CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 12 luglio 2014

Prima nazionale al Teatro Novelli di Rimini Joris Lacoste/Encyclopédie de la Parole con Suite N° 1 “ABC”


http://santarcangelofestival.com/as14/files/2014/06/header-3-780.png
Santarcangelo, 12 luglio 2014
SANTARCANGELO S •14
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 13 LUGLIO

Nella terza giornata di Festival debutterà in prima nazionale al Teatro Novelli di Rimini Joris Lacoste/Encyclopédie de la Parole con Suite N° 1 "ABC".
Claudio Morganti sarà all'Arboreto – Teatro dimora di Mondaino con il suo Il Libero Gruppo di Studio di Arti Sceniche per una Serata Fonico Vocale.
Domani sera lo Sferisterio, quest'anno dedicato agli spettacoli gratuiti, sarà lo spazio dedicato ai Kinkaleri che si esibiranno con Everyone Gets Lighter | ALL!. Il primo week end del Festival si concluderà con le ultime repliche di Cristina Rizzo con Bolero Effect, Marlene Monteiro Freitas con Guintche e Barokthegreat con Victory Smoke, mentre prosegue alla scuola media Pascucci il progetto Art You Lost? a cura di Lacasadargilla /Muta Imago/ L.Brinchi, R. Zanardo /M. Angius.
A Mutonia l'appuntamento giornaliero con la proiezione di Hometown |Mutonia del collettivo Zimmerfrei. Gli incontri della giornata a chiudere il ricco programma di domani: La disciplina del campo // movimento a spirale con CoLoCo, la passeggiata a Mutonia condotta da Leonardo Delogu, seguito dall'incontro "spazio pubblico e forme temporanee dell'abitare" con CoLoCo, Delogu, Mutonia, Maël Veisse e Zimmerfrei. L'incontro del Premio Lo Straniero" è a cura di Goffredo Fofi e Dario Zonta.  L'appuntamento con Radio Days sarà con Radio e sport al Musas.


La terza giornata di Festival si apre con la consegna del Premio LO STRANIERO al Supercinema alle ore 11. La consegna del premio "Lo straniero" non consiste in un formale momento celebrativo, bensì è l'occasione di un vero e proprio incontro e di confronto tra diversi percorsi e visioni. I vincitori di quest'anno sono: Associazione a Sud, Paolo Bacilieri, Alfonso Berardinelli, Ginevra Bompiani, Celeste Casciaro, Paolo Di Stefano, Giorgio Falco, Manuele Fior, Fondazione Olivetti, Fabrizio Gifuni, Roberto Minervini, Fibre Parallele, Alessandro Sanna, Ferdinando Scianna, Benedetta Tobagi.
Completano e arricchiscono il premio alcuni incontri di approfondimento: Goffredo Fofi e Dario Zonta alle ore 16.30 incontrano i registi Roberto Minervini e Alice Rohrwacher. L'incontro si terrà presso la sala Wenders del Supercinema.
A partire dal pomeriggio, si sviluppano gli appuntamenti "performativi" della giornata. Alle ore 17  il Centro informazioni della Repubblica di Indonesia sarà il luogo fisico dove la Piattaforma della Danza balinese troverà il suo spazio l'accadere imprevisto. Alle 17.30 presso L'Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino Il Libero Gruppo di Studio di Arti Sceniche, si esibisce in una Serata fonico-vocale, una composizione che riprende alcune parti dell'Ursonate di Kurt Schwitters, una full immersion nella ricerca sonora che spazia dalle avanguardie storiche a John Cage, per arrivare ai giorni nostri.
Alle ore 19.00 debutta in prima nazionale al Teatro Novelli di Rimini l'attesissimo "Suite N° 1 ABC" di Joris Lacoste/L' Encyclopédie de la Parole, ambizioso progetto corale dedicato all'oralità: un'enorme quantità di registrazioni parlate (dai celebri discorsi politici, dalle previsioni del tempo, filastrocche, previsioni del tempo, dialoghi quotidiani), sono raccolte, catalogate e ricomposte in una serie di Suites Chorales, che assumono la funzione di coro antico. Le voci degli attori saranno orchestrate come veri e propri strumenti. Ultima replica a Santarcangelo per Cristina Rizzo con BoleroEffect alle 19.30 allo spazio Saigi. Allo Sferisterio alle ore 20.00 i Kinkaleri si esibiranno in Everyone gets lighter | All! uno spettacolo che, partendo dalla poesia di John Giorno, utilizza l'alfabeto e la punteggiatura per creare un codice corporeo nuovo, potenzialmente rivoluzionario. Marlene Monteiro Freitas sarà al Lavatoio alle ore 21.00 con Guintche, spettacolo che richiama coreografie esotiche e tribali. Ultima replica anche per la compagnia Barokthegreat alle ore 22.30 all'Hangar Bornaccino con Victory Smoke, nuovo lavoro imperniato sull'immagine della vittoria intesa come forma assillante del risultato, ottenuto con ogni mezzo possibile.
I progetti speciali
Si comincia alle ore 10.00 con la passeggiata di Leonardo Delogu a Mutonia, che sarà un approfondimento maturato dall'esperienza della giornata precedente. Alla scuola elementare "Pascucci" è aperta al pubblico Art you lost? di lacasadargilla/Muta Imago/L. Brinchi R. Zanardo (Santasangre)/Matteo Angius, che restituisce in forma di creazione artistica i materiali e le tracce consegnati dai visitatori lo scorso anno. Gli appuntamenti continuano alle ore 18 con Tipografia Testamento, che incontrerà Italo Zuffi. Dalle 18 alle 23 sarà invece possibile visitare Edificare nella vertigine, percorso installativo di Cristallino.
Nell'ambito del progetto Radio Days si approfondirà il rapporto molto stretto tra radio e sport. Alle ore 19 al Musas avrà luogo la presentazione del radiodramma Open, alla presenza della compagnia Fanny & Alexander.
Alle ore 19.00 inizia la diretta di Radio Gun Gun, l'emittente radiofonica del festival coordinata dal gruppo Altre Velocità.
Il ristoro e Il dopofestival
Aperto tutte le sere, dalle 19 all'1.30 circa, il ristoro del Centro Festival di Santarcangelo •14 è curato dalla Cooperativa agricola Terre solidali. Ritorna la "piazza notturna" del Dopofestival all'Hangar Bornaccino, che per tutta la durata del festival sarà luogo di incontro e di divertimento per tutti gli spettatori, artisti, ospiti e lavoratori del festival. A Via del Lavoro prenderà vita ogni sera alle 00.30 un djset diverso, curato da ospiti speciali che animeranno la serata con la loro musica. Questa notte la compagnia Barokthegreat sarà all' "Hangar Bornaccino" con Slow Motion Night 14, a seguire Nadia C – dancestarter Ejecta - VHSelekta/vox Fuzz - Dj set Tzaziky&Crack (Tomboys Don't Cry)

La biglietteria è aperta in Piazza Ganganelli dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30 Biglietti da € 0.50 a 12.00
Biglietteria
Piazza Ganganelli, Santarcangelo di Romagna (Rn)
Da venerdì 11 a domenica 20 luglio dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 23.30

Santarcangelo •12 •13 •14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza - quarantaquattresima edizione
direzione artistica • Silvia Bottiroli / condirezione • Rodolfo Sacchettini / direzione organizzativa • Sonia Bettucci

SANTARCANGELO DEI TEATRI
via A. Costa 28, Santarcangelo di Romagna 47822 (Rn) Italia
tel 0541 626185 | www.santarcangelofestival.com | info@santarcangelofestival.com

http://santarcangelofestival.com/wp-content/uploads/2013/11/f-1.pnghttp://santarcangelofestival.com/wp-content/uploads/2013/11/f-2.pnghttp://santarcangelofestival.com/wp-content/uploads/2013/11/f-3.png
Enti Soci Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Rimini e Comuni di Longiano, Poggio Torriana, San Mauro Pascoli Sostenitori Commissione europea, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio di Rimini, APT Servizi Regione Emilia-Romagna, UniCredit, Gruppo Hera, Gruppo Maggioli, Banca popolare dell'Emilia-Romagna - Tesoreria del Festival, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Rimini Reservation, Romagna Acque - Società delle fonti, CMC Ravenna, CBR Rimini, SMS Costruzioni, Saigi, Rilegno, Marano Solar, AIR Pneumatic Center, Amici del Festival Con il contributo di Institut Français e Ministère de la Culture et de la Communication nel contesto di TransARTE, Institut Français Italia, Ambasciata di Francia in Italia, Arts Promotion Centre Finland, Ravenna 2019
S •14 è parte del progetto SharedSpace: Music Weather Politics in cooperazione con la Quadriennale di Praga e del progetto Create To Connect. Con il supporto del Programma Cultura dell'Unione Europea.
http://santarcangelofestival.com/as14/files/2014/05/le1.pnghttp://santarcangelofestival.com/as14/files/2014/05/le2.pnghttp://santarcangelofestival.com/as14/files/2014/05/le3.pnghttp://santarcangelofestival.com/as14/files/2014/05/le4.pnghttp://santarcangelofestival.com/as14/files/2014/05/le5.png
http://santarcangelofestival.com/as14/files/2014/05/logo-riminiresevation-3.png
prenota hotel + festival

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *