CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 23 marzo 2012

Godot al Teatro Ygramul 31 Marzo e 1 Aprile


 

Sabato 31 Marzo Domenica 1 Aprile 2012 alle ore 21.00

al Teatro Ygramul in Via N.M. Nicolai, 14 a Roma

in scena

Godot

Liberamente ispirato ad Aspettando Godot di Samuel Beckett

Regia di Vania Castelfranchi

 

Spettacolo di Terzo Teatro, Godot parte dal testo di Samuel Beckett per narrare l'esperienza della compagnia teatrale Ygramul in Mongolia. Lo scorso anno gli attori si sono impegnati in un progetto teatrale di studio relativo alla difficoltà di conciliare la vita nomadecon la nascita delle metropoli, dicotomia che cercano di rappresentare con questo spettacolo. Martina Vecchione e Valentina Greco interpretano Estragone e Vladimiro, due nomadi mongoli giunti in città con la loro Gher (tipica tenda mongola) che desiderano integrarsi e uscire all'aperto. Si sono vestiti e preparati per essere accettati e incontrare Godot. La loro tenda è piena di ritualità, danze, gesti, oggetti e monili antichi, mentre l'esterno, il fuori rappresenta un luogo affascinante, ma allo stesso tempo spaventoso. In tre diversi cicli (atti), Vladimiro ed Estragone attenderanno Godot. Tre volte lo nomineranno, per tre volte lo vedranno provando timore e stupore e ogni volta ne fuggiranno rintanandosi nella loro tenda in un'infinita e ripetitiva attesa.

Tre volte: un passato, un presente e un futuro.

 

NOTE DI REGIA

Alla base di tutto c'è l'enigma, doloroso e irrisolto, dell'incontro tra l'universo nomade, dipendente dalle divinità e dalla natura imprevedibile (in cui l'individuo sembra privo del libero arbitrio, ma è immerso in un meraviglioso, vivo e dolce processo naturale, ripetitivo e universale ) e la nascita delle metropoli, della cultura globale, con tutti i vantaggi di un società di massa libera di scegliere e di modellarsi in una produzione superflua, ma continua e varia. Due universi tragici che in Mongolia, come nel resto del mondo, si vanno sempre più scontrando, portando enormi migrazioni di popoli nomadi o esuli verso le città alla ricerca di nuove vite e fortune. Queste due realtà hanno presupposti e radici profondamente diverse, sono mondi che si osservano, si analizzano e allo stesso tempo si temono a vicenda poiché contengono al loro interno l'uno il disagio dell'altro.

Da ciò nasce l'imbarazzante attesa, lo stupore e lo spavento, la castrante e grottesca inattività del pensiero e dell'agire di Estragone e Vladimiro nella speranza che sia Godot a fare un passo verso di loro. Vania Castelfranchi

 

IL VIAGGIO E LO SPETTACOLO

La ricerca antropologica del Gruppo Ygramul giunge con questo spettacolo alla quarta elaborazione teatrale dei viaggi compiuti. Dopo le opere Ongussu (viaggi in Brasile tra Mato Grosso e Amazzonia), Edzi Re (Malawi, in centro Africa), Affabulazione (Isola di Bali, in Indonesia), nasce ora Godot (Mongolia). Motivazioni politiche e sociali hanno dato origine ai viaggi e si sono sviluppate e approfondite in essi, eseguendo linee di ricerca teatrale. Quest'ultima esperienza ha elaborato una dinamica estremamente visibile e forte nella Mongolia moderna: l'inurbamento sempre maggiore di famiglie nomadi che abbandonano le campagne e migrano verso le metropoli, attratte dal miraggio di una vita occidentale.

Negli enormi insediamenti in periferia, zone povere, malfamate e pericolose, dilagano alcolismo, prostituzione, fame, malattie, illegalità e violenza. Qui cresce la piaga dei bambini abbandonati o sfruttati per accattonaggio e diventa stridente il contrasto con l'armoniosa natura che avvolge il 90% della Mongolia. Da un lato la faticosissima e imprevedibile vita nomade, rituale ed eternamente uguale a se stessa, in totale sottomissione con il difficile clima mongolo, dall'altro la città, pullulante, veloce e ammaliante, ma anche più vivibile, indipendente, sana e meno tragica. Questo dualismo, questa sfida tra universi della vita, non comporta obbligatoriamente un evento tragico, ma certamente un imbarazzante blocco, un'attesa anche surreale, grottesca e comica, per l'appunto l'attesa di Godot, di un possibile incontro, di una sperata riunione.

 

Interpreti: Valentina Greco (Vladimiro), Martina Vecchione (Estragone)

Video-proiezioni: Gabriele Tacchi

Scenografie: Fiammetta Mandich

Costumi: Valentina Gualandri

Studio drammaturgico e Regia: Vania Castelfranchi

 

Date: Sabato 31 Marzo e domenica 1 Aprile  2012

Orario: 21.00

Luogo: Associazione Culturale - Teatro Ygramul in via N. M. Nicolai, 14 - Roma

Durata: 80 minuti

Costo: Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 10 euro

Per info e prenotazioni: 3271974360 - ufficio@ygramul.net

 

Associazione Culturale - Teatro Ygramul

Via N. M. Nicolai, 14 Roma

www.ygramul.net


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *