CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 6 febbraio 2014

TEATRO QUARTICCIOLO - LA PALESTRA regia di Veronica Cruciani


TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Via Ostuni, 8 – Roma

Mercoledì 12 ore 21.00 e giovedì 13 febbraio ore 10.30

Compagnia Veronica Cruciani
in coproduzione con ARMUNIA e in collaborazione con il Teatro di Roma e la Contemporanea

PRESENTA
LA PALESTRA
di Giorgio Scianna

con
  
FULVIO PEPE, MARIAGRAZIA POMPEI, ARIANNA SCOMMEGNA, MICHELE SINISI
 regia
VERONICA CRUCIANI

mercoledi 12 febbraio Teatro Biblioteca Quarticciolo (RM) - ore 21.00
giovedi 13 febbraio Teatro Biblioteca Quarticciolo (RM) - ore 10.30 a.m.
sabato 15 febbraio Teatro della Filarmonica, Corciano (PG) - ore 21.00
martedi 18 febbraio Teatro Fraschini, Pavia - ore 21.00

Due uomini e una donna in una palestra deserta.
Sono stati convocati all’improvviso dalla preside della scuola dei loro figli. E’ pomeriggio tardi e ormai nell’istituto non c’è più nessuno. In sottofondo il rumore del palleggio dei tre ragazzi di quattordici anni che sono arrivati coi genitori e sono rimasti a giocare in cortile.
I tre aspettano. Pensano che la preside li abbia convocati perché l’istituto ha bisogno di fondi, per chiedere il loro aiuto per rinnovare l’attrezzatura della palestra, ma non ne sono sicuri. Quando la preside arriva, è come se avessero paura di cominciare a parlare. Se ne stanno lì, appollaiati sugli attrezzi sportivi. Poi lei inizia a raccontare.


assistente alla regia FIONA SANSONE - scene e costumi di BARBARA BESSI
 disegno luci GIANNI STAROPOLI - musiche di PAOLO COLETTA
video di MARCO SANTARELLI, ALFREDO FARINA
distribuzione PIGRECODELTA - organizzazione LA CONTEMPORANEA



------------------------------------------------------------------------------------------
REPUBBLICA

Ecco i genitori di figli violenti e Scianna è meglio della Reza

Si va molto più in là della disputa tra genitori di Carnage di Polamski ( ispirato a il dio della carneficina di Yasmina Reza), nel crescendo indegno e macabro di due padri e una madre di ceto borghese ritratti come belve in gabbia ne La palestra ore 18:00 di Giorgio Scianna con una regia di Veronica Cruciani che è un’orologio svizzero nello studiare i silenzi bellissimi di un’attesa banale e poi scandire inesorabile l’infamia e la vergogna annidate dietro il politicamente corretto (…)

Rodolfo Di Giammarco



UNITA'

Donne e violenza : in palestra con il branco

(…) Questo è uno di quei casi in cui lo spettacolo diventa un qualcosa che ti si appiccica addosso e che fai fatica a scrollarti di dosso. E’ qualcosa che ti si smuove dentro, che ti riguarda inevitabilmente. Certamente il merito va a un testo ben scritto e dai ritmi giusto ( un’esordio teatrale per lo scrittore Scianna ) capitanato nelle sapienti mani di Veronica Cruciani, una regista che difficilmente delude. Se a questo ci aggiungiamo quattro ottimi attori in scena, il gioco è fatto (…)

Francesca De Sanctis



DELTEATRO
Preme invece segnalare il lavoro di Veronica Cruciani, con quattro ottimi interpreti su un testo dell’esordiente (almeno per il teatro) romanziere Giorgio Scianna, La palestra. (…) nitida regia della Cruciani e la recitazione ipernaturalistica ma ficcante dei bravi attori.
Andrea Porcheddu

IL MANIFESTO
(…) testo con cui Giorgio Scianna passa dal romanzo alla drammaturgia, potendosi valere di attori di notevole livello, e della regia esperta e determinata di Veronica Cruciani(…) una rappresentazione crudele del mondo che viviamo. Senza retorica e senza moralismi, ma con la crudeltà senza appello di un flash mortale.
Gianfranco Capitta



HYSTRIO
La banalità del male si annida in provincia, tra gli ottusi status symbol di una subcultura ricca, edonistica e annoiata(…)Veronica Cruciani, regista che negli anni ha sviluppato una sensibilità nient’affatto scontata per i temi sociali senza mai dimenticare la lezione della sua autrice di riferimento Elsa Morante, firma uno spettacolo di spiazzante precisione emotiva, complice la navigata bravura di un’eccezionale quartetto di attori.

Sara Chiappori



TEATRO E CRITICA
Fate incontrare un romanziere, Giorgio Scianna con una tematica attualissima in tempi di sovraccarico sessuale come i nostri, fategliela pensare per il teatro. (…) Ora mettete tutto ciò nelle esperte e abili mani di Veronica Cruciani, fatele scegliere tra i migliori attori che possiate trovare su piazza (…) L’esperimento mimetico è servito e con esso pure la dura realtà con cui siamo costretti a convivere tutti i giorni rimanendo attoniti davanti alle pagine di cronaca dei giornali (…)

Andrea Pocosgnich




Il Teatro Biblioteca Quarticciolo rientra nel Sistema Casa dei Teatri e della Drammaturgia contemporanea,
promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano.

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Via Ostuni, 8 (Tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)
Info e prenotazioni Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726
(dal martedì al sabato 11.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00 e nelle sere di spettacolo dalle 20 alle 21.30 - domenica 16.00 - 19.00)
pagina facebook Teatro Biblioteca Quarticciolo
Biglietti intero 10 euro, ridotto 8 euro
Orario Spettacoli serale ore 21,00; pomeridiana ore 18,00

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *