CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 20 marzo 2012

Eyes al Teatro di Documenti - Dal 29 Marzo al 1 Aprile

.

 

Dal 29 Marzo al 1 Aprile 2012

Teatro di Documenti - Via Nicola Zabaglia, 42 - Roma

 

La Compagnia Tiflos

presenta

EYES

Tragedia della vista

liberamente tratto dal dramma I ciechi di Maurice Maeterlink

con la partecipazione straordinaria di Pietro De Silva (voce off)

regia di Nicola Ragone

 

Dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita. Alda Merini

 

Lo spettacolo Eyes, in scena dal 29 Marzo al 1 Aprile al Teatro di Documenti, è tratto dal dramma I ciechi di Maurice Maeterlink, ma del testo simbolista rimane solo l'impianto strutturale. Eyes, con una rappresentazione in cui si alternano forti visioni surreali a momenti di crudo realismo, mette in scena la follia nelle sue forme più estreme conducendo lo spettatore all'interno di un manicomio, freddo e inospitale, affollato di esseri senza più un'identità. In scena sono in 15 fra attori e danzatrici, con la partecipazione straordinaria di Pietro De Silva come voce off e sotto la direzione del regista Nicola Ragone.

Eyes, oltre ad essere uno spettacolo teatrale, è anche un evento culturale, un'installazione di video-arte e un gioco di ruolo in cui il pubblico svolge un percorso itinerante, all'interno dello storico spazio ideato da Luciano Damiani, lungo il quale incontrerà i vari abitanti che popolano le desolate stanze dell'ospedale.

 

Il 12 dicembre 1953, a Swale, distretto locale del Kent, tre sorelle, cieche dalla nascita, uccidono il padre che aveva abusato di loro. Scoperte, vengono rinchiuse in un ospedale psichiatrico e affidate alle cure del parroco del manicomio.

Solo dopo molti anni le autorità decidono di condannarle a morte. Il religioso, impietosito, non rivela alle ragazze la verità, anzi dice loro che saranno presto liberate. Le cieche attendono con ansia quel momento. È il 12 dicembre 1973 quando, come tutti i giorni, il parroco entra nella loro stanza per recitare la preghiera del mattino. Dopo qualche minuto, però, muore improvvisamente. Le sorelle si svegliano con entusiasmo, ma non si accorgono del cadavere. Un sordomuto, altro paziente del manicomio, lo vede, ma non riesce a comunicarlo alle donne. Solo più tardi le sorelle capiranno la verità e il loro tragico destino si compirà inesorabilmente.

NOTE DI REGIA

Eyes ha l'ambizione di rappresentare l'incomunicabilità che caratterizza il post-moderno. La crudeltà degli eventi delineati costituisce un invito, nei confronti del pubblico, a reagire di fronte all'immobilismo, all'approssimazione e all'indifferenza del mondo contemporaneo. Le luci, le atmosfere, le forme e gli oggetti diventano allegoria di un sistema sociale incoerente e meccanico, privo di contenuto. I personaggi di Eyes sono costretti a vagare in una realtà distorta e immobile in cui la cecità o il mutismo non sono solo degli handicap fisici, ma anche e soprattutto paralisi psichiche. Nicola Ragone

Interpreti: Flavia Germana De Lipsis, Federica Flavoni, Annalisa Lori, Stella Novari, Francesca Palmas, Sara Putignano, Giuseppe Ragone, Maurizio Sacchetti

e con Bartolomeo Casu, Francesco Di Giacomo, Chiara Iommi, Hermann Sferlazza

Danzatrici Compagnia Echoes: Elettra Carangio, Giuliana Maglia, Mariantonietta Palazzo

Voce off: Pietro De Silva

Produzione: Vincenzo Maurizio Paolella, in collaborazione con Fullframe video e Accademia Internazionale d'Arte

Progetto scenico: Nicola Ragone

Testi: Nicola Ragone, Donato Robustella, Giuliano Braga

Musica: Angelo Vitaliano

Light Design: Diego Labonia

Aiuto regia: Carlo Alessandri

Scenografia: Roberto Papi

Costumi: Marina Tardani in collaborazione con Allegra Mori Ubaldini e Rosalia Guzzo

Trucco: Gisa Ricci

Fonico: Gianfranco Sforzin

Assistenti alla regia: Donato Robustella, Giuliano Braga

Elaborazioni visive: Paolo Maselli

Assistente scenografia: Licia Liberati, Francesco Ciccimarra

Acting coach: Ester Bisignano, Donato Robustella

Grafica: Francesco Magistro

Foto di scena: Patrizio Cocco

Adattamento e regia: Nicola Ragone

Video: http://vimeo.com/37631396

 

Teatro di Documenti

Via Nicola Zabaglia, 42 - Roma

Da giovedì 29 Marzo a domenica 1 Aprile 2012

Ore 21.00

Domenica ore 17.30 

Biglietto: 12.00 € + 3.00 € (tessera associativa) 

Info e prenotazioni: 06.5744034 - 328.8475891 - eyes.tragedia@gmail.com 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *