CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 7 ottobre 2018

I premi di Castiglione Cinema 2018 - RdC Incontra: Gianni Amelio, Alberto Barbera e Lino Guanciale. Annunciati anche i vincitori del contest Digitali e Solidali - L'Italia, la rete delle buone notizie


 

Castiglione Cinema 2018 – RdC Incontra

Premiati Gianni Amelio, Alberto Barbera e Lino Guanciale

Annunciati anche i vincitori del contest Digitali e Solidali – La rete delle buone notizie

 

Link alla video intervista a Lino Guanciale: "Non poteva esserci posto più bello di Castiglione del Lago,

la serenità che questo luogo richiama è la stessa che sento quando penso al mio maestro Pino Passalacqua,

cui questo premio, che ho ricevuto, è titolato"

 

 

Castiglione del Lago, 7 ottobre 2018.  Si è svolto oggi a Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago (PG), sul Lago Trasimeno, l'evento conclusivo delle celebrazioni per i 90 anni della Rivista del Cinematografo. Il programma dell'ultima giornata di Castiglione Cinema 2018 – RdC Incontra, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo,  ha visto come evento principale la consegna dei riconoscimenti.

 

Il Premio Castiglione Cinema. Il futuro per tradizione è stato conferito al regista Gianni Amelio e ad Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Le motivazioni per Amelio: "Non è solo un titolo, ma un attributo: L'intrepido Gianni Amelio solca i mari cinematografici con sprezzo del pericolo, impermeabilità alla noia, desiderio di scoperta. 
Da Colpire al cuore del 1983 all'ultimo La tenerezza, ha saputo mantenere la barra dritta senza timore di innovare e rinnovarsi a ogni ciak, con una premura costante per l'umano, essere e condizione insieme. I migranti de Lamerica (1994) e Così ridevano (1998), la disabilità de Le chiavi di casa (2004), la fragilità e gli attacchi di panico de L'intrepido: dove c'è una debolezza lì c'è la forza del suo cinema, capace in ogni inquadratura, in ogni taglio di farsi futuro senza dimenticare il presente né eludere il passato. Come ben testimonia il suo nuovo progetto, Hammamet, dedicato a Bettino Craxi".

 

Gianni Amelio: "Leggo riviste di cinema da quando avevo dodici anni. La Rivista del Cinematografo la conservo, sempre. Gli attori sono i colori di ogni regista. Se sbaglia a sceglierli, il quadro viene male".

 

Le motivazioni per Alberto Barbera: "Che cos'è un festival? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione. Per dirla con l'indimenticabile Perozzi di Amici miei, Alberto Barbera ha messo del genio nella direzione artistica della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, associando alla gloriosa tradizione della Biennale le tendenze più innovative dell'audiovisivo, dalla Realtà Virtuale a - non è un refuso - i restauri dei capolavori del passato, senza dimenticare il cinema in fieri di Biennale College. Il futuro in Mostra". 

 

Alberto Barbera: "Un premio che in qualche modo certifica il grande lavoro che stiamo facendo alla Mostra di Venezia. Lo dedico alla grande squadra di professionisti che mi accompagna".

 

Elena Sofia Ricci ha consegnato il Premio Pino Passalacqua, in onore del grande regista, a Lino Guanciale, già alunno del Maestro alla scuola Silvio D'Amico.

Una commossa Elena Sofia Ricci: "Pino Passalacqua è stato il mio padre putativo. Mi ha insegnato tutto. Era un maestro, si sarebbe meritato molto di più". Lino Guanciale: "Lui mi ha convinto. Potevo diventare un attore. È stato un maestro, e molto di più".

 

I premi sono stati realizzati da Giovanni Raspini.

 

In presenza di Elisabetta Soglio (Corriere della Sera – Buone Notizie), Anna Lo Iacono (Fastweb), Giacomo D'Alelio (FEdS) e Paolo Baldini e Valerio Sammarco della giuria,  sono stati proclamati i vincitori del contest Digitali e solidali – L'Italia, rete delle buone notizie, il cui scopo era raccontare le storie di solidarietà e di bene possibili grazie alla rete e al digitale:

 

  • Alessandro Grande per Bismillah. Samira è tunisina, ha 10 anni e vive illegalmente in Italia con suo padre e suo fratello che di anni ne ha 17. Una notte si troverà ad affrontare un problema più grande di lei.
  • Gabriele Marino per Il regalo di Alice. Lei è una bambina di dieci anni introversa e appassionata di cinema. E proprio il giorno del suo compleanno la magia della settima arte accorrerà in suo aiuto.
  • Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi per Je ne veux pas mourir. La tragedia dei nostri tempi vista da chi dovrà imparare a vivere il domani.

 

I cortometraggi possono essere visti, con quelli dei 10 finalisti, sul sito della Fondazione Ente dello Spettacolo.

 

Nella stessa giornata Gianni Riotta, editorialista de La Stampa, ha partecipato all'ultimo appuntamento di Immagini e parole: aperitivo in piazza. Il tema odierno è stato Tra attualità e cinema.

 


La Fondazione Ente dello Spettacolo è impegnata nella diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia. Si pone come riferimento imprescindibile nel campo della cultura cinematografica, per i privati e per le istituzioni e gli operatori del settore. Collabora attivamente con tutte le principali realtà artistiche e industriali del panorama cinematografico italiano e internazionale. È presente alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con un proprio spazio, collabora con il MiBACT, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e pubblica, dal 1928, la "Rivista del cinematografo".

cid:image001.png@01D45C91.652601F0

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *