CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

Al Teatro Carcano di Milano tornano i monologhi sul femminicidio di FERITE A MORTE


Torna al Teatro Carcano per la terza volta per tre sole repliche FERITE A MORTE, il progetto teatrale scritto e diretto da Serena Dandini per testimoniare e denunciare la piaga sempre attuale del femminicidio.

Strutturato come un’antologia di monologhi sulla falsariga dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, lo spettacolo, costruito con la collaborazione di Maura Misiti, ricercatrice del CNR, attinge alla cronaca e alle indagini giornalistiche per dar voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante, un ex.

Sui palcoscenici d’Italia, a narrare un immaginario racconto postumo delle vittime un’alternanza di donne illustri e note al grande pubblico: al Carcano tornerà l’affiatato quartetto di attrici applaudito a novembre 2013 capitanato da Lella Costa con Orsetta de’ Rossi, Giorgia Cardaci e Rita Pelusio. Le artiste si alterneranno sul palco dando vita a uno spettacolo drammatico ma giocato, a contrasto, su un linguaggio che riesce ad essere anche leggero ed ironico.

“Tutti i monologhi di Ferite a morte – spiega Serena Dandini – ci parlano di delitti annunciati, degli omicidi di donne da parte degli uomini che avrebbero dovuto amarle e proteggerle. Una strage familiare che, con un’impressionante cadenza continua tristemente a riempire le pagine della nostra cronaca quotidiana. Dietro le persiane chiuse delle case italiane si nasconde una sofferenza silenziosa e l’omicidio è solo la punta dell’iceberg di un percorso di soprusi e dolore che risponde al nome di violenza domestica. Per questo pensiamo che non bisogna smettere di parlarne e cercare, anche attraverso il teatro, di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica, i media e le istituzioni”.

Tra l’autunno 2013 e la primavera 2014 lo spettacolo ha effettuato un tour internazionale con tappe a Washington, D.C., New York (nella sede dell’ONU in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne), Bruxelles, Londra, e poi Lussemburgo, Ginevra, Strasburgo, Parigi. A guidarlo l’instancabile Dandini affiancata, nei vari paesi, da celebri esponenti femminili della società civile, dell’arte e della cultura coinvolte in qualità di lettrici dei monologhi. 

Ferite a morte è anche un libro, edito nel 2013 da Rizzoli, che raccoglie tutti i testi portati in scena, e un blog, per convogliare e diffondere notizie sul tema della violenza alle donne, informazioni sui centri di accoglienza e segnalazioni di progetti messi in atto dai sostenitori. Ad esso sono associati una pagina facebook e un profilo twitter, utili da un lato per rendere virale la diffusione dei contenuti, dall’altro per concentrare in quel luogo virtuale una comunità di uomini e donne uniti dalla necessità e dall’urgenza di questa battaglia di civiltà.

Al Teatro Carcano di Milano
da venerdì 27 a domenica 29 marzo 2015
Mismaonda – Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
FERITE A MORTE
di Serena Dandini
Collaborazione ai testi di Maura Misiti
Con Lella Costa
Orsetta de’ Rossi, Giorgia Cardaci,  Rita Pelusio
Messinscena a cura di Serena Dandini

Durata 1 ora e 40 minuti
Orari 27 e 28 marzo ore 20,30 – 29 marzo ore 15,30
Prezzi poltronissima € 34,00 – balconata € 25,00
Per informazioni e prenotazioni 02 55181377 – 02 55181362
Per scuole e gruppi organizzati gruppi@teatrocarcano.com
Prevendite on-line www.vivaticket.it; www.ticketone.it; www.happyticket.it



Teatro Carcano – corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano - www.teatrocarcano.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *