CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 23 marzo 2012

Al via la Stagione Teatrale bambini 2012 "Ahimsa" di Theandric


Scritture teatrali dedicate a bambini ed adolescenti, workshop, laboratori in lingua, corsi sul movimento creativo e ancora spazi dove poter disegnare, scrivere pensieri e poesie tutto questo legato da un solido filo rosso: l'educazione alla scelta non violenta.

Si delinea ancora una volta come un preciso percorso didattico-educativo incentrato sulle molteplici possibilità offerte dal linguaggio del teatro, la proposta della compagnia Theandric che si affida al profondo concetto della parola sanscrita "Ahimsa"- nell'antica lingua delle religioni Induiste e Buddhiste significa appunto privo di violenza - per dare il titolo alla rassegna Stagione teatrale bambini 2012.

Il sipario sull'iniziativa ideata dalla compagnia fondata dall’attrice e regista Maria Virginia Siriu e distribuito in una serie di appuntamenti in programma dal 24 marzo al 16 giugno, si apre con lo spettacolo "Kirikù, Karabà e il maleficio della spina" in scena sabato 24 marzo alle ore 17:30, al Teatro Auditorium di Via G.Cantore 62 a Pirri.

In questo adattamento tratto dall'omonimo lungometraggio d'animazione di Michel Ocelot per la regia di Maria Virginia Siriu, Theandric Teatro offre ai piccoli spettatori una rilettura sulla natura umana e va ad affrontare i temi cardine del pensiero nonviolento, la natura mutevole delle cose e la possibilità di essere tratti in errore suddividendo il mondo e le persone in rigide categorie: buono/ cattivo, bene/male.

Interpretato sul palcoscenico da Valentina Sulas e Nicola Michele con indovinelli, filastrocche, maschere variopinte (di Walter Ecca) e le voci fuori campo di Maria Virginia Siriu e Pierpaolo Erriu, lo spettacolo "Kirikù, Karabà e il maleficio della spina" in un coinvolgimento continuo e accattivante, aiuta a svelare ai piccoli spettatori ma anche agli adulti, quanto dietro una persona all'apparenza malvagia, in realtà si possa celare un cuore puro e meritevole d'amore. In questa escursione tra mondo fiabesco e realtà, la prova di ciò la fornisce l'audace Kirikù, che invece di uccidere la perfida Karabà, decide di salvarla perché la scopre così diversa da come era stata descritta tanto da innamorarsene.

Lo spettacolo con la drammaturgia di Francesco Melis e Maria Virginia Siriu, la scenografia a cura di Matteo Curreli e le luci di Lorenzo Perra sarà riproposto in replica domenica 25 marzo alle ore 17:30 sempre al Teatro di Via Generale Cantore.

Il calendario della Stagione teatrale bambini 2012 "Ahimsa" riprende un settimana dopo, il 31 marzo e in replica il 1 aprile, con il reading “Il meraviglioso Mago di Oz” con Valentina Sulas (voce recitante) e Andrea Congia (chitarra).

Diretto da Regia Maria Virginia Siriu, lo spettacolo, è una metafora della comunicazione dei Mass Media con i suoi modelli stereotipati e degenerativi che sono proposti ai giovani. In questa storia ciascuno dei personaggi è alla ricerca del grande Mago, il quale in realtà si rivela un grande illusionista e imbroglione. Per nascondere la sua vera identità agli abitanti della Città di Smeraldo, è costretto ad inventare stratagemmi come far indossare a quanti lo incontrano degli occhiali con le lenti colorate.
A fare da contorno ai primi due appuntamenti dopo ogni recita i bambini hanno la possibilità di frequentare l'Area “Cre-attivi”, in questo spazio apposito riservato al pubblico più giovane, potranno scrivere le loro poesie, pensieri e fare disegni che verranno raccolti nel Libro “Ahimsa, diario della stagione primavera 2012” consultabile dal pubblico nel foyer del teatro.

Il percorso propedeutico di educazione alla nonviolenza proposto da Theandric Teatro riprende dopo una breve pausa di quattro giorni, con un programma tutto incentrato sui laboratori e workshop. L’avvio è giovedì 5 aprile con "Vivere la nonviolenza" workshop gratuito riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni e condotto da Maria Virginia Siriu e Valentina Sulas in cui verranno sperimentate in prima persona dai bambini le principali attività svolte in un laboratorio di teatro nonviolento.

Si prosegue sabato 16 giugno con il secondo laboratorio in calendario dal titolo “Movimento creativo e danza contemporanea” per questa attività sempre ad ingresso gratuito, è previsto un saggio finale con gli allievi del corso di teatro contemporaneo.

Conclude la serie della Stagione teatrale bambini 2012 "Ahimsa" il corso per bambini "English is Fun!" in programma da metà giugno a fine luglio. In quest’ambito grazie all'insegnante madrelingua l'inglese, ai giovanissimi corsisti viene proposto l'inglese come una seconda lingua madre e si cerca di coinvolgerli utilizzando tecniche teatrali. Grazie alla magia del linguaggio corporeo i piccoli allievi, in una sorta di gioco continuo e coinvolgimento empatico con l'insegnante, apprendono parole, verbi e frasi sconosciute.

L’ingresso all’intera manifestazione è gratuito, eccetto per gli spettacoli teatrali del 24/25 marzo e 31 marzo 1 aprile per i quali è previsto un biglietto di 6 euro per ciascuna rappresentazione più una merenda biologica.

La manifestazione è realizzata con il sostegno della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, la Provincia e il Comune di Cagliari.



Per informazioni:
Theandric Teatro Nonviolento
Via Goretti, 2 Cagliari –Pirri
Segreteria: h. 16-19
Lunedì, mercoledì, venerdì
Tel. +39 070 2040717
cell. +39 3883679790
e mail: direzione.theandric@gmail.com
web: www.theandric.it

Ufficio stampa:
Antonio Rombi
mobile +39 392 46 50 631
e mail: ant.rombi@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *