CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 14 giugno 2017

"GLI DEI DELL'OLIMPO" al Teatro Belli

dal 16 al 18 giugno

Focus Casa dei Diritti Sociali
presenta
GLI DEI DELL'OLIMPO
scritto e diretto da Magda Mercatali
con Thomas, Nour, Bakari, Camara, Babacar, Hernan
Tatiana, Suzana, Ewa, Rute, Boutros, Djibril
musiche di Giuliano Tavani
luci Stefano Valle
assistenti alla regia Licia Caruso, Sybille Di Mauro,Pina Lisi, Lavinia Ceccarelli, Bruna Fioramonti, Lucilla Vespucci.
elementi scenici Enrico e Maggy Ojetti, Licia Caruso
costumi Lia Morandini – Sartoria Teatrale Farani
gentile "teiera" Ersilia Secchi


La Focus-Casa dei Diritti Sociali, associazione di volontariato laico che opera a sostegno delle persone svantaggiate e vulnerabili, tutelandone i diritti, si occupa di migranti in termini di integrazione linguistica e di inclusione sociale. In quest'ambito, tra le varie attività interculturali di corredo al percorso didattico di insegnamento dell'italiano, per il V° anno consecutivo presenta al pubblico un Laboratorio teatrale, che dopo cinque mesi di prove debutterà il 16-17-18 giugno prossimo al Teatro Belli di Trastevere.

Con "GLI DEI DELL'OLIMPO", scritto e diretto da Magda Mercatali, attrice e insegnante volontaria presso la scuola per migranti di Via Giolitti, si è voluto affrontare con ironia e gusto del grottesco, il tema sensibile della diversità e credenze religiose; questo anche per trasmettere ai dodici attori-studenti della scuola di italiano, provenienti da dieci Paesi ed etnie diverse, la cooscenza della cultura classica greco-latina attraverso la Mitologia (ai più sconosciuta) e il paganesimo, elementi di base della cultura occidentale.

Ci si immagina una normale giornata nell'Olimpo (ai tempi nostri) tra Dei litigiosi, gelosi, facili all'ira e alla commozione, potenti e temibili ma soggetti a debolezze simili a quelle dei poveri abitanti della terra, ai quali guardano con pietà, stizza e compiacimento; discutono di religioni, guerre, amori e arte, ma lo fanno anche animati da un pizzico di crudeltà, perchè gli uomini non hanno saputo avvalersi con intelligenza del "libero arbitrio" da loro donato con generosità.

orario spettacoli
venerdì e sabato ore 21,00
domenica ore 17,30

orario botteghino
martedì - sabato ore 18,00/22,00
domenica ore 15,30/18,30

Prezzi
Interi € 18,00 - Ridotti         € 13,00

TEATRO BELLI
piazza Santa Apollonia, 11a
tel. 065894875
info@teatrobelli.it – www.teatrobelli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *