“NESSUN DORMA” è un’opera in tre atti liberamente tratta dalla Turandot di Giacomo Puccini. In scena Yang Yanmei e Marco Mazzoni sono “affiancati” virtualmente dalle classi Classi 3B e 3C Scuola Elementare Giacomo Puccini di Prato, interpreti del coro in video.
La Turandot è l’ultimo capolavoro incompiuto del melodramma italiano: una fiaba di amore e morte che Kinkaleri racconta “tra splendori di luce, colpi di scena, immaginazione e rapidissimi travestimenti, in un artificio tra musica, canto, recitazione, scena”. Immersi in una scena di carta, un attore-danzatore disegna e anima dal vivo i personaggi della fiaba e una cantante lirica interpreta la gelida principessa Turandot, mentre gli indovinelli del coro si offrono anche al gioco attivo con il coinvolgimento del pubblico dei bambini.
Turandot è una “fiaba crudele, antica e moderna” dove l’amore si lega al pericolo di morire. L’amore e la morte sono sempre stati temi della Fiaba ma la presenza di molti dettagli e varianti fanno sì che questa sia la prima fiaba contemporanea, di un certo spessore, che proponga un intreccio tra antico e moderno rinnovando i termini e gli elementi della questione. “Occuparsi di un’opera musicale da adattare ad un pubblico di ragazzi non è semplice – spiega Kinkaleri -: una disabitudine a certi ritmi e soprattutto alla struttura di certe melodie fa sì che il linguaggio musicale sia inusuale e il recitar cantando un artificio che aggiunge difficoltà alla comprensione. Eppure sembra molto lontano il tempo in cui l’opera era uno spettacolo popolare, le arie famose erano conosciute e diffuse in tutti i livelli sociali: oggi è percepita come un genere sconosciuto, un’esperienza per pochi, antiquata e non più attuale. Ma questa è la sfida che ci ha affascinato e che ci siamo posti nell’affrontare questo spettacolo per l’infanzia”.
Kinkaleri nasce a Prato nel 1995 come “raggruppamento di formati e mezzi in bilico nel tentativo”, quando i sei componenti si incontrano, unendo le loro esperienze e studi precedenti maturati in vari campi. Opera fra sperimentazione teatrale, ricerca sul movimento, installazioni visive, materiali sonori e performance, cercando un linguaggio non sulla base di uno stile ma direttamente nell’evidenza di un oggetto, e grazie a ciò ha ottenuto importanti riconoscimenti sulla scena della ricerca italiana ed estera (tra questi il Premio Ubu 2002 per
TEATRO RAGAZZI PADOVA 2011-2012 è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con l’organizzazione de La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, la direzione artistica di Antonio Panzuto, la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto e Tam Teatromusica e il sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto e Regione Veneto.
Informazioni per il pubblico e per le scuole:
Gloria Marini – Ufficio Teatro Ragazzi Padova
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13
tel. 049.8594021 (solo nei giorni di spettacolo, anche 346.0011332)
gloria.marini@piccionaia.org - www.teatroragazzipadova.it
Nessun commento:
Posta un commento