A Jazz by The Pool il Luigi Tessarollo Hammond Trio
Venerdì 1 agosto alle Piscine Preistoriche di Montegrotto Terme uno dei più grandi chitarristi jazz del panorama internazionale in compagnia di Alberto Gurrisi ed Enzo Zirilli
Il genio e l'esperienza di Luigi Tessarollo alla chitarra, il carattere e il talento straordinario del giovane Alberto Gurrisi all'organo Hammond 3, la creatività e la versatilità di Enzo Zirilli alla batteria: alle Piscine Preistoriche di Montegrotto Terme (Padova) il Festival Jazz by The Pool inaugura il mese di agosto, venerdì 1, con la proposta musicale di tre grandi protagonisti della scena jazzistica contemporanea.
A bordo piscina arriverà infatti il Luigi Tessarollo Hammond Trio. Il leader della formazione, autore di tutte le composizioni per chitarra-organo batteria, è considerato uno dei più grandi chitarristi italiani, ha all'attivo trenta dischi e concerti in mezzo mondo: fra le collaborazioni più significative, quella con Stefano Bollani con cui ha firmato nel 2002 uno straordinario omaggio a Bill Evans e Jim Hall.
Gli occhi di appassionati e curiosi saranno puntati anche su Gurrisi, che a trent'anni è già considerato uno dei maestri assoluti del suo strumento a livello internazionale e si considera figlio "artisticamente" di Jimmy Smith e Larry Young: dopo aver iniziato a coltivare la passione per l'organo da autodidatta nel 2003, si è formato alla scuola di alcuni "grandi" fra cui Franco Cerri, con cui collabora stabilmente dal 2007. Ha suonato, fra gli altri, con Joe Coehn ed Enrico Rava.
Denso di collaborazioni di assoluto valore, da Peter Washington a Ira Coleman, anche il curriculum artistico di Enzo Zirilli. Il suggestivo concerto a bordo piscina del trio di stelle del jazz sarà preceduto dall'esibizione di tre giovani promesse. Il Marco Bolfelli Trio, finalista del concorso internazionale Jazz by the Pool Competition, presenterà un repertorio che alterna sonorità del jazz contemporaneo e rivisitazioni di alcuni standard del repertorio della tradizione jazzistica. Accanto a Bolfelli, che studia al prestigioso Berklee College of Music di Boston, ci saranno Eugenio Dreas al basso e Marco D'Orlando alla batteria.
Come partecipare
Il programma delle serate prevede l'ingresso dalle 19, seguito dall'aperitivo alle 20 e dalla cena a buffet. Alle 21.30 l'esibizione del Marco Bolfelli Trio, alle 22 il concerto del Luigi Tessarollo Trio. Gli spettatori possono scegliere tra diverse formule e diverse fasce di prezzo, i biglietti sono comprensivi di libero accesso alle piscine termali con idromassaggio e cascate cervicali, oltre all'utilizzo della sauna o del bagno turco: 20 euro per il concerto, 35 euro per gli ingressi comprensivi di cena, 52 euro per la permanenza giornaliera in piscina, la cena e il concerto, 89 euro per un pacchetto speciale che comprende anche un trattamento gourmet spa. Mentre per chi volesse ascoltare un po' di buona musica senza portare il costume, l'ingresso a partire dalle 22 è di € 10 (ad esclusione della serata del 29 agosto che verrà € 15). Gli eventi si terranno anche in caso di maltempo, è gradita la prenotazione per la cena. Info: www.jazzbythepool.it
Nessun commento:
Posta un commento