale della stagione teatrale 2013/2014, il Teatro Delfino riapre i battenti con "La Voce delle Donne - Omaggio a Franca Rame" pièce in due atti unici dedicata alle donne e a un'attrice che per anni si è fatta loro portavoce. Lo spettacolo con Cristina Sarti per la regia di Antonio Salines e Luca Sandri andrà in scena all'interno della suggestiva Sala Capitolare dell'Abbazia Monluè, dal 2 al 6 ottobre 2013 (inizio spettacolo ore 21.00, domenica ore 16.00).
"La voce umana" di Jean Cocteau, monologo di culto della drammaturgia del Novecento, rappresenta una complicata rottura di un rapporto d'amore. In scena solo una donna al telefono con il suo amante dopo essere stata lasciata dal marito. La parola, vera protagonista in scena, rotola tra frasi mozze, silenzi interlocutori, riuscendo a restituire al pubblico anche la voce dall'altro capo dell'apparecchio. La banalità dell'occasione, una semplice telefonata, è spazzata via da una forte tensione poetica, che incarna il "teatro puro" di Cocteau.
ANTONIO SALINES - E' considerato uno dei più autorevoli attori di prosa del teatro italiano. Diplomato all'Accademia d'arte Drammatica "Silvio D'Amico" fonda con Carmelo bene nel 1959 la compagnia "I Ribelli". Nel 1960 fa parte del Teatro Popolare diretto da Vittorio Gassman e successivamente nel 1962 viene scritturato nella compagnia dei giovani dove è protagonista di molte commedie classiche e moderne. Nel 1963 fonda con Maurizio Costanzo il primo cabaret di Roma. Nel 1970 fonda il Teatro Belli di Roma di cui è ancora direttore artistico e successivamente la compagnia stabile che propone produzione rappresentate in tutta Italia e anche all'estero.
|
LUCA SANDRI - Figlio adottivo di Umberto Simonetta, storico autore di Giorgio Gaber, debutta con Ombretta Colli e Maurizio Micheli nella commedia "C'era un sacco di gente soprattutto giovani" con canzoni originali di Giorgio Gaber. Lavora in ruoli da coprotagonista o protagonista affianco ai più grandi attori italiani e stranieri quali Tino Carraro, Maddalena Crippa, Paolo Rossi, Gigi Proietti, Giampiero Bianchi, Gianrico Tedeschi, Dario Fo, Franco Branciaroli. Firma la regia dello spettacolo cult "Mi voleva Strehler" interpretato da Maurizio Micheli che vanta al suo attivo oltre 1000 repliche. Alterna al teatro la televisione, è stato interprete principale della sit-com "I cinque del quinto piano" 96 puntate in onda sulle reti Mediaset e di "Nonno felice" accanto a Gino Bramieri, al cinema dove ha lavorato come coprotagonista nei film "In questo mondo di ladri", "Le barzellette" per la regia di Carlo Vanzina e al doppiaggio dove è uno dei più apprezzati doppiatori e direttori di doppiaggio italiani. Nel 2011 è interprete presso il teatro Franco Parenti dello spettacolo "Ne ho mangiata troppa" mentre nel 2012 è interprete dello spettacolo di grande successo "Signor G. prima e dopo" al teatro Delfino di Milano.
|




Nessun commento:
Posta un commento