CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 12 febbraio 2014

SANDOKAN o la fine dell'Avventura al VASCELLO DEI PICCOLI-TEATRO VASCELLO ROMA




STAGIONE TEATRALE 2013-2014

VASCELLO DEI PICCOLI

25 anni di [r]esistenza

Teatro Vascello

sala Giancarlo Nanni


 

Per contattarci >>> Cristina D’Aquanno ufficio stampa e promozione 3405319449 Teatro Vascello 06 5881021 – 06 5898031 - fax 06 5816623 - promozione@teatrovascello.it - www.teatrovascello.it

 

Biglietteria VASCELLO DEI PICCOLI

sabato ore 17 domenica ore 15

Prezzi per le famiglie:

intero € 10,00

ridotto € 8,00

 

15- 16 e 22-23 febbraio 2014

I Sacchi di Sabbia – Compagnia Lombardi Tiezzi

SANDOKAN o la fine dell'Avventura

da le Tigri di Mompracem di Emilio Salgari

scrittura scenica di Giovanni Guerrieri con la collaborazione di Giulia Gallo e Giulia Solano

con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano

Produzione: I Sacchi di Sabbia/Compagnia Lombardi-Tiezzi, Teatro 
in collaborazione con Teatro Sant'Andrea di PisaLa Città del Teatro, Armunia Festival Costa degli Etruschi
Con il sostegno della Regione Toscana

 

Lo spettacolo di Sandokan si rifà fedelmente al testo di Salgari che è tratto da l’originale Le Tigri di Mompracem, in questa particolare scrittura scenica Giovanni Guerrieri, che ne è l’autore, attraverso le azioni degli attori in scena riesce a produrre volutamente un corto circuito tra azione ed epica dell’avventura. Infatti, gli attori che interpretano tutti i personaggi del romanzo utilizzano piccoli accessori da cucina e del vivere quotidiano casalingo intorno a un tavolo.

In questa contaminazione tra ordinario e leggenda si nasconde anche il vero cuore di Emilio Salgari che non aveva mai viaggiato, non aveva mai visto la Malesia…ma aveva “solamente” immaginato quei luoghi!

E’ paradossale che l’autore dei primi best seller della narrativa italiana alla fine del ‘800 che ha fatto sognare generazioni di giovani ragazzi attraverso il gusto esotico del racconto si sia semplicemente basato su dei testi letti comodamente a casa o in biblioteca.

Tale operazione di manipolazione narrativa produce anche sulla scena un paradosso e questa scelta fa sì che si crei un’alchimia, una comicità, un divertimento garantito proprio perché viene riprodotta integralmente la poetica salgariana nel nostro contemporaneo quotidiano.  

Uno spettacolo che si può definire popolare nel modo più reale del termine, ma anche di ricerca, un viaggio onirico Dalidiano, dove una grattugia si può trasformare in una fortificazione ed è proprio questo esercizio astratto che permette di immaginare e tornare a quei libri e a quei luoghi.

E’ uno spettacolo quindi che lavora su stereotipi con tempi comici efficaci e diretti, è un piccolo don Chisciotte, è un anti 3D, per non invadere troppo la fantasia affinché lo spettatore ci metta del suo.

 

Questo spettacolo molto coinvolgente è in chiave comica.

La compagnia Lombardi-Tiezzi ha ricevuto il premio Ubu speciale 2008 e quello Nazionale della critica nel 2011.

Tecnica: attori - Fascia d’età dai 6 anni

Guarda il Video dello spettacolo www.youtube.com/watch?v=eQL2nJH6H3k

Guarda la fotogallery dello pettacolo www.alessandrocorio.com/ext/sacchidisabbia/01.htm

 

 

Botteghino:

dal martedì al venerdì dalle 9 alle 21.30 orario continuato

lunedì dalle 9 alle 18,00

sabato dalle 16 alle 21,30

domenica dalle 14 alle 19

 

Teatro Vascello _ Via Giacinto Carini 78 _  Zona: Monteverde  ROMA

 

Ufficio Stampa e promozione Teatro Vascello

Cristina D’Aquanno cell 340 5319449

promozione@teatrovascello.it

06 5881021 – 06 5898031

Teatro Vascello Via Giacinto Carini 78

Cap 00152 Monteverde Roma

www.teatrovascello.it

 

 

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO

UNO SPAZIO DI LIBERTA’ DOVE L’IMMAGINAZIONE DIVENTA REALTA’

 

TEATRO VASCELLO

via Giacinto Carini n.78- info: 065881021 -065898031 www.teatrovascello.it

Come raggiungerci: Il Teatro Vascello si trova in Via Giacinto Carini 78 a Monteverde Vecchio a Roma sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo.

Con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma tel 06 5800108; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma tel 06 5803217, Via R. Giovagnoli, 20,00152 Roma tel 06 5815157

Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *