In attesa del ciclo le Sinfonie di Beethoven che vedranno l'Assocaiazione Musicale Arteviva entrare nel vivo degli eventi promossi da Expo In Città per la prossima estate, vogliamo presentarle il prossimo concerto che, muovendo nel solco dei capolavori della storia della musica, porterà nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano lo Stabat Mater di Hayden il giorno mercoledì 25 marzo alle ore 21.15.
Immeritatamente caduto nell'oblio, oggi lo Stabat Mater assiste alla sua meritata esaltazione.
Una composizione penetrante ed efficace in grado di restituire al testo scritto il senso del dolore silenzioso, misurato e sublimato della Madre.
Haydn, come molti musicisti prima e dopo di lui, si ispirò alla seguenza attribuita a Jacopone da Todi della quale l'opera haydeniana porta il nome.
Il direttore artistico Matteo Baxiu è disponibile per interviste circa l'attività dell'Associazione, l'esecuzione qui presentata e gli eventi promossi da Expo In Città.
11ª stagione concertistica 2014/2015MERCOLEDÌ 25 MARZO 2015 ore 21.15Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano
Franz Joseph Haydn
Stabat Materin Sol minore Hob. XXbis
Solisti: Alessandra Giudici, Simona Forni, Alejandro Escobar, Gianfilippo Bernardini
Direttore: Martinho Lutero Galati de Oliveira
A testimonianza del fervido interesse di Arteviva per l'arte nella sua interezza, sarà inoltre possibile acquistare un biglietto per il concerto comprensivo della visita guidata al Cenacolo Vinciano, un'occasione per immergersi in un'atmosfera ricca di storia e di cultura.
Per prenotazioni, informazioni o contatti con il nostro direttore artistico Matteo Baxiu, non esiti a contattarmi a questo indirizzo mail o al numero 02.49663199.
Nessun commento:
Posta un commento