CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 12 gennaio 2015

SPETTACOLO TEATRALE "NELLA CATTEDRALE"


 

 

NELLA CATTEDRALE

 

Un omaggio a Raymond Carver e Tess Gallagher

 

DUE ATTI DI

                 

RICCARDO de TORREBRUNA

 

 

da "Cattedrale" di Raymond Carver

interpretato e diretto da Riccardo de Torrebruna

consulenza artistica Chiara Frigo

con Emilio Dino Conti, Valentina Chico, Riccardo de Torrebruna

elaborazione musiche Flavio Vezzosi

 

 

 

Un adattamento originale del racconto di Raymond Carver. È questo il risultato del lavoro di Riccardo de Torrebruna che dal 16 al 18 gennaio porta in scena al Carrozzerie | N.O.T. in  via P. Castaldi 28/a  Roma lo spettacolo "Nella Cattedrale".

 

"Cattedrale" è uno dei più bei racconti di Raymond Carver, ha il prodigio della sintesi e la dimensione interiore  di un libro sacro. Una coppia in crisi, un soggiorno nemmeno tanto elegante, una tv accesa e un ospite cieco invitato a cena. Nessuno immaginerebbe che cosa stia per accadere in questa serata. Senza preconfezionare risposte, l'adattamento teatrale affronta in modo  diretto il significato della parola "vedere", offrendo un approccio immediato alla questione della "diversità" e alle convenzionali inquietudini che l'accompagnano.

E' quindi l'occasione per rivolgersi a quel pubblico di adulti e di giovani che non conoscono il lavoro di un maestro della letteratura, mentre i numerosi estimatori italiani potranno assistere alla versione inedita di uno dei suoi testi più amati.

 

 

 

NOTE DI REGIA Riccardo de Torrebruna

 

Credo che i racconti di Carver in genere, e in questo caso "Cattedrale", abbiano elementi e caratteristiche particolarmente funzionali ad un adattamento teatrale.

Innanzitutto i tre personaggi si muovono in un unico ambiente e questo rende la messa in scena unitaria, più in sintonia con la specifica "tensione" narrativa di Carver  e con l'essenzialità del suo stile.

In secondo luogo, i rapporti e i conflitti sotterranei tra i personaggi hanno una progressione ed uno scioglimento talmente imprevedibili che sembrano ideali per il linguaggio teatrale.

In terzo luogo, il punto di vista del narratore, i suoi pregiudizi verso il cieco, la sua diffidenza, il suo imbarazzo e perfino la sua gelosia mi sembrano emblematici di quella chiusura istintiva che accomuna "i normali" di fronte ai "diversi". L'eccezionale viaggio interiore in cui Robert, il cieco, conduce Wes ha in sé qualcosa iniziatico e appartiene alla radice più intima del Teatro.

Lo spettacolo si presta a letture diverse e lo ritengo particolarmente adatto alla formazione delle coscienze più giovani; pertanto gli studenti (dalle scuole superiori in poi) ne sarebbero i destinatari privilegiati.

 

Breve Storia del Progetto

 

"Cattedrale" è uno dei più bei racconti di Raymond Carver.  E' l'esempio di quanto sia riduttiva l'etichetta di "padre dei minimalisti" affibbiatagli.

Una coppia in crisi, un soggiorno nemmeno tanto elegante, una tv accesa e un ospite cieco, è tutto qui. Nessuno immaginerebbe che cosa stia per accadere.

Il progetto di questo lavoro è maturato alcuni anni fa, durante un seminario per attori che conducevo a Pavia racconta Riccardo De Torrebruna.

La moglie di Carver, la scrittrice Tess Gallagher, ha dimostrato un grande interesse per questa prima versione teatrale italiana del suo lavoro.

Finora solo Altman, nel film "America Oggi" si era avvalso della qualità di alcuni dei suoi racconti.

In questo percorso mi è stato di grande aiuto l'interessamento di Riccardo Duranti, traduttore e amico di Carver.

E' da lui che ho avuto in lettura un racconto della Gallagher, ancora non tradotto né pubblicato in Italia, in cui la situazione viene vista con gli occhi del personaggio femminile. In tal modo, le discordanze con la versione di Carver diventano elementi decisivi per comprendere più a fondo il legame tra la donna e il personaggio del cieco. La natura di questo rapporto ha illuminato di una luce davvero singolare l'impianto narrativo, permettendomi di scrivere dialoghi e di creare situazioni che scaturivano in modo del tutto naturale dalla mia immaginazione.

 

 

 

 

Carrozzerie | N.O.T. in  

via Panfilo Castaldi 28/ore 21.00

Biglietto 12 Euro

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *