TEDxRoma al debutto fa sold out
al Teatro Olimpico
Grande successo e straordinaria partecipazione di pubblico per l’esclusivo evento delle “idee che meritano di essere condivise” dedicato alla città di Roma, alla sua capacità di ripensarsi, rinnovarsi, uscire fuori dagli schemi.
Tutto esaurito al teatro Olimpico per la prima edizione di TEDxRoma, e sono oltre 4000 le persone che in totale hanno aderito, anche online, al richiamo “Out of the box”.
Tantissime sono state le mail e telefonate per prenotare i biglietti e una lunga coda si è formata prima ancora dell’apertura del teatro Olimpico, per non mancare l’appuntamento dal vivo. L’intera giornata è stata scandita da un consenso straordinario di commenti che hanno cinguettato su Twitter, come anche su Facebook per tutto il tempo.
Per gli appassionati che non hanno potuto esser presenti a teatro, più di 2.300, c’è stata la possibilità di seguire l’evento in live streaming sul sito Tedxroma.com. In collegamento anche Europa, Canada, Stati Uniti, Israele, Egitto e altri 60 Paesi.
Molte le presenze giovanili ed internazionali tra il pubblico presente, anche se vi erano rappresentate tutte le fasce d’età, segno che la popolazione romana, in maniera trasversale, è vitale e desiderosa di scoprire una nuova dimensione della città fatta di forme, tendenze e idee contemporanee.
Un pubblico curioso e attento fino alla fine dello spettacolo, dove la magia della contaminazione e l’emozione hanno vibrato sulle note dell’Orchestra di Piazza Vittorio e della Piccola Orchestra di Tor Pignattara per il gran finale.
“Il successo attestato dai numeri raggiunti e dall'energia delle persone, che sono rimaste in teatro per tutta la giornata sempre interessate e curiose, dimostra che la città è pronta a recepire nuovi stimoli ed è soprattutto desiderosa di necessari e ormai inevitabili cambiamenti. Si respira una forte voglia di futuro, ma un futuro diverso, meritocratico e multiculturale e con prospettive sempre più internazionali e incondizionate” ha commentato Emilia Garito, Organizer TEDxRoma, al termine della giornata.
TEDxRoma ha significato grande energia positiva e spinta propulsiva al cambiamento: “Dal TEDxRoma si esce persone migliori” si legge su Facebook. E il team di TEDxRoma già pensa al 2015.
----
Desideriamo ringraziare per il loro contributo ciascuno dei 17 speaker che si sono succeduti nelle tre sessioni 3D visions, Day dreams, Beyond passion in programma:
- l’artista Miltos Manetas (talk: El Greco in Medio Sud), che attraverso il racconto de El Greco ha parlato del progetto Medio Sud. Al TEDxRoma dice: “Il tempo è l’artista che fa il quadro”.
- Giovanni Corazza (talk: Creative Thinking - How to get out of the box and generate ideas), esperto di “Creative Thinking”, che ha spiegato il mood “Out of the box”. Al TEDxRoma raccomanda: “Pensare fuori dagli schemi non è un lusso, è una necessità”.
- Peter Lunenfeld (talk: The care and the feeding of the hedgefoxes), che ha parlato di umanistica digitale e di come usare la tecnologia per creare significato. Al TEDxRoma spiega: “Meaning è ciò che conta, ciò di cui abbiamo cura”.
- Yadin Kaufmann (talk: Can business make the world a better place?), il businessman e venture capitalist israeliano ha portato la propria esperienza delle start up palestinesi, mostrando che il business, oltre a generare ricchezza, porta anche sviluppo sociale. Al TEDxRoma incoraggia: “Crescita e stabilità politica, abbattimento delle barriere psicologiche … il cambiamento sociale ultimo è la pace”.
- Oscar di Montigny (talk: Economia 0.0), il manager italiano che con la sua definizione di economia come arte ha presentato l’idea “Economia 0.0”. Illuminante, riflessivo e divertente, al TEDxroma sorprende tutti: “L’amore è l’atto economico più alto”.
- Athanassia Athanassiou (talk: Green material for a greener world), fisica e ricercatrice, che ha parlato di bio-plastiche e di spugne capaci di pulire i mari in caso di disastro ambientale. Al TEDxroma ispira: “La tecnologia può aiutare l’ambiente”.
- Domenico Pratichizzo (talk: Wearable technology for the sense of touch), professore di robotica applicata alla medicina, che ha studiato un sistema per guidare i ciechi da remoto tramite webcam e impulsi sulle braccia. Il suo intervento ha appassionato la platea. Al TEDxroma fa sognare: “Gli strumenti di tecnologia tattile registrano e archiviano, è possibile riprovare la sensazione di una carezza con un play”
- Andrea Vitaletti (talk: Innovare con la testa tra le nuvole e i piedi per terra), ricercatore dell’Università La Sapienza, che ha presentato due progetti: il primo usa le piante come bio-sensori; l’altro ha l’obiettivo di conservare e valorizzare i monumenti “minori” avvalendosi della tecnologia e della partecipazione attiva dei cittadini. Al TEDxRoma piace il suo motto: “Innovare con la testa tra le nuvole e i piedi per terra”.
- The Buried Life (talk: How death changed my life), quattro ragazzi che con la domanda “Cosa vorresti fare prima di morire?” hanno celebrato il significato della vita e abbattuto tabù: la morte è una risorsa. Al TEDxRoma incalzano: “Goditi la vita che hai perché un giorno sarà andata”.
- Vinton Gray Cerf (talk: BIT ROT), che ci ha fatto riflettere su una problematica importante: “Come salvare la memoria del ventunesimo secolo?”. Preservare è la sfida nell'era dei bits. Al TEDxRoma esorta: “Dobbiamo preservare sia i dati, sia il software che li ha creati e sa interpretarli o saremo un secolo cancellato”.
- Maurizio Galimberti (talk: Ritratti. Il silenzio interiore), maestro della fotografia, che ha realizzato in diretta il toccante ritratto di Vinton Cerf. Al TEDxRoma rivela: “Cerco di manipolare la realtà per restituirla completamente ridisegnata”.
- Pasquale Fedele (talk: Disruptive thoughts), che ha presentato “Brain Computer Interface”, tecnologia di sua invenzione dove pensiero e tecnologia aiutano i malati di sla a comunicare. Al TEDxRoma dimostra: “Il pensiero anticipa il movimento stesso”.
- Kristin Jones (talk: Eternal current) , l’artista che ha fatto del fiume Tevere opera di bellezza e patrimonio creativo, e ha presentato l’opera realizzata con William Kentridge. Al TEDxRoma porta gioia: “Non c’è un posto migliore di Roma per l’arte contemporanea”.
- Stefano Pujatti (talk: Architettura nell’errore), l’architetto che reinventa i paesaggi, che ha parlato del mondo da vedere e del mondo da vivere, dell’importanza di spargere le idee e del ruolo dell’errore. Al TEDxRoma sorprende: “L’errore è giusto perché apre nuove strade e nuove possibilità di evoluzione”.
- Davide Scabin (talk: I.T. Identity taste and food clinic), chef di fama internazionale, che ha conquistato la platea con le intuizioni sull’ingrediente sale, su Identity Taste: la carta d'identità del gusto, e su come la cucina può aiutare chi sta male a mantenere il piacere del gusto. Al TEDxRoma lancia il grido degli “chef fighters”: “More kitchen, less pharmacy”.
- Maria Vittoria Rava (talk: Una vita, molte vite), che ha raccontato che il cambiamento è possibile anche nelle realtà più impensabili. Al TEDxRoma insegna: “La vita non deve necessariamente essere lineare, può anche essere un cerchio con tante fini e tanti inizi”.
- Mario Tronco (talk: L'impossibile inevitabile), celebre musicista, che ci ha fatto rivivere i momenti più appassionati che lo hanno portato a realizzare l’orchestra di Piazza Vittorio e la piccola orchestra di Tor Pignattara. Al TEDxRoma porta: “La musica che contagia positivamente ed espressione della ricchezza multietnica!”.
Tutti i loro interventi saranno disponibili a breve sul sito Tedxroma.com
About TEDx, x = independently organized event. Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse“, TED ha lanciato il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono di riunire il pubblico per vivere un’esperienza simile a quella che si sperimenta con TED. L’evento si chiama TEDxRoma, dove x = evento TED organizzato in modo indipendente, in cui presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TEDTalks sono combinati allo scopo di favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti. Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, mentre i TEDx locali, sono realizzati in modo autonomo.
About TED. TED è un’organizzazione non-profit votata alle «idee che meritano di essere diffuse» – «Ideas Worth Spreading». L’obiettivo del TED è quello di diffondere idee che abbiano valore ed è questo lo spirito che animò la prima conferenza TED organizzata nel 1984, che durò quattro giorni e il cui scopo principale era quello di riunire persone provenienti da tre mondi: Tecnologia, Entertainment, Design. Da allora i suoi orizzonti si sono ampliati sempre di più. Durante le due conferenze annuali – la «TED Conference» che si tiene ogni primavera a Long Beach in California, e la «TEDGlobal conference» che si tiene ogni estate ad Edinburgo, in Scozia – gli speaker sono invitati a raccontare le proprie idee e intuizioni, attraverso discorsi e presentazioni della durata massima di 18 minuti. Questi racconti di pensieri, idee, azioni, spunti di riflessione, di azione e di immaginazione sono raccolti sul sito www.ted.com e messi a disposizione degli utenti del web.
Oggi il progetto TED include il sito dove sono raccolti i video «TED Talks», il progetto «Open Translation» e «TED Conversations», i «TED Fellows» e il programma «TEDx», oltre al «TED Prize» che si tiene ogni anno.
Segui TED su Twitter: http://twitter.com/TEDNews, o su Facebook http://www.facebook.com/TED.
Per informazioni sulla prossima conferenza TED: http://www.ted.com/registration
Le fotografie sono state realizzate da Giulio Riotta.
Nessun commento:
Posta un commento