CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 28 febbraio 2014

Teatro Belli: "UNA DONNA SPEZZATA"


TEATRO BELLI
Piazza Sant’Apollonia, 11/a  - 00153 Roma
Tel. Biglietteria  - 06.5894875 - Fax 06.5897094 - info@teatrobelli.it - www.teatrobelli.it
           
dal 4 al 9 marzo 2014
orario spettacoli: feriali 21.00 – domenica 17,30 – lunedì riposo
prezzi: Intero € 18,00 - Ridotto 13,00

ARS MILLENNIA e Ass. Cult. Bravò presentano
UNA DONNA SPEZZATA
da Simone de Beauvoir

con
 Isabel Russinova

Regia di Rodolfo Martinelli


Roma 4- 9 Marzo 2014. Nella settimana in cui si celebra la Giornata Internazionale della Donna, andrà in scena al Teatro Belli lo spettacolo “Una donna spezzata”, con Isabel Russinova protagonista di un intenso monologo tratto da uno dei testi più rappresentativi dell’autrice francese Simone de Beauvoir. Accompagnata dalle musiche originali del Maestro Antonio Nasca, l’attrice interpreta questo struggente racconto, un ritratto doloroso e crudo della donna ai nostri tempi. La regia è a cura di Rodolfo Martinelli.
L’8 marzo 2013 segna l’inizio della collaborazione di Isabel Russinova con Amnesty International Italia, l’organizzazione internazionale per i diritti umani. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, prima dello spettacolo si terrà al Teatro Belli una Conferenza-dibattito alla presenza del Presidente di Amnesty International Italia, Antonio Marchesi e il Direttore della Comunicazione Riccardo Noury, che consegneranno una pergamena all’attrice, come testimonial, per attestare il suo grande impegno a favore dei diritti della donna in  questi anni attraverso una serie di progetti, rassegne e iniziative culturali volte alla valorizzazione la figura femminile.
"Siamo lieti che Isabel Russinova abbia deciso di affiancare, col suo impegno artistico e la sua sensibilità, le nostre campagne in difesa dei diritti umani. E' un piacere e un onore annoverarla tra i nostri testimonial"- ha dichiarato Antonio Marchesi, Presidente di Amnesty International Italia.
Durante il focus, che inizierà a partire dalle ore 19:30, è previsto un dibattito con videoproiezioni sulla tematica della violenza sulle donne. A seguire, alle ore 21:00, andrà in scena lo spettacolo “Una donna spezzata”.

Donne non si nasce, lo si diventa” affermava Simone De Beauvoir parlando della donna e della lotta per la sua libertà, dignità e integrità. In questo racconto struggente, ritroviamo la forza delle parole e l’anima di una delle più grandi scrittrici del ‘900. Lo spettacolo è una critica dura, spietata e ironica della società di oggi attraverso il ritratto della donna borghese, stereotipo di perbenismo, maschera dei nostri tempi. Prigioniera di regole autoimposte e verità di plastica, si ritrova incapace di camminare da sola, rifugiandosi in una solitudine distruttiva. Ma a volte, qualche donna riesce a liberarsi della maschera: è allora che ricomincia ad amare, tornando nuovamente a vivere.
La Femme Rompue (trad. Una Donna Spezzata) è un testo simbolo di un’epoca e dell’impegno sociale, etico e politico di una delle intellettuali più rappresentative del ‘900, madre del movimento femminista. Simone De Beauvoir ha dedicato la sua vita e la sua produzione letteraria alla lotta per i diritti civili e le libertà e dignità della donna.
ARS MILLENNIA PRODUCTION è impegnata principalmente nella valorizzazione dei progetti che racchiudono i valori della memoria, della diversità e dei diritti civili.
Isabel Russinova su “Una donna spezzata”:
«Sono anni che cullo l’idea di portare in scena “Una donna spezzata”. Ciò che mi ha davvero colpita della scrittura della Beauvoir è questa estrema sincerità e durezza con cui descrive le verità della nostra società, tirando fuori quello che molte donne hanno dentro ma non hanno il coraggio di svelare». L’attrice prosegue: «raccontarsi senza filtri è davvero molto importante, per quanto questo rappresenti solo il primo passo per sentirsi realmente liberi. La “donna spezzata” è una donna che non vuole mentire e vorrebbe dire le cose come stanno, ma che soccombe, affondando in una palude di luoghi comuni e stereotipi. Questo è il senso ultimo de “Una donna spezzata”, un personaggio che in fondo racconta ognuno di noi alle prese col malessere di questa società. Racconta di quanto sia difficile essere persone vere, sensibili, di come sia difficile dire la verità o semplicemente amare».

Simone de Beauvoir:
Scrittrice, filosofa e saggista francese, con determinazione e intelligenza si è battuta per sostenere i suoi ideali. L’incontro con Jean-Paul Sartre, la loro intesa sentimentale e intellettuale ha sicuramente fortificato un percorso che l’ha vista sempre in viaggio tre Stati Uniti, Cina, Africa, impegnata a lottare per i diritti civili e la liberazione della donna.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *