CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 21 febbraio 2014

Prima Nazionale "Perché non ci lasciano giocare con la terra?" Omaggio a Goliarda Sapienza, dal 28 febbraio al 9 marzo al Teatro Studio Uno di Roma


Arcadia delle 18 Lune 
 presenta
in Prima Nazionale

PERCHÉ NON CI LASCIANO GIOCARE CON LA TERRA? 

Omaggio a Goliarda Sapienza 

Liberamente tratto da L’arte della Gioia di Goliarda Sapienza e “La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza di Giovanna Providenti
regia Alessia Barbieri Pomposelli

adattamento Silvia Manciati

con Viola Sartoretto, Silvia Manciati, Davide Maria Marucci,
Arianna Paravani

scene e costumi di Paola Scafareo
suono Gaetano Converso
disegno luci Alessio Mastrantonio

dal 28 febbraio al 9 marzo
 Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 – Roma

La stagione delle residenze artistiche del Teatro Studio Uno prosegue con una nuova interessante produzione in prima nazionale “Perché non ci lasciano giocare con la terra?” della compagnia Arcandia delle 18 Lune – finalista al Roma Fringe Festival 2013 con Il Tempo e la Stanza di Botho Strauss – in scena dal 28 febbraio al 9 marzo.

Uno spettacolo liberamente ispirato al romanzo L’arte della gioia di Goliarda Sapienza e a “La porta è aperta. Vita di Goliarda Sapienza di Giovanna Providenti, con adattamento di Silvia Manciati. Protagonisti in scena Viola Sartoretto, Silvia Manciati, Davide Maria Marucci e Arianna Paravani, diretti da Alessia Barbieri Pomposelli.

Un omaggio ad un'artista e una donna, Goliarda Sapienza, che ha saputo mettersi in gioco nelle partite della vita. Attrice teatrale e cinematografica del neorealismo italiano, abbandonò le scene per dedicarsi alla scrittura, è oggi riconosciuta tra le maggiori autrici letterarie italiane del Novecento per la sua capacità di raccontare le contraddizioni e le ambiguità dell’animo umano con uno sguardo al futuro positivo e disincantato.

Perché non ci lasciano giocare con la terra?” porta in scena la Goliarda scrittrice e il suo universo di personaggi. Amore, peccato, costrizioni e libertà, storie familiari e universali, convenzioni da abbattere, errori da compiere, verità da scoprire in un dramma irriverente, contraddittorio e autentico che raccoglie l’eredità lasciata da una straordinaria scrittrice libera e coraggiosa.

In occasione dello spettacolo, l’appuntamento con l’Arte “In mostra al Teatro Studio Uno” presenta “Ritratti D’Autore” di Chiara Lanzieri, un tuffo nel passato tra diverse figure importanti nella storia della letteratura, del cinema, dell'arte a 360 gradi. Una retrospettiva che include anche un ritratto della scrittrice Goliarda Sapienza.

Perché non ci lasciano giocare con la terra?” 
dal 28 febbraio al 9 marzo al Teatro Studio Uno
Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara) Ingr. 10 euroMart-sab ore 21.00 Dom ore 18.00

info e prenotazioni: 3494356219- 3283546847



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *