CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2014

A Jazz by the Pool il viaggio di pace del Rosario Bonaccorso Trio




Il viaggio di pace del Rosario Bonaccorso Trio a Jazz by The Pool

Venerdì 25 luglio l'artista siciliano, considerato tra i migliori del panorama jazzistico internazionale, sarà a Montegrotto Terme in compagnia di Roberto Taufic e Javier Girotto con il suo ultimo lavoro "E in mezzo c solo.il mare"

Un viaggio musicale che parte della Liguria e arriva in Brasile e Messico, per poi condurre lo spettatore attraverso il Nord Africa e ripartire per altre mete: dopo l'incursione nella Rio de Janeiro di Sandy Müller e l'energia del gruppo italo-tedesco Jatzt! Trio, il Festival Jazz by The Pool si prepara a salpare per il viaggio intorno al mondo proposto dal Rosario Bonaccorso Trio, in "scena" venerdì 25 luglio nella splendida cornice d'acqua e di verde delle Piscine Preistoriche di Montegrotto Terme (Padova) con il loro ultimo lavoro "E in mezzo c'è soloil mare".  

Bonaccorso, che firma le composizioni originali, è considerato uno dei migliori contrabbassisti del mondo jazz, vanta con collaborazioni con artisti nazionali e internazionali del calibro di Elvin Jones e Benny Golson (solo per citarne un paio, ma l'elenco sarebbe davvero lunghissimo…) e si è esibito in alcuni fra i più importanti palcoscenici internazionali, dalla Scala di Milano allo Statt Opera di Vienna. In trent'anni di carriera ha all'attivo una sessantina di cd, molti dei quali "percorsi" proprio dal tema del viaggio. Questo nuovo viaggio alla scoperta del mare – che separa e unisce i popoli – è anche un viaggio "oltre" le divisioni che ancora attraversano il pianeta, un accorato appello alla pace affidato alla musica e al suo potere aggregante, mentre la guerra torna ad esplodere dall'altra parte del Mediterraneo. 

Accanto al sassofonista siciliano, nato nel 1957 ai piedi dell'Etna e sempre legatissimo alle radici musicali della sua terra, ci saranno il brasiliano Roberto Taufic alla voce e alla chitarra e il sassofonista argentino Javier Girotto, che di recente ha collaborato fra gli altri con Danilo Rea: entrambi sono considerati dei maestri nei rispettivi strumenti. A Montegrotto proporranno un jazz dallo stile comunicativo e immediato che attinge alla tradizione, ma è al contempo capace di rinnovarla con improvvisazioni originali: un concerto che procede per quadri policromi, ispirati ai diversi Paesi attraversati dal viaggio. 

Ad aprire il concerto del Rosario Bonaccorso Trio, l'esibizione del Duo With no name, finalista del concorso internazionale dedicato ai giovani talenti Jazz by the Pool Competition: a bordo piscina arriveranno il bassista veneziano Lorenzo Miatto e la pianista Eleonora Dal Grosso, che hanno iniziato a suonare insieme nel 2012.

Come partecipare
Il programma delle serate prevede l'ingresso dalle 19, seguito dall'aperitivo alle 20 e dalla cena a buffet. Alle 21.30 l'esibizione del Duo With no name, alle 22 il concerto del Rosario Bonaccorso Trio. Gli spettatori possono scegliere tra diverse formule e diverse fasce di prezzo, i biglietti sono comprensivi di libero accesso alle piscine termali con idromassaggio e cascate cervicali, oltre all'utilizzo della sauna o del bagno turco: 20 euro per il concerto, 35 euro per gli ingressi comprensivi di cena, 52 euro per la permanenza giornaliera in piscina, la cena e il concerto, 89 euro per un pacchetto speciale che comprende anche un trattamento gourmet spa. Mentre per chi volesse ascoltare un po' di buona musica senza portare il costume, l'ingresso a partire dalle 22 è di € 10 (ad esclusione della serata del 29 agosto che verrà € 15).

Gli eventi si terranno anche in caso di maltempo, è gradita la prenotazione per la cena. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *