CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 31 marzo 2012

PASSIONE VIVENTE CONVERSANO, MARTEDI 3 APRILE, ORE 19,30 -


Sacra Rappresentazione "Jesus Rex Judaeorum"

La Passione Vivente, Città di Conversano

Martedì 3 aprile 2012, alle ore 19,30.


CONVERSANO (Bari) – Conversano come Gerusalemme con la Sacra Rappresentazione della Passione Vivente "Jesus Rex Judaeorum", martedì 3aprile 2012, alle ore 19,30. (in caso di pioggia o intemperie l'evento si terrà il giorno 4 aprile). Un appuntamento molto atteso che trasforma la Città di d'Arte in un set cinematografico per far rivivere le ultime 12 ore di Gesù di Nazareth. Suggestiva ed emozionante, la Passione Vivente coinvolge ogni anno l'intera comunità che, tra figuranti e attori protagonisti, partecipa ad una rappresentazione artistica che non perde il suo carattere sacrale, grazie all'attenta regia di Lucio Giordano, anche ideatore. Nel corso di questi anni l'evento è diventato sempre più significativo e atteso, una conferma è stata l'affluenza dei visitatori provenienti dalle provincie e regioni limitrofe.

 

I PROTAGONISTI - Numerosi sono gli elementi innovativi che caratterizzano l'edizione di "JESUS REX JUDAEORUM": nuove location, nuove scenografie, nuovi costumi ed armi di scena e nuovi attori e figuranti. Quest'anno, il Nazzareno sarà interpretato da DARIO FAGGIANO regista e attore di Conversano. Elemento della Compagnia Teatrale Marienbad, negli ultimi anni ha frequentato stage teatrali di approfondimento con professionisti del settore come Jurij Ferrini e Woody Neri. La tournèe nel sud Italia con la drammatizzazione dedicata alla Passione, Morte e Risurrezione di Cristo 'Via Crucis Via Lucis', lo ha visto protagonista nel ruolo di Gesù affiancato dall'attrice Claudia Koll nel ruolo della Madonna, mentre l'ultimo lavoro è stato quello con l'importante ruolo da protagonista, nei panni dell'assassino, nella fiction di RAI 3 'Amore Criminale' con la regia di Matilde D'Errico andata in onda in seconda serata il 24 marzo.

Riconfermato invece, nei panni del Sommo Sacerdote Caifa è l'attore Giovanni Ramunni, veterano della manifestazione artistica conversanese, che dopo il suo esordio come attore nelle vesti del Sommo Sacerdote, ha potuto scoprire la sua latente passione artistica,concretizzata successivamente in ruoli di prestigio per varie fiction televisive nazionali,quali per esempio "Ama il tuo nemico 2","Il giudice Mastrangelo 2" ,"Mogli a pezzi" ,"Crimini 2" ,"Nebbie e Delitti 3" ,e tante altre. Il "cattivo" Sommo sacerdote sarà interpretato dall'ottimo attore conversanese Antonio Renna, che di anno in anno sa dare la giusta emozione al ruolo che ricopre coinvolgendo tutti i neo attori che compongono l'intero Sinedrio. Renna è tra i fondatori della compagnia filodrammatica conversanese "LUCIANA LOCAPUTO". Il procuratore Ponzio Pilato sarà interpretato dall'ottimo attore (da sempre vicino alla passione vivente) Vito Galizia, con il suo inseparabile fido centurione Quintilio, l'attore Roberto Berardi che negli anni si sono formati, dando grande prova d'attore, dimostrando padronanza della situazione creata per l'evento.
Nicodemo sarà interpretato da Luciano Maggi, bravissimo ed elegante attore di teatro, il quale inizia a muovere i primi passi nel Teatro nel 1973 all'età di 16 anni sotto la guida della Maestra ITALIA OLIVIERI DE GENNARO. Dal 1974 al 2010 tante sono state le produzioni teatrali-televisive messe in scena di autori come: (C.Goldoni) - ( S. Beckett) - (Niccodemi) – "Processo a Gesù" (D. Fabbri) –(O'Neill) - (A. Miller) (T. Williams) – "Un tram che si chiama desiderio" (T. Williams) - "La piccola città" (T. Wilder) –(C. Dickens) –(Plauto) – (B. Brecht) - (L. Pirandello) - (E. Ionesco) - (N. Coward) e tantissimi altri autori. Nel 2011 - Fiction "Il prezzo del potere" nel ruolo di Renato Scalise , Regia Daniele Filograna (di prossima programmazione), 2011 – opera teatrale "L'importanza di chiamarsi Ernesto" nel ruolo del reverendo Chasuble - Nickolaus Production, Regia Pier Maria Cecchini , 2011 – Film "Liscio come l'olio" nel ruolo di Don Luciano, Regia Vito Gius Potenza (di prossima programmazione).  Il Capo dei Centurioni Romani sarà interpretato dall'attore  Paco Bucci, di Canosa di Puglia.

 

SCENOGRAFIA  - Il nuovissimo cenacolo è stato ricostruito e arricchito con nuovi elementi scenografici fedeli all'epoca sulla suggestiva scalinata di "Rampa Villa" ; Il Getsemani curato nei minimi particolari all'interno della secolare "Villa Garibaldi". Altri nuovi allestimenti scenografici composti da enormi tripodi saranno apposti nella Piazza XX Settembre (piazza municipio) dove sarà allestito l'accampamento dei soldati romani, dove avverrà uno scontro armato trai i soldati del tempio ed appunto i centurioni romani; Mentre Il Tempio del Sinedrio ed il processo di Gesù ad opera dei Sommi Sacerdoti, quest'anno subirà una trasformazione scenografica oltre alla nuova e più suggestiva location situata sulla balconata adiacente la Torre Dodecagonale da dove si potrà ammirare dall'ampio spazio di Corso Domenico Morea, dove sarà allestito il nuovo pretorio con l'accampamento romano, da dove partirà Ponzio Pilato; le prigioni dei Ladroni e Barabba saranno ubicate sulla Muraglia di San Benedetto; il Processo di Pilato a Gesù vedrà nuovamente il maestoso scenario della balconata della Pinacoteca del Castello, arricchita con la colonna dove Gesù verrà flagellato alla vista di tutti. La grandiosa scenografia su Largo Castello che vede come sfondo nella scena della Crocifissione la Gerusalemme antica, riprodotta e riproposta dalle immagini dei sassi di Matera sarà arricchita di materiali scenografici, per un totale di 600 mt quadri .

La direzione e il coordinamento artistico è affidato a Domenico Giordano, mentre Fabrizio Orlando, curerà le coreografie che consentiranno di simulare, per esempio un suggestivo scontro tra i Soldati del Tempio ed i Centurioni Romani nella splendida location di Piazza XX Settembre (sede del Municipio). Mentre, sfruttando l'esperienza del maestro Stefano Galizia, sono state selezionate con rigore le emozionanti musiche che costituiranno la colonna sonora della Rappresentazione.  La Regia è affidata al "Patron" della Sacra Rappresentazione, Lucio Giordano, e supportata dalla preziosa collaborazione di professionisti del settore e non, quali: direttori della fotografia, scenografi, architetti, artigiani ed operai specializzati che lavorano circa quattro mesi per la giusta riuscita della Manifestazione.


L'evento si svolgerà nel centro storico di Conversano, sfruttando le splendide scenografie monumentalistiche e paesaggistiche ereditate dalla ricca storia del "vecchio paesino" collinare situato in provincia di Bari. Centro storico caratterizzato da suggestivi scorci, strade, piazze, palazzi nobiliari, chiese, monasteri e opere d'arte.

Il tutto si svilupperà,inoltre, a ridosso del Castello, dando così la possibilità al numeroso pubblico previsto, di fruire di ampi spazi.  La realizzazione della Sacra Rappresentazione: JESUS REX JUDAEORUM "PASSIONE VIVENTE città di CONVERSANO" è opera dell'incessante e appassionante lavoro dell'Associazione "SPETTACOLO E SOLIDARIETA' " con la collaborazione della nuova associazione culturale "Sensazioni del Sud" di Conversano, con il patrocinio del "Comune di Conversano Assessorato alla Cultura e Turismo" e dall'Assessorato al turismo e cultura della Provincia di Bari.
Evento che si ripete da quasi vent'anni, ma che riesce sempre ad emozionare un vasto pubblico, affascinato non solo dalla storia che rappresenta, ma anche dalla particolarità della location e dalla straordinaria bravura di tutti i suoi interpreti, dal più piccolo un bambino di circa un anno d'età, al più anziano, uno straordinario uomo ottantenne nelle vesti di un sommo sacerdote. Figuranti (tutti volontari) che dimostrano grande impegno, serietà e professionalità,riuscendo ad immedesimarsi nel loro ruolo al punto di commuoversi e far commuovere gli spettatori. Quella di quest'anno sarà un'altra grande PASSIONE VIVENTE.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *