CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2018

ALAIN GOMIS, regista del film Félicité, ospite a MOVIE TELLERS - Giovedì 11 ottobre al Cinema Verdi di Candelo



ALAIN GOMIS, regista del film Félicité
vincitore del Gran Premio della Giuria alla 67a Berlinale, ospite a

MOVIE TELLERS 

NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE


Giovedì 11 ottobre al Cinema Verdi di Candelo


La rassegna MOVIE TELLERS, che per tutto il mese di ottobre porterà in 25 città di tutto il Piemonte 130 proiezioni di film 'a km zero' - 4 lungometraggi, 4 documentari, 4 cortometraggi, ospita in sala il fama regista di fama internazionale, Alain Gomis.

Dopo l'esordio nel lungometraggio con L'afrance, premiato a Locarno con il Pardo per la Miglior Opera Prima, il regista franco-senegalese si fa strada tra i principali festival del mondo fino ad affermarsi con il suo quarto lungo, Félicité che alla 67a Berlinale vince il Gran Premio della Giuria.

Gomis incontrerà il pubblico di Movie Tellers giovedì 11 ottobre alle 21.15, allo storico Cinema Verdi di Candelo proprio in occasione della proiezione di Félicité, accompagnato dalla distributrice e regista torinese Emanuela Piovano che con la sua Kitchenfilm, fondata nel 1988, sta portando il film nelle sale d'Italia.

La protagonista, che da il nome al film, è una cantante di grande talento che si esibisce però in un locale chiassoso, dove non tutti le danno la giusta attenzione. La monotonia della sua vita cambia quando il figlio adolescente ha un incidente e deve essere operato con urgenza. 

Per evitare che il figlio perda una gamba, Félicité cerca di raccogliere velocemente la somma necessaria per l'intervento, ma i medici decidono di intervenire nel più drastico dei modi. In questo momento così difficile, Félicité si ritrova a fianco Tabu, un uomo apparentemente alla deriva, che finirà col diventare una figura paterna per il figlio.

Il secondo appuntamento di Candelo parte già alle 18.00 con il cortometraggio La festa più bellissima di Hedy Krissane le cui riprese si sono svolte interamente a Torino al Bioparco Zoom, Galleria San Federico e alle giostre di Parco Ruffini e presentato in anteprima alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia.

A seguire alle 18.30, Wonderful Losers di Arūnas Matelis segue la faticosa vita dei gregari nel mondo del ciclismo, atleti abituati a sacrificarsi per permettere ad altri di vincere. Realizzato in 7 anni, seguendo tantissime tappe del Giro d'Italia - come quelle che nel 2014 hanno attraversato le Langhe, il Canavese e il Biellese - e intervistando atleti di tutta Europa, il documentario è una co-produzione torinese con Stefilm ed è in lizza per la cinquina dei candidati al Miglior film straniero e Miglior documentario agli Oscar 2019.

La giornata di cinema è intervallata dalla degustazione curata da Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta, main partner di MOVIE TELLERS, il tutto al costo di ingresso di 6 euro (ridotto 3 euro), per poi proseguire con la prima serata. 

Alle 21.00 per il Piccolo omaggio a Ermanno Olmi – evento realizzato in collaborazione con il Torino Film Festival, che durante la prossima edizione dedicherà al regista recentemente scomparso un ampio omaggio, e grazie alla collaborazione dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea - il corto Buongiorno natura del 1955 dedicato alla vacanza dei piccoli Gabriele, Marco e Tobia, passata immersi negli splendidi paesaggi delle valli di Lanzo.

Il Cinema Verdi di Candelo (via Senatore M. Pozzo, 2) è uno dei cinema selezionati con Agis-Anec Piemonte e Valle d'Aosta che hanno aderito al circuito distributivo di Movie Tellers. Un grande evento regionale organizzato da Associazione Piemonte Movie con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che hanno contribuito a creare una proposta cinematografica ampia, diversificata e di qualità per dare più scelta al pubblico, avere più audience per i film e portare più spettatori nei cinema.


INGRESSO intero 6 euro, ridotto 3 euro
INFO 011 4270104 - 328 8458281

CANDELO - Cinema Verdi - Via Senatore M. Pozzo, 2
Giovedì 11 ottobre
18:00 La festa più bellissima (13') di Hedy Krissane
18:30 Wonderful losers (71') di Arūnas Matelis
20:00 Degustazione Slow Food
21:00 Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi Buongiorno natura (10')
21:15 Félicité (123') di Alain Gomis


I FILM

Félicité di Alain Gomis (Francia/Belgio/Senegal/Germania/Libano, 2017, 123', col.)
Félicité è una cantante di grande talento che si esibisce però in un locale molto rumoroso, dove non tutti le danna la meritata attenzione. La monotonia della sua vita cambia quando il figlio adolescente ha un incidente e deve essere operato con urgenza. Per evitare che il figlio perda una gamba, Félicité cerca di raccogliere velocemente la somma necessaria per l'intervento, ma i medici decidono di intervenire nel più drastico dei modi. In questo momento così difficile, Félicité si ritrova a fianco Tabu, un uomo apparentemente alla deriva, che finirà col diventare una figura paterna per il figlio.

Wonderful Losers – A Different World di Arūnas Matelis
(Lituania/Italia/Svizzera/Belgio/Lettonia/Irlanda del Nord-UK/Irlanda/Spagna, 2017, 71', col.)
Per molti di noi, quei ciclisti che corrono in fondo alla gara sono semplicemente dei perdenti: sacrificano le loro carriere e le vittorie personali per fare in modo che i loro compagni di squadra possano vincere. Arūnas Matelis ha seguito gli ultimi della classe del ciclismo professionale per 7 anni, durante il Giro d'Italia.

La festa più bellissima di Hedy Krissane (Italia, 2018, 15', col.)
Oggi è il compleanno di Amin, un bambino di seconda generazione, vivace e molto socievole, e come tutti i bambini, non vede l'ora di festeggiarlo con i suoi compagni di classe. Quello che per Amin è il momento più atteso dell'anno può trasformarsi in una forte delusione se ci si scontra con la diffidenza e l'emarginazione.

Buongiorno natura di Ermanno Olmi (Italia, 1955, 9'46'', col.)
Gabriele, Marco e il piccolo Tobia trascorrono una breve vacanza immersi negli splendidi paesaggi delle valli di Lanzo. Tra qualche piccola disavventura dovuta all'inesperienza dei campeggiatori, la vacanza trascorre serena e il ritorno al lavoro di tutti i giorni sarà allietato da bei ricordi.


MOVIE TELLERS – NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE
Ideazione e progetto Associazione Piemonte Movie
Comitato scientifico Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte), Davide Bracco (Film Commission Torino Piemonte), Emanuele Baldino (FIP Film Investimenti Piemonte), Emanuela Martini (Torino Film Festival), Davide Oberto (Torino Film Festival), Mercedes Fernandez (TorinoFilmLab).
Promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, TorinoFilmLab.
Con il patrocinio di Città di Torino, Città di Asti, Città di Cuneo, Città di Vercelli, Provincia di Cuneo, Città di Avigliana, Comune di Barge, Città di Candelo, Città di Carmagnola, Città di Ceva, Città di Cherasco, Città di Chieri, Città di Chivasso, Città di Cuorgnè, Città di Domodossola, Città di Dronero, Città di Ivrea, Città di Mondovì, Città di Omegna, Comune di Saluzzo, Città di Savigliano, Città di Trecate, Città di Valenza, Comune di Villastellone. Con il riconoscimento della Città di Pinerolo.
In collaborazione con Agis-Anec Piemonte e Valle d'Aosta, Associazione Stampa Subalpina, Archivio Nazionale Cinema d'Impresa, Centro Nazionale del Cortometraggio, Open Cinema – Progetti innovativi di Audience Engagement.
Main partner Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta.
Local Partner Alessandria Film Festival, Arci Val Susa e Pinerolo, Associazione Asilo Bianco, Associazione Culturale Open Art House, Associazione Geronimo Carbonò, Associazione Il Trabucco, Associazione KinoCanavese, Associazione LaCasaRotta, Associazione Le Cinesisters, Associazione Mastronauta, Associazione Nemo InFormaCittà, Associazione Noix De Kola, Associazione Rosse Torri, Associazione Tra Me, Cherasco Eventi, Cineclub Ivrea, Cineforum Omegna, Cinema Elios, Circolo Arci Ratatoj, Circolo Cinematografico Vertigo, Circolo Culturale Cinematografico Méliès, Circolo del Cinema Adelio Ferrero, Collettivo Cromocinque, Cortocircuito - Savigliano Film Festival, Merope Onlus, S.O.M.S. Omegna, Teatro Sociale di Valenza.
Main sponsor O.D.S. Operatori Doppiaggio e Spettacolo, Vermouth Riserva Carlo Alberto di Compagnia dei Caraibi.

Direzione artistica Alessandro Gaido
Segreteria organizzativa Roberta Pozza
Relazioni con i comuni Francesco Rasero
Relazioni con i territori Chiara Pellegrini
Ufficio stampa Letizia Caspani e Mariapaola Gillio
Social manager e coordinamento tecnico Gabriele Diverio
Segreteria amministrativa Elisa Cabula con la collaborazione di Giusy Butticé
Logistica Lorenzo Novello e Dario Cerbone
Progetto grafico e immagine Bodà Comunicazione, Bra
Stampa Tipografia Alzani, Pinerolo (To)
Si ringrazia per la preziosa collaborazione nei contatti con le sale cinematografiche e con le scuole Barbara Scaccia (Agis-Anec).




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *