CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 13 marzo 2012

Gastone Teatro San Genesio 27 marzo 1aprile

 

LA TANA DELL'ARTE

Presenta

 

GASTONE

Una storia paradossalmente del tutto umana

 

di Ettore Petrolini

 

Diretto da

Felice Sandro Leo

 

Dal 27 marzo all'1 aprile 2012

 

TEATRO SAN GENESIO

Via Podgora 1 - Roma

 

La Tana dell'Arte, associazione culturale fondata da Felice Sandro Leo, presenta, per il terzo anno consecutivo,  Gastone uno dei testi più conosciuti di Ettore Petrolini. Lo spettacolo, riadattato e diretto dallo stesso Felice Sandro Leo,  sarà in scena da martedì 27 marzo fino a domenica 1 aprile presso il Teatro San Genesio di Roma.

 

Gastone, affascinante e carismatico attore,  scopre in Lucia, un' ingenua e bella ragazza del popolo, un notevole talento musicale e decide di farne la protagonista di uno spettacolo. Con l'aiuto del produttore riesce a debuttare in un importante teatro con una compagnia alquanto sgangherata. Nel corso della rappresentazione Lucia, grazie all'impresario, riesce però a farsi notare e perfino a essere scritturata da una prestigiosa compagnia.

Con Gastone, rappresentata per la prima volta nel 1924,  Ettore Petrolini, conciliando il divertimento ad una tensione malinconica ed intimista, cercò di prendersi gioco di un certo modo di fare spettacolo. Questa commedia rappresenta la satira, ironica ed amara, della società dello spettacolo degli anni venti e dei personaggi meschini, avidi, invidiosi e gretti che ne fanno parte. Esemplare rappresentante di questo mondo di presunti artisti è il protagonista, Gastone, istrionico e carismatico attore fotogenico, affranto, pallido di cipria, di vizio ed anche un po' di orrore per sé stesso. Un uomo irriducibile, appassionato di vita mondana, di donne e della bella vita,  ma anche di falsità e d'inganno.

 

Un personaggio o forse più, nascosto in un frac in cui ognuno di noi può infilarsi.

 

Felice Sandro Leo, regista e direttore artistico della Compagnia La Tana dell'Arte,  rivisita l'opera di Petrolini rendendola più che mai attuale. A sostenere il lavoro di riadattamento dell'opera, oltre ad un cast di sedici artisti, intervengono i  quattro brani inediti composti appositamente per lo spettacolo da Carmine Caprera e cantati da Valentina Ciaffaglione e Gianni Leo.

NOTE DI REGIA

Ho sostituito ai lunghi monologhi del testo originale le storie parallele di personaggi che in quel periodo  scoprivano l'avventura teatrale per dare un senso alla propria vita: dai modesti personaggi del popolo come la stiratrice, la sarta e il parrucchiere, alla  marchesa argentina e ai personaggi del mondo dello spettacolo come l'impresario di Bice Duval. Per garantire la riuscita di questo lavoro sono intervenuto scrupolosamente su tutti i personaggi. Non vanno dimenticati, infatti, Vincenzo, zio vecchio stampo che non condivide la vita mondana di Lucia; Teresa sorella maggiore della giovane soubrette,  la cameriera tutto pepe,  l'incorruttibile commissario di polizia e  l'innamorato e deluso Alfredo.

La personalizzazione dell'opera l'ho attuata reinventando le tre soubrette: Lucia, Bice e Gemma. Il carattere delle tre donne dà ancora più forza al cinismo di Gastone nel sapere gestire tre diverse situazioni all'interno dello stesso luogo.

Nel mio adattamento ho lasciato spazio anche a momenti di tenerezza, di amore e di rabbia, unici sentimenti spontanei appartenenti a questa storia paradossalmente umana.

Una tragedia comica, insomma, dove ognuno di noi, sarà protagonista.

 

E lei!? Si, si, dico a lei…. con il frac… Si guardi bene…E guardi gli altri…Ognuno ha il suo Gastone che merita…politici, porci e delinquenti, industriali, comandanti e deficienti…. Gastone è li, dentro di lei, è l'unica linfa della sua vita…..Tolga via quegli abiti, abbandoni la falsità,  lasci i suoi abiti qui da noi in teatro, li useremo per rappresentare il nostro prossimo personaggio di una storia ironica ed amara, della nostra società.

 

GASTONE

Di Ettore Petrolini

Regia e riadattamento di Felice Sandro Leo

Con Luca Pennacchioni, Barbara Mecucci, Paolo Bianchi, Valentina Ciaffaglione, Federico Sozio, Fabiana Pagani, Sonia Emiliani, Valentina Genovesi, Sandro Felice Leo, Gabriella Cervelli, Jessica Dobici, Valeria Forlini, Samanta Volpe, Simone Milli e Massimo Urbani

Costumi di Lisangela Sabbatella e Federica Scipioni

Sarta Valentina Raco

Sartoria Fabric Factory

Luci e suoni Alessandro Pilloni

Scene Francesco Sabbatella

Trucco Lucia Cingolani e Flavio Campanella

 

TEATRO SAN GENESIO

Via Podgora 1 (viale Mazzini)- tel. 063223432

Dal 27 marzo al 1 aprile 2012

Dal martedì al sabato ore 21.00

Domenica ore 18.30

Per info  prenotazioni:328.2811700 – gastone@latanadellarte.it

Biglietti: Intero 12.00 Prevendita 10.00 Ridotto 8.00

 
 
Ufficio Stampa MIXTAPE
Rocchina Ceglia 346-4783266
Danilo Montaldo 338-3166049



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *