Da Bach a Prokof'ev in tre secoli di storia della musica
ALEXANDER TUTUNOV:
DALLA RUSSIA PER "VALDICHIANA IN CONCERTO"
26 luglio 2014 ore 21,30 Fattoria di Petrognano (Pomino – Rufina, Firenze)
Ultima serata di "Valdichiana in concerto", rassegna en plein air diretta da Marco Tezza. Il 26 luglio alle 21,30, il palcoscenico sarà la Fattoria di Petrognano-Locanda di Praticino a Pomino (Rufina-Firenze). Protagonista dell'imperdibile concerto, il pianista russo-americano Alexander Tutunov e un programma che attraversa tre secoli di musica con Bach, Brahms, Beethoven, Glinka, Cajkovsij e Prokof'ev.
Tutunov è riconosciuto come uno dei virtuosi più importanti dell'ex Unione Sovietica. Primo premio al Concorso pianistico nazionale bielorusso e vincitore del Concorso pianistico nazionale russo, il suo stile è stato descritto dalla cultura sovietica come "esilarante e ispirato, dimostrando un talento unico".
Tutunov suona regolarmente in Europa, Cina, Messico e Stati Uniti come solista e con orchestra ed è chiamato in giuria in concorsi pianistici internazionali.
Le sue registrazioni includono il Concerto per Pianoforte e Orchestra di Peter Sacco con la nazionale ceca Symphony Orchestra (Albany Records), Sonatas & Affreschi – Trio e Songs di Lev Abeliovich (Altarus Recorsi).
Tutunov è laureato con lode presso la Scuola centrale di musica del Conservatorio di Mosca e alla Università del North Texas. Premiato con il diploma di laurea con lode concertistica dal Conservatorio di Stato bielorusso ha insegnato al College of music di Minsk, alla Università di North Texas e Illinoi Wesleyan University.
Alexander Tutunov ora vive a Ashland, dove è docente di Pianoforte e Artist in Residence alla Southern Oregon University. È inoltre Artist in Residence presso l'Università dell'Alaska sud-est e direttore artistico dell'International Sou Piano Institute.
Recentemente è stato nominato Direttore del cino-americano International Piano Institute a Chengdu in Cina.
"Il grande successo di pubblico – commenta il direttore artistico Marco Tezza - ottenuto nelle prime due serate di questa edizione alla Tenuta La Fratta di Sinalunga con la musica di Sergio Marchegiani e del duo pianistico spagnolo Carles Lama y Sofia Cabruja, conferma la bontà di questa rassegna.
In un momento difficile per la musica e la cultura, continuiamo a credere che l'Italia non ha smesso di essere culla culturale, musicale, paesaggistica, culinaria e umanistica. Lo facciamo quindi con la musica immersi nella tranquillità della campagna, per riposare, conoscere, pensare ed ascoltare. Nei suoni, nei luoghi, nella notte".
In occasione dell'evento sarà allestito un buffet freddo al prezzo di 15 euro.
Biglietti: 10 euro (prezzo unico a concerto)
Informazioni e prenotazioni:
Nessun commento:
Posta un commento