CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 10 gennaio 2015

L'OPERA THRILLER DEBUTTA AL PICCOLO TEATRO STREHLER DI MILANO IL 14 GENNAIO

OPERA EDUCATION 2015 |OPERA EXPO

PROGETTO DI TEATRO MUSICALE PER I LICEI

V EDIZIONE 14-18 ANNI


debutto nazionale
14 gennaio 2015 ore 11.30 Piccolo Teatro STREHLER  di Milano


…E TU, MIMÌ, CHE VUOI?  
Opera thriller

Testo Paola Barbato
Drammaturgia musicale Federica Falasconi 
Regia Omar Nedjari
Scene e attrezzeria Maria Paola Di Francesco
Costumi Giada Masi
Progetto luci Roberta Faiolo
Supervisione artistica Serena Sinigaglia
Pianoforte   Federica Falasconi
Vignette Corrado Roi
Produzione Teatro Sociale di Como – AsLiCo
in collaborazione con ATIR Teatro Ringhiera, e Piccolo Teatro di Milano
Produzione Teatro Sociale di Como - AsLiCo

In occasione di EXPO 2015 per il pubblico di giovani dai 14 ai 18 anni OPERA IT, il progetto della piattaforma di educazione musicale di AsLiCo dedicato ai licei, produce un' Opera Thriller che mostra le intersezioni tra musica, canto e cibo seguendo il filo conduttore di un'indagine "poliziesca". 

'…e tu Mimì, che vuoi?', prodotto da Teatro Sociale di Como - AsLiCo, in collaborazione con ATIR Teatro Righiera, debutta in prima nazionale con una replica per le scuole al Piccolo Teatro Strehler di Milano il 14 gennaio 2015 alle ore 11.30 e prosegue con una tournée di recite in 8 città italiane. Come in un thriller lo spettacolo disvela elementi della tradizione e inattesi rimandi al sentire contemporaneo, dove il rapporto con il cibo può sconfinare nel disagio.
Un'investigatrice segue un assassino seriale. Le sue vittime sono donne. Vengono sedotte, invitate a cena e poi uccise. Ognuna in modo diverso. Due soli elementi legano tutte le vittime: tutte soffrono di una patologia alimentare e… la scena del crimine presenta alcuni elementi ricorrenti. 

Elementi apparentemente insignificanti che assumono un grande valore quando a leggerle è la persona giusta. Queste "tracce" sono rimandi ad alcune fra le più famose opere liriche: Falstaff, Don Giovanni, Tosca, Cenerentola, l'Elisir d'Amore…

L'indagine condotta in questo spettacolo sarà doppia: cercare di scoprire l'identità dell'assassino, intraprendendo un viaggio nella musica classica che si rivelerà in tutta la sua potenza evocativa e simbolica. Ambientata in una fumettistica scenografia in bianco e nero l'Opera Thriller accosta le tinte noir della drammaturgia di Paola Barbato, sceneggiatrice di Dylan Dog, alla tradizione lirica delle splendide arie d'opera eseguite dal vivo nel corso di un'indagine poliziesca ad alta tensione che impegna le competenze analitiche e creative dei ragazzi a partire dai laboratori propedeutici interattivi condotti da una musicoterapeuta.

Ancora una volta la proposta di Opera It si rivolge al pubblico giovane e offre un percorso di educazione all'ascolto dell'opera lirica senza trascurare le tematiche che caratterizzano l'età adolescenziale, in particolare la questione simbolica del cibo nei suoi aspetti primari: il piacere e la preoccupazione, la funzione di sottolineare le differenze tra culture e strati sociali, le tendenze attuali dei comportamenti alimentari.

IL PROGETTO OPERA IT Come tutti i progetti di Opera Education, anche attorno alla messinscena dello spettacolo di Opera it, sono previste diverse proposte didattiche per  ragazzi e docenti, per creare un percorso di avvicinamento all'opera interattivo e stimolante, per mostrare la continuità tra teatro e letteratura, opera lirica e storia, musica e arti figurative. La partecipazione allo spettacolo prevede la realizzazione di una conferenza interattiva con i ragazzi in ogni scuola (gratuita. Giorno e orario da concordare in base al calendario scolastico.) Ad integrare il lavoro in classe saranno disponibili approfondimenti e materiali didattici scaricabili dal web (www.operait.org) e stimoli multimediali e poetici per lasciarsi catturare e sedurre dalla musica e dal suo valore storico e attuale.

Info  www.operaeducation.org / tel 02 89697360Umberto Boccioni, Donna che ride

CALENDARIO TOURNEE OPERA IT  (l'asterisco indica lo spettacolo aperto al pubblico)
MILANO, PICCOLO TEATRO – 14 gennaio 2015 ore 11.30
VICENZA, TEATRO COMUNALE – 6 febbraio 2015 ore 11.00
COMO, TEATRO SOCIALE – 4 marzo 2015 ore 9.30 – 11.30
LECCO, SALA DON TICOZZI – 5 marzo ore 9.30 – 11.30
ROMA, SALA CASELLA – 13 marzo ore 9.30 – 11.30
MORBEGNO, AUDITORIUM S. ANTONIO – 16 marzo
VARESE, SALA MONTANARI – 14 marzo ore 9.30 – 11.30
BERGAMO, TEATRO SAN GIORGIO – 28 marzo ore 9.30 – 11.30
BRESCIA, AUDITORIUM SAN BARNABA – 29 marzo ore 9.30 – 11.30
MILANO, TEATRO RINGHIERA – 30 maggio ore 20.45*
               
OPERA EDUCATION IN VERSIONE 'EXPO': L'OPERA LIRICA 'GIOVANE'
NUTRE IL PIANETA!  
Opera Education continua ed annuncia grandi novità per la stagione 2015,  dal progetto  Opera Domani in versione 'Expo' con la produzione di un'opera lirica contemporanea 'young' al 'neonato' Opera Baby dedicato ai piccoli dell'asilo nido! La piattaforma di educazione musicale di AsLiCo, nata per avvicinare il giovane pubblico all'opera, continuando ad ampliare la proposta per raggiungere ora bambini e giovani dagli 8 mesi ai 18 anni, apre le iscrizioni a tutti i progetti a partire dal 18 settembre alle ore 14.00.  Con 4 spettacoli, specifici per ogni fascia di età, Opera Education coglie, in questa edizione, l'occasione di studiare ed approfondire insieme ai ragazzi ed ai loro docenti le tematiche di EXPO 2015, legate alla salute del nostro pianeta e all'alimentazione. Un approccio pratico all'opera ed alla musica contemporanea, attraverso una storia accattivante scritta ad hoc per ogni fascia di età che diventa uno spettacolo musicale a cui il pubblico è chiamato a partecipare dalla platea. Negli anni questo tipo di lavoro di educazione musicale ha fatto crescere un pubblico nuovo ed entusiasta che sta diventando anche sempre più numeroso. Solo per il progetto Opera Expo è prevista la partecipazione di 130.000 studenti, 20.000 spettatori del pubblico di famiglie,  4.500 insegnanti con 140 spettacoli, in  26 città italiane e 10 repliche per il pubblico delle famiglie.                                                          

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *