CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

"LE PREZIOSE RIDICOLE" al TEATRO SAN PAOLO ROMA. Ultima settimana di repliche fino al 15 marzo


LE PREZIOSE RIDICOLE  da Molière 
ultima settimana di repliche fino al 15 marzo
Teatro San Paolo di ROMA, via Ostiense 190


Messa in scena per la prima volta a Parigi nel 1659 al Théâtre du Petit-Bourbon, questa commedia di Moliere prendeva di mira, con smaccata ironia, i manierismi e le leziosità della società dell'epoca; originariamente si svolgeva come satira in un atto nei confronti della preziosità mondana dei salotti borghesi del seicento francese. In questa rilettura la vicenda è stata ambientata a Parigi ai giorni d'oggi, pur mantenendo il senso profondo di critica giocosa che la commedia porta in sé.


Questa trasposizione è stata attuata perché, sebbene i canoni della commedia siano profondamente cambiati nel corso dei secoli, resta tuttavia immutato il senso di ammonizione contro gli artifici di una società (come quella odierna) eccessivamente legata alle apparenze e alla superficialità, piuttosto che votata all'essenza e alla sostanza delle cose.

Due cugine molto ricche, Magdelon e Cathos, giungono a Parigi dalla provincia francese con l'intenzione di vivere a pieno le bellezze mondane che la grande Capitale può offrire; vogliono tuffarsi a capofitto nei piaceri di Parigi, tutti fatti da salotti dell'alta società, da maison di estetica, da negozi di grandi firme della moda mondiale, eccetera.

L'intenzione del padre di Magdelon, tuttavia, è un'altra: dare in sposa le due donne a due imprenditori locali in modo da consolidare alcuni patti economici di amicizia. Le due tratteranno i pretendenti con disprezzo e sufficienza, tanto da attirarsi i propositi di vendetta degli imprenditori. E così i due, La Grange e Croisy, si travestiranno da marchesini per poter  entrare nelle grazie delle signorine in modo, al momento opportuno, da umiliarle e prendersi così la propria sospirata rivincita.

Lo smascheramento finale conserva con efficacia l'intento della commedia originale di impartire una severa lezione alle due malcapitate; una sorta di punizione verso un atteggiamento supponente frutto di una visione ristretta e provinciale che porta le protagoniste a prendere le distanze da chi ritengono non essere al loro livello e, di conseguenza, a maltrattarli.

Rispetto all'atto unico di Moliere, in questa rielaborazione sono stati eliminati i due servi a cui veniva ordinato dai loro padroni di travestirsi da nobili per corteggiare le due fanciulle; la motivazione risiede nel fatto che, così facendo, lo svelamento finale è più incisivo perché dà maggiore forza alle figure di La Grange e Croisy che, nell'originale sono tenute più in ombra e che qui invece appartengono allo stesso ceto sociale di Magdelon e Cathos. 

Info e prenotazioni 06 59606102   info@teatrosanpaolo.it  www.teatrosanpaolo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *