CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 17 febbraio 2014

8 marzo "sui generis" per il futuro di salute e ambiente con la musica degli Yo Yo Mundi. Premio Ape Regina 2014 a Lella Costa



Genova 8 Marzo: "LA SOLITUDINE DELL'APE" - teatro e musica con Yo Yo Mundi Andrea PierdiccaUn evento a cui partecipano Unione ApicoltoriGreenpeaceSlow Food  AIAB (Associazione Italia Agricoltura Biologica) e LegAmbiente, con la consegna del Premio "Ape Regina 2014" a Lella Costa.  


L'8 marzo al Teatro della Tosse di Genova (piazza Renato Negri, 6/2 - h 15.30 incontro pubblico e premio - h 18.30 Aperitivo - h.20.45 spettacolo) si festeggerà la giornata internazionale della donna con una proposta teatral-musicale davvero "sui generis". Saranno di scena Andrea Pierdicca e gli Yo Yo Mundi, uno dei gruppi più amati nel panorama della canzone d'autore e del folk-rock indipendente italiano, con LA SOLITUDINE DELL'APE, per la regia di Antopnio Tancredi. Uno spettacolo ricco di spunti didattici che - seguendo il volo di questo piccolo insetto, femminile per eccellenza e sempre più minacciato dalla diffusione di pesticidi e monocolture dannosi anche per l'uomo -  in realtà parla di noi e del nostro rapporto con la natura. Sul palco, parole e note, pensieri e canzoni si fondono in un unica narrazione, mentre la musica 'selvatica' della band (una definizione coniata dal grande Paolo Conte) sottolinea gli slanci lirici, e fa da contrappunto ai tanti momenti ironici del racconto. Con la forza della denuncia e la leggerezza della poesia, vengono così affrontarti temi urgenti e vitali come tutela ambientale, protezione della biodiversità, difesa della salute. 

Monoculture, coltivazione industriale e nuovi pesticidi mettono a rischio il nostro mondo. Ma è lʼuomo che sceglie come coltivare, cosa acquistare, di cosa nutrirsi. L'ape, con la sua struttura sociale, può diventare un paradigma: non produce per il presente, ma per il futuro. Ci da una lezione di vita che dobbiamo essere pronti a raccogliere.

Un dramma ambientale che, proprio in questi giorni, sta preoccupando molto l''Autorità europea per la difesa della salute alimentare: http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/131217.htmLa moria delle api non è un problema solo per gli agricoltori e i consumatori di miele, ma ci avvisa che la vita su questo pianeta è in pericolo. Il 70% dell'alimentazione umana dipende dall'impollinazione. E oggi, a causa delle monocolture e dell'incremento d'uso di pesticidi sempre più persistenti e tossici si registra una situazione di deficit: "L'Europa ha solo due terzi delle colonie di api di cui avrebbe bisogno", dichiarano gli autori dell'ultimo studio pubblicato da PLOS ONE l'8 gennaio. Nella metà dei 41 paesi studiati, tra cui Francia, Germania, Regno Unito e Italia, non ci sono abbastanza api per impollinare correttamente i raccolti: "Stiamo andando verso una catastrofe."  http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0082996


VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=FJbo2QiLoYQ

INFO : 393 9094004 mail: impazienza@yoyomundi.com

siti di riferimento: www.yoyomundi.it www.mieliditalia.it

--  ufficio stampa Marzia Spanu
+39 06 77591075
+39 335 6947068
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *