dal 23 luglio al 15 settembre
ROMA SUMMER JAZZ FEST 2014
presso il Cortile di via Margutta 51
Roma Summer Jazz Fest - il nuovo festival jazz dell'estate romana nello storico cortile di Via Margutta!
Il sipario si apre il 23 luglio con Roy Hargrove e il suo folgorante quintetto, un'autentica macchina da guerra che unisce bop, funk e venature gospel (replica il 24 luglio).
Il programma vedrà alternarsi sul palco artisti nazionali ed internazionali, tra cui Roberta Gambarini (31 luglio), il quintetto americano di Mark Turner, Aaron Goldberg, Peter Bernstein, Reuben Rogers e Gregory Hutchinson (28 agosto), Maria Pia De Vito, Rosario Giuliani, Roberto Gatto, Marcello Allulli, Alfredo Paixao, Israel Varela, Michael Rosen, Lucrezio De Seta, Sara della Porta, Susanna Stivali, Elisabetta Antonini, Francesco Ponticelli, Greta Panettieri, Ezio Zaccagni, Raffaella Misiti, I Caparoom, Enzo Carpentieri,
Alcune serate saranno dedicate ai nuovi progetti di artisti emergenti, grazie alla collaborazione con le etichette discografiche "Emme Produzioni" e "Tosky Records".
Quale investimento migliore se non dare spazio ai giovani talenti come messaggio di ripresa e di voglia di andare avanti?
In questa estate in cui la Capitale ha visto privarsi dei luoghi storici della cultura jazzistica, il nuovo festival nasce in un luogo meraviglioso, nella via dei pittori ricordata anche dalle canzoni, proprio in quel cortile dove è stato girato "Vacanze Romane", una delle pellicole che ha contribuito a creare il mito di Roma in tutto il mondo.
La rassegna è realizzata senza alcun finanziamento pubblico, grazie alla passione ed alla collaborazione tra gli organizzatori, gli artisti e gli operatori del settore. L'intento è quello di colmare un'assenza dando vita ad una manifestazione di alto profilo e di respiro internazionale.
Gli organizzatori, Mirella Murri, Daniela Lebano e Pietro Gabriele, ringraziano il "Centro Regionale Sant'Alessio-Margherita di Savoia per ciechi", a cui sarà devoluto parte del ricavato dei biglietti, che ha concesso gli spazi per la meravigliosa ambientazione, e l'Associazione Internazionale di Via Margutta per il suo prezioso sostegno.
info e prevendite:
PROGRAMMA:
23 LUGLIO
ROY HARGROVE QUINTET
24 LUGLIO
HARGROVE QUINTET
30 LUGLIO
ZAC IN PROGRESS
31 LUGLIO
ROBERTA GAMBARINI meets italian pianists
M.A.T. MArcello Allulli TRIO
Nir Felder/Phil Donkin/Roberto Gatto
ALFREDO PAIXAO TRIO
TOSKY RECORD
MICHAEL ROSEN QUINTET feat. Peter Bernstein
COPAROOM (Emme Produzioni)
SARA DELLA PORTA QUARTET
RAMBERTO CIAMMARUGHI
RAFFAELLA MISITI
28 AGOSTO
M. Turner, A.Goldberg, P. Berstein, R.Rogers, G. Hutchinson quintet
ELISABETTA ANTONINI
SUSANNA STIVALI
GRETA PANETTIERI
ROSARIO GIULIANI QUARTET
MARIA PIA DE VITO
FRANCESCO PONTICELLI QUARTET
ISRAEL VARELA TRIO
La programmazione può subire cambiamenti relativi alle date.
Apertura ore 19 - inizio concerti ore 21
Direzione artistica: Mirella Murri e Daniela Lebano
Direzione esecutiva: Centro per la Formazione artistica "L'Ottava" e Associazione Culturale "èarrivatoGodot"
Nessun commento:
Posta un commento