CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2018

Paolo Bricco porta a Modena la storia di "Marchionne lo straniero": domenica al BPER Forum Monzani


Paolo Bricco porta a Modena la storia di "Marchionne lo straniero": domenica al BPER Forum Monzani
Paolo Bricco porta a Modena la storia di "Marchionne lo straniero": domenica al BPER   Forum MonzaniPaolo Bricco, firma de "Il Sole 24 Ore", presenta a Modena il suo ultimo libro che ricostruisce con intelligenza e con una ricca documentazione l'appassionante storia di un manager ineguagliabile per visione, coraggio e innovazione che l'Italia non ha mai del tutto capito, ma che resterà nella memoria collettiva per sempre. L'appuntamento, gratuito, è per domenica 14 ottobre al BPER Forum Monzani

"Esiste un mondo in cui le persone non lasciano che le cose accadano. Le fanno accadere". E ancora: "Il vero valore di un leader non si misura da quello che ha ottenuto durante la carriera ma da quello che ha dato. Non si misura dai risulti che raggiunge, ma da ciò che è in grado di lasciare dopo di sé". Queste due frasi di Sergio Marchionne illuminano meglio di altre la filosofia rivoluzionaria di Sergio Marchionne, un manager ineguagliabile che rimpiangeremo per sempre e che, non a caso, corredano la copertina di "Marchionne lo straniero" (Rizzoli) l'impegnativo libro di Paolo Bricco, inviato ed editorialista de "Il Sole 24 Ore" e uno dei più brillanti giornalisti della generazione dei quarantenni. Bricco presenta il suo lavoro domenica 14 ottobre alle 17.30 al BPER Forum Monzani: con lui ci sarà anche il giornalista Pino Allievi, autorevole firma de "La Gazzetta dello Sport", che negli anni ha raccontato come pochi la F1 con sapiente delicatezza e distaccata passione.

Il pamphlet di Bricco non è un improvvisato instant book dell'ultima ora, ma il frutto di un meticoloso lavoro di documentazione, di ricerca e di intelligente interpretazione dell'opera di Marchionne, il figlio del carabiniere abruzzese emigrato da bambino in Canada e l'uomo che ha preso in mano le sorti della Fiat quando, nel 2004, era tecnicamente fallita e l'ha condotta al vittorioso acquisto di un'altra nobile decaduta, la Chrysler, costruendo il settimo gruppo automobilistico del mondo. "Straniero" non per le sue origini, ma perché era un manager rivoluzionario, con una sensibilità umana che andava al di là dell'inevitabile determinazione con cui voleva a tutti i costi raggiungere la salvezza e il rilancio dell'azienda per la quale era capace di lavorare senza sosta 20 ore su 24.

Paolo Bricco (Ivrea, 1973) inviato speciale de "Il Sole 24 Ore", è autore di inchieste, reportage e analisi sull'industria dell'auto, la manifattura europea e internazionale e le politiche industriali. Ha un dottorato di ricerca conseguito all'Università di Firenze ed è fellow del Cami - Center for Automotive and Mobility Innovation - dell'Università Ca' Foscari di Venezia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *