ENTER è un progetto multidisciplinare che utilizza i diversi linguaggi dell'arte: performativa, visiva, musicale, con particolare interesse verso il rapporto tra l'uomo e le tecnologie da esso create, cercando di identificarne i momenti di incontro e separazione. Il progetto si svolgerà in primavera.
In anteprima al programma Tam propone Dear Audience - Laboratorio condiviso sulla condizione umana e tecnologica. Un’interazione per due o più, a cura di Alessandro Martinello, Claudia Fabris e Luca Scapellato.
Tecnologia del Sé: Agire la tecnologia interagendo nell’identità
Lo specchio tecnologico ci pone di fronte a un gioco di interazioni.
Sé con un altro sé. Altri altrui.
Un gioco che distingue e unifica, altera la personalità, si relaziona a quella esistente.
Verrà indagato il concetto di identità fisica, personale e sociale, nell'espressione di essa attraverso gli strumenti e le mediazioni poste dalle nuove tecnologie.
“Ci interessa la tecnologia come evoluzione dello strumento e delle sue tecniche, ci interessa elaborarla artisticamente, ci interessa viverla performativamente.”
Tecnologia è un cellulare, un computer, una videocamera; ma anche la lingua, una forchetta, una sedia.
Partendo da attività legate alla performance e dall'applicazione di tecnologie da agire in scena, ragioneremo sulle nuove forme di identità legate a realtà virtuali, elaboreremo e analizzeremo nuovi codici, creeremo e proveremo sul campo nuovi dispositivi, sperimenteremo diverse modalità di relazione tra "artista" e "pubblico".
L’obiettivo è indagare i vari modi in cui, interagendo con la tecnologia, avviene una trasformazione del corpo e del comportamento umano; indagare modalità di riproduzione della realtà, in cui l’umanità cerca di duplicarsi.
Un flusso continuo dallo spazio reale al virtuale e viceversa, fino a confonderli e mescolarli e agirli come una scena, chiedendosi se esista davvero una differenza fra i due o se lo spettacolo accada sempre negli occhi di chi guarda.
Il laboratorio è aperto a chiunque abbia interesse in campo artistico: attori, musicisti, fotografi, danzatori, pittori, spettatori e fruitori d'arte di tutte le età possono partecipare liberamente.
Sono richieste soltanto: curiosità, motivazione, disponibilità al lavoro di gruppo, volontà di partecipare con costanza e mettersi in gioco anche fuori dallo spazio del laboratorio.
Video – dear audience http://vimeo.com/63810020
Per iscriversi, basta scrivere a paola@tamteatromusica.it spiegando con qualche parola il proprio interesse o motivazione a partecipare al laboratorio.
paola@tamteatromusica.it
049 654669
www.tamteatromusica.it
Nessun commento:
Posta un commento