CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2012

A Cagliari Gary Graden dirige People Play Jazz


Una serata di musica internazionale con
"People play jazz"
diretta da
Gary Graden
Cagliari, 16 marzo Auditorium Conservatorio G.P. Da Palestrina


Due cori, sette musicisti tra i più affermati nell'isola e un direttore d'orchestra di levatura internazionale: Gary Graden. Sono questi i numeri di People Play Jazz il nuovo appuntamento dedicato alla musica d'ispirazione jazz diretto per l'occasione da un grande nome della scena mondiale, che va in scena venerdì 16 marzo 2012 alle ore21.00 all'Auditorium del Conservatorio Statale G.P. Da Palestrina, in Piazza Porrino a Cagliari.

Per l'occasione di quest'unica e imperdibile data, il musicista americano e fondatore della Stockholm Musikgymnasium´s Chamber Choir, con la sua bacchetta dirigerà i cori Studium Canticum e Chorus Fabbrica, insieme ai vincitori del bando People Sing Jazz e dei musicisti Riccardo Leone (pianoforte), Roberto Migoni (batteria), Francesco Sergi (contrabbasso), Attilio Motzo, Sara Meloni (violini), Gioele Lumbau (viola), Gianluca Pischedda (violoncello).

Durante la serata saranno eseguiti "A little jazz mass" di Bob Chilcott (per coro femminile, pianoforte, contrabbasso, batteria), e del pianista e compositore statunitense Steve Dobrogosz, la famosissima "Jazz Mass" (per coro, pianoforte e quintetto d'archi). Completano il programma "Processional" e "Ragtime" (per quartetto d'archi) dello stesso Dobrogosz.

Il progetto con la direzione artistica di Stefania Pineider, realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cagliari, è nato dal proficuo incontro tra l'associazione Studium Canticum e lo sponsor Banca Mediolanum che ha voluto investire sull'evento, in un connubio mondo della finanza/cultura di ampie prospettive per il futuro della musica e dell'arte in genere.

Il progetto People Play Jazz ideato dall'Associazione Studium Canticum, da molti anni impegnata anche sul fronte didattico e divulgativo delle cultura musicale, prevede inoltre due giorni di studio con un Choral Master per Cori e direttori che sarà guidato da Gary Graden. Le lezioni, a cui ci si può iscrivere anche come uditori, si svolgeranno sempre in città (nella Chiesa di S. Maria del Monte, Via Corte d’Appello 50) nei giorni sabato 17 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, e domenica 18 marzo ore 16.00-19.00.

Il Choral Master si concluderà con Concertando, un concerto finale in cui i cori partecipanti offriranno al pubblico alcuni dei brani più interessanti del loro repertorio, in un programma dai toni più vari, dal drammatico, al poetico, al sacro, passando per la famosa "Penny Lane".
Concertando è in programma domenica 18 marzo alle ore 21, sempre nella Chiesa di S. Maria del Monte.


Gary Graden

Nato negli Stati Uniti Gary Graden dopo aver frequentato la Clark University, si perfeziona seguendo I corsi musicali alla Hartt School of Music e in seguito con Eric Ericson alla Royal Academy of Music di Stoccolma. Ex componente come tenore solista del Eric Ericson Chamber Choir, Graden attualmente è il direttore del coro svedese St. Jacob´s Church. Nel suo recente passato di musicista e direttore inoltre Gary Graden ha insegnato allo Stockholm´s Musikgymnasium, dove ha fondato e diretto lo Stockholm Musikgymnasium´s Chamber Choir. Nella sua intensa carriera musicale ha partecipato ad una vasta gamma di festival nazionali e internazionali compresi IFCM World Symposia a Minneapolis, Kyoto, al ACDA National Convention negli USA. Graden ha diretto numerose orchestre compresa la Stockholm Royal Opera Orchestra, la Stockholm Barock Orchestra, la Uppsala Chamber Orchestra, la Tallin Chamber Orchestra, l'Ensemble Phillidor in Francia e I Solisti di Perugia in Italia. Inoltre è stato direttore artistico della Orpheus Vocal Ensemble di Ochsenhausen in Germania, con il trio WAG da lui fondato ha sviluppato ed esplorato settori della musica vocale e strumentale improvvisata. Oltre la sua specializzazione nell’esecuzione della musica contemporanea, ha diretto opere impegnative come il Requiem di Mozart e la messa il do minore, la Passione di S. Giovanni e di S. Matteo di Bach, la messa in b min, il Requiem di Brahms, di Duruflè, Faure e Michael Haydn. Gary Graden per le riconosciute capacità e doti nella conduzione ed esecuzione della musica è molto spesso richiesto come direttore, maestro e membro di giuria alle più importanti manifestazioni di tutto il mondo. Ha diretto vari cori professionali tra cui il Gruppo vocale della SWR di Stoccarda, il Coro della radio della WDR di Colonia, il coro di Radio Berlino, il gruppo vocale Orpheus di Ochsenhausen, la Jauna Muzika di Vilnius, il Pro Coro Canada, e l' IFCM Coro mondiale della gioventù ed altri. Il suo lavoro come direttore e cantante è documentato da un lungo elenco di CD e registrazioni radiofoniche (BIS, Carus, Proprius, Caprice, Phono Svecia, Gehrmans nosag Camerata Tokyo, ed altri). Ha insegnato direzione ed ha tenuto masterclass a Londra, a Oslo, a Vilnius, a Ljubljana, ad Arezzo, a Fano, a Marktoberdorf, a Ochsenhausen, Tolosa, Ejea, Taipei e Singapore. Gary Graden nel 2005 ha ricevuto la "Johannes Norrby medal" per il suo contributo alla musica corale svedese ed è stato nominato "Direttore di Coro dell' anno".




Info:
Associazione Studium Canticum
Via Masaniello 9/a 09134 Cagliari
tel. +39 070 6848201
mobile +39 338 94 03 280
e mail: associazione@studiumcanticum.it
web: http://studiumcanticum.it
http://studiumcanticum.it/eventi/people-play-jazz/

Ufficio stampa:
Antonio Rombi
mobile +39 392 46 50 631
e mail: ant.rombi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *