Stagione teatrale 2018 | 2019
29 Ottobre 2018 ore 18.30
SALOTTO COMETA presenta
Parole parole... alla RADIO
Autore Savino Zaba
Graus Editore Collana Coralli (con illustrazioni)
Introduce Dario Salvatori
Nella stagione teatrale 2018/2019, il Teatro della Cometa inaugura il nuovo Salotto Cometa. Da ottobre a maggio, una volta al mese si terrà l'aperitivo culturale del nuovo Salotto Cometa nel foyer del teatro: tra food, cultura e performance, si racconteranno progetti, idee, storie, libri, per favorire conversazioni, connessioni.
Il primo appuntamento di aperitivo letterario che inaugurerà questo nuovo corso si terrà lunedì 29 ottobre alle ore 18.30 è vedrà protagonista il conduttore radiofonico, televisivo e attore, Savino Zaba che racconterà il suo ultimo libro Parole Parole... alla radio, il linguaggio radiofonico dalle origini a oggi. Introduce Dario Salvatori
Il libro
Savino Zaba firma un saggio storico-linguistico sul linguaggio radiofonico dagli anni Venti ai giorni nostri, focalizzando la sua attenzione su tre rilevanti nuclei tematici. Il primo si traduce nell'evoluzione storica del mezzo e, nel contempo, sullo "stato dell'arte" dell'attenzione che i linguisti stanno dedicando al linguaggio radiofonico. La seconda parte, dopo la necessaria contestualizzazione storico-letteraria di Carlo Emilio Gadda, si concentra su un approccio critico e linguistico del suo testo, Norme per la redazione di un testo radiofonico, del 1953. La terza è il frutto di una riflessione sull'utilizzo della lingua da parte di alcuni dei personaggi più rappresentativi della radiofonia italiana: Angelo Baiguini, Carlo Conti, Linus, Michele Mirabella, Riccardo Pandolfi, Rosaria Renna, Marino Sinibaldi, Enrico Vaime, Zap Mangusta.
L'autore offre uno squarcio del mondo radiofonico, coniugando in modo singolare l'excursus storico del linguaggio nel nostro Paese alle più preziose testimonianze a riguardo.
L'autore SAVINO ZABA.
Conduttore radiofonico – televisivo e attore.
Laureato in Lettere, esperto di comunicazione. Conduttore radiofonico, ha iniziato a muovere i primi passi, nel 1987, in alcune emittenti locali pugliesi, fino ad arrivare a Radionorba, RDS, Radio Capital, m2o, RTL 102.5, Rai Radio2. In Tv ha condotto "Battiti" su Telenorba, "Venice Music Awards Giovani", "DivinAmalfi" e "Concerto di Natale" su Rai2, "Music@" e "Uno MattinaStorie Vere" su Rai1. Sempre su Rai1 è stato tra i protagonisti del programma "Tale e Quale Show". Ha già pubblicato il libro Beato a chi ti Puglia, da cui ha tratto l'omonimo spettacolo teatrale. Dal 2015 è in tour con lo spettacolo di teatro-canzone "Canto… anche se sono stonato".
Mettetevi comodi e seguite la Cometa, vi aspettiamo nella nostra casa, nel Salotto Buono di Roma. #seguilacometa #teatrocometa
Teatro della Cometa - Via del Teatro Marcello, 4 – 00186
06.6784380
Orari nuovo Salotto Cometa ore 18.30
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Riduzioni per lettori di MEDIA&SIPARIO, CULTURAMENTE, SALTINARIA
Nessun commento:
Posta un commento