CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 6 gennaio 2015

ASLICO VINCE CON OPERA EXPO IL PREMIO INTERNAZIONALE FEDORA 2014

ASLICO VINCE CON OPERA EXPO IL PREMIO INTERNAZIONALE 
FEDORA - ROLF LIEBERMANN PER L'OPERA 2014


Il 6 gennaio 2015 alle 14.30 una conferenza stampa straordinaria presso il Palais Garnier di Parigi, ha annunciato i vincitori del premio FEDORA 2014 alla sua prima edizione. Il premio prende il nome dal Circolo Filantropico Europeo per l'Opera e il Balletto, un'organizzazione non-profit nata nel gennaio 2014 e presieduta da Jérôme-François Zieseniss, con lo scopo di supportare l'innovazione ed i talenti emergenti nel campo della musica lirica e del balletto. 

I premi, già annunciati lo scorso maggio 2014 durante la conferenza di Opera Europa al Teatro La Fenice di Venezia, sono: il 'Premio Fedora – Van Cleef & Arpels' per il Balletto (€100.000) ed il 'Premio Fedora - Rolf Liebermann' per l'Opera (€150.000)
Opera Europa, l'associazione europea dei teatri e dei Festival d'opera, rappresentante di oltre 150 compagnie e festival di 39 paesi, ha valutato le domande di partecipazione e selezionato una prima lista di progetti inviata a due giurie indipendenti che hanno infine premiato due importanti realtà italiane, in entrambe le categorie. 

l'Associazione Lirica e Concertistica Italiana AsLiCo, vince il premio 'Premio Fedora - Rolf Liebermann' per l'Opera con Opera Expo 'Milo, Maya e il giro del mondo', il progetto di opera lirica contemporanea per il pubblico di bambini e ragazzi, preceduta da percorsi didattici per le scuole, al suo debutto mondiale il prossimo 23 febbraio 2015 presso il Teatro Sociale di Como, a cui segue una tournée italiana. 

Un'edizione speciale, ispirata ai temi di Expo, una co-produzione internazionale di un'opera lirica inedita, musicata da Matteo Franceschini su libretto di Lisa Capaccioli con la regia di Caroline Leboutte.

Il Teatro alla Scala si aggiudica il "FEDORA – Van Cleef & Arpels Prize for Ballet"  con "La bella addormentata" creata in coproduzione con l'American Ballet Theatre con coreografia di Alexei Ratmansky; con  Svetlana Zakharova e David Hallberg, sul podio Vladimir Fedoseyev. 

La serata del 6 gennaio, organizzata presso l'Opéra di Parigi, in occasione della prima di Romeo e Giulietta di Mats Ek con il Royal Swedish Ballet, ha premiato i vincitori con una cerimonia ed una cena di gala. Hanno ritirato il premio per AsLiCo Barbara Minghetti, Presidente dell'Associazione e del Teatro Sociale di Como, Matteo Franceschini, Lisa Capaccioli e Caroline Leboutte. 

La giuria per la migliore produzione d'opera è composta da:
John Allison, Direttore di Opera Magazine
Pierre Audi, Direttore della produzione operistica della Dutch National Opera
Kjell Englund, Direttore della Norrlands Operan
Bernard Foccrulle, Direttore del Festival di Aix-en-Provence
Kasper Holten, Direttore della produzione operistica del Royal Opera House Covent Garden
Francesco Micheli, Direttore Artistico del Macerata Opera Festival
Nicholas Payne, Direttore di Opera Europa
Peter Spuhler, Direttore del Badisches Staatstheater di Karlsruhe

La giuria per la migliore produzione di balletto è composta da:
Francesc Casadesús Calvó, Direttore del Mercat de los Flors
Roberto Giovanardi, Direttore dell'Associazione Teatrale Emilia Romagna
Wiebke Hüster, Critico di balletto per la Frankfurter Allgemeine Zeitung
Manuel Legris, Direttore del Wiener Staatsballett
Johannes Öhman, Direttore del Royal Swedish Ballet
Nicholas Payne, Direttore di Opera Europa
Alistair Spalding, Direttore Artistico del Sadler's Wells Theater di Londra

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *