CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 1 marzo 2012

Il coraggio di Adele dal 6 marzo al Teatro Piccolo Eliseo




Dal 6 al 18 marzo 2012

Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi

Via Nazionale 183, Roma - Tel 06 4882114 - www.teatroeliseo.it

da martedì a venerdì ore 20.45 - sabato 16.30 e 20.45, domenica ore 17.00

 

 

Il coraggio di Adele

di Giampiero Rappa

con  Filippo Dini e Teresa Saponangelo

regia Giampiero Rappa

scene e costumi  Barbara Bessi

musiche originali Massimo Cordovani

luci Gianluca Cappelletti

 produzione Neraonda


PRIMA NAZIONALE

 

Filippo Dini e Teresa Saponangelo sono i protagonisti di una storia d'amore, ambientata in una ipotetica guerra non definita ne Il Coraggio di Adele di Giampiero Rappa, anche regista, in scena dal 6 al 18 marzo al Teatro Piccolo Eliseo di Roma.

Una giovane donna e un giovane uomo che non si sono mai incontrati prima, sono costretti a convivere per un breve periodo in una baracca, al freddo, in aperta campagna, in attesa che vengano sospesi i bombardamenti e arrivino degli alleati a salvare il Paese. Adele  trova Lucas ferito e ammalato e decide così di prendersi cura di lui. Rischiando ogni giorno la vita, va a procurarsi del cibo in un lontano casolare di un misterioso contadino. Nell'isolamento e nel pericolo di morte continuo, Lucas e Adele si trasformano in un Adamo e Eva dei nostri tempi tra scontri, ricatti, promesse ed eros. I personaggi ora sono obbligati a fare i conti con il proprio presente e a fantasticare su un futuro incerto. Una verità nascosta da Adele e un'azione folle di Lucas cambieranno i loro destini per sempre.

Dopo il grande successo di Sogno d'amore e Prenditi cura di me l'autore e regista  Giampiero Rappa torna al Piccolo Eliseo con questa travolgente storia d'amore, interpretata da una coppia di attori straordinari, come Filippo Dini, reduce dalla grande prova teatrale di Romeo e Giulietta di Binasco nel ruolo di Frate Lorenzo,  e Teresa Saponangelo, nota ormai al pubblico per i numerosi successi televisivi e cinematografici.

Il coraggio di Adele è una metafora del rapporto tra l'universo femminile e maschile e alterna la tragicità a battute di spiazzante ironia, che,  unite ad un ritmo incalzante e a momenti di inattesa sospensione, lasciano lo spettatore senza fiato. Attraverso dialoghi serrati, lunghi silenzi e sguardi la tragicità del testo si confonde con la sottile ironia dei due attori che si cercano ma non si trovano, a pochi metri di distanza.

 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *