La Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma - vale la pena giunge quest’anno al traguardo della ventesima edizione, e alla quarta come “Giornata europea dei risvegli”.
La manifestazione nasce dal progetto “Casa dei Risvegli Luca De Nigris” condiviso con il Comune di Bologna, un centro pubblico dell’ Azienda USL di Bologna di riabilitazione e ricerca innovativo unico nel suo genere in Europa, sorto a Bologna nell’area dell’Ospedale Bellaria, che consolida una nuova filosofia della cura e che valorizza il ruolo centrale della famiglia, auspicando l’espansione di strutture analoghe in una rete di servizi adeguati alle persone con esiti di coma e stato vegetativo.Venti edizioni sono un traguardo importante che premia la capacità progettuale nata da una sensibilità territoriale che è stata in grado di unire i bisogni emergenti da parte di un’associazione di volontariato Onlus e delle istituzioni impegnate in un progetto comune di innovazione sociosanitaria.
Dal 1999 a oggi la manifestazione intende dare voce alle persone con esiti di coma e alle loro famiglie, mettere in luce le criticità assistenziali e approfondire le nuove frontiere della ricerca.
La Giornata nazionale dei risvegli ha assunto una dimensione europea grazie ai progetti europei (già conclusi) LUCA (Links United for Coma Awakenings) e LUCAS (Links United for Coma Awakenings through Sport) capofila il Centro di Formazione Futura, incollaborazione con il CSI Centro Sportivo Italiano e l’Associazione Gli amici di Luca, quest’ultimo selezionato quale “success story” da un gruppo di esperti della Direzione Generale di Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura della Commissione europea.
Questi progetti hanno portato ad avviare un confronto sul tema del coma che ha suscitato grande interesse a livello europeo e ha permesso alle attività teatrali espresse dai laboratori con persone uscite dal coma nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris di potersi espandere anche all’estero, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e di AMI (Fondazione Alta Mane Italia) che da anni affianca l’associazione Gli amici di Luca.
Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà attraverso azioni congiunte tra i Paesi aderenti attraverso temi sociali, uniti a quelli clinici della ricerca e dell’alleanza terapeutica tra professionisti della sanità, operatori non sanitari, familiari e volontari. In particolar modo in Italia si approfondiranno i temi legati alla convivenza con la malattia, la gestione dei pazienti, il sostegno alle famiglie con un particolare sguardo sulle “Possibilità e limiti del ritorno alla guida dopo cerebrolesione acquisita” attraverso un convegno realizzato con il patrocinio del Ministero della Salute.
L’associazione Gli amici di Luca è inoltre presente nell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità ed è impegnata nell’applicazione del piano di azione che ratifica la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e nell’impegno sulle pari opportunità delle persone disagiate. Ulteriori informazioni sul sito www.amicidiluca.it
Eventi in corso e in programma
Alessandro Bergonzoni. Venti anni di pubblicità sociale. Dal 18 settembre al 7 ottobre, Bologna, Palazzo d'Accursio.
5 ottobre, Bologna presentazione libro “Un teatro necessario”
6 ottobre, Teatro Arena del Sole, Bologna “Amleto. I dardi dell’avversa fortuna”
7 ottobre, Trekking urbano con partenza dalla Casa dei risvegli Luca De Nigris e arrivo in Via Rizzoli, dove si svolgeranno iniziative di sensibilizzazione, sportive e ricreative.
10 ottobre, Casa dei donatori di sangue, Bologna; convegno “POSSIBILITÀ E LIMITI DEL RITORNO ALLA GUIDA
DOPO CEREBROLESIONE ACQUISITA” con crediti Ecm per le figure professionali:
medici, psicologi, fisioterapisti, terapisti occupazionali.
Alcune città italiane parteciperanno con varie iniziative alla Giornata dei Risvegli per la Ricerca sul Coma: Gioia del Colle (BA), Pescara, Salerno, Caltagirone (CT), San Paolo Solbrito (AT), Agnone (IS), Cremona.
In Europa iniziative in: Belgio, Cipro, Danimarca, Lithuania, Portogallo, Spagna
#essereoessere #giornatadeirisvegli #valelapena
Nessun commento:
Posta un commento