CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2010

GIOVANI A TEATRO: INIZIA DA SPREGELBURD LA SCOPERTA DEI MAESTRI DEL CONTEMPORANEO

Prima di approdare al Napoli Teatro Festival 2010, che ospiterà l’allestimento della sua teatronovela “BIZARRA”, diretta da Manuela Cherubini - una non-stop di venti ore suddivise in puntate, che prende spunto dal recente crollo economico e finanziario dell’Argentina - Rafael Spregelburg approda a Venezia per il debutto nazionale del suo ultimo lavoro, “LA MODESTIA”, venerdì 22 gennaio (ore 21) al Teatro Universitario Giovanni Poli di Venezia. La prima italiana dello spettacolo si inserisce nel percorso “DECLINAZIONI DI DRAMMATURGIA” proposto da Fondazione di Venezia in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari all’interno del progetto GIOVANI A TEATRO - ESPERIENZE 2009/2010.


Drammaturgo, regista e attore, a soli 39 anni è tradotto in 11 lingue e rappresentato in più di 15 paesi; definito “un Pinter tropicale, debordante, ostico e ammaliatore”, l’argentino Rafael Spregelburd è considerato uno dei giovani maestri della scena mondiale contemporanea.

E parte da lui e dal suo lavoro “DECLINAZIONI DI DRAMMATURGIA”, che propone fino al 4 febbraio un percorso attraverso opere e autori della scena contemporanea italiana e internazionale: oltre a Spregelburd, anche i ravennati Fanny & Alexander, i veronesi Babilonia Teatri, lo spagnolo Juan Mayorga, Armando Punzo e la sua Compagnia della Fortezza di Volterra. Per ogni drammaturgo o gruppo invitato sarà presentata un’opera teatrale, preceduta da una conversazione pubblica.

L’appuntamento veneziano del 22 gennaio al Teatro Giovanni Poli propone dunque un’apertura d’eccezione, con un lavoro ancora mai rappresentato in Italia e che, proprio per la versione italiana, è stato affidato alla traduzione e alla regia di Manuela Cherubini. Nel pomeriggio, alle 18, il drammaturgo e la regista incontreranno il pubblico nella sede della Fondazione di Venezia.

“LA MODESTIA”, prodotto da PsicopompoTeatro - Rialto Santambrogio, è il terzo capitolo dell’ “Eptalogia di Bosch”: un insieme di sette opere teatrali, concepite intorno all’idea del peccato, della morale e della deviazione. Un viaggio attraverso la minaccia moralizzatrice di fine Medioevo che giunge fino ad una altrettanto agonizzante Modernità, in cui le domande di sempre sembrano ripetersi: “Non è la legge stessa a creare il desiderio d’infrangerla? Dov’è la deviazione laddove ormai non c’è più un centro?”.

“DECLINAZIONI DI DRAMMATURGIA” proseguirà l’1 febbraio con l’incontro che vedrà protagonisti Fanny & Alexander e Rodolfo Sacchettini, seguito dalla messa in scena di “EMERALD CITY”; il 2 febbraio Babilonia Teatri dialogherà con il pubblico insieme a Renato Palazzi (a seguire “MADE IN ITALY”); il 3 febbraio sarà la volta del drammaturgo spagnolo Juan Mayorga, insieme a Manuela Cherubini e a Franco Quadri, con “LA PAZ PERPETUA” a concludere la giornata; e infine, il 4 febbraio, Armando Punzo sarà a confronto con il pubblico e proporrà, in chiusura, alcuni materiali da “PINOCCHIO” della Compagnia della Fortezza.


L’ingresso agli incontri è libero e aperto a tutti.

Per assistere agli spettacoli:

- biglietto a 2,50 euro per i tesserati GAT e PROF CARD, prenotando al numero verde 800.831.606

- biglietto unico a 5 euro (la sera dello spettacolo dalle ore 19.30)


Per informazioni e iscrizioni: tel. 041 2201251, esperienze@giovaniateatro.it


PsicopompoTeatro- Rialto Santambrogio (con il contributo della Regione Lazio)

LA MODESTIA

di Rafael Spregelburd

traduzione e regia Manuela Cherubini

interpreti Hervé Guerrisi, Alessandro Quattro, Gaia Saitta, Simona Senzacqua

luce Gianni Staropoli

musica Grazieno Lella, Fabrizio Spera


La modestia è una commedia degli equivoci che racchiude al suo interno due storie, due tempi, due spazi che si mescolano. Gli attori sulla scena interpretano tutti un doppio ruolo, uno per ogni storia: le identità si fondono e il gioco si mostra, lasciandoli allo scoperto, in un luogo instabile fra interpretazione e offerta di sé, perché quello che vogliamo è rappresentare la vita, e la vita è una fotografia imperfetta, un disequilibrio costante.

La modestia è un’opera sulla dialettica, sia da un punto di vista strutturale e interpretativo, che da un punto di vista morale. Oscilla sui confini e sull’incertezza del male, e della modestia, naturalmente, intesa come peccato: il piacere superbo e colpevole che nasce dal gesto disperato di cercare di essere un po’ di meno di ciò che si è, con il segreto obiettivo, forse, di pagare in comode rate un dubbio infinito.

La modestia è l’affresco vivente di un’umanità dolorosa, commovente e divertente, più umana dell’umano, alla disperata ricerca del senso della vita, mentre dalle mani le sfugge anche il significato delle parole.

Manuela Cherubini


L’edizione 2009/2010 del progetto GIOVANI A TEATRO, con il quale la Fondazione di Venezia mira a coinvolgere giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, ha per la prima volta il patrocinio della Regione del Veneto. Oltre all’iniziativa IL TEATRO IN TASCA (che permette ai tesserati di entrare in sala pagando solo 2,50 euro), il programma ‘09/’10 concentra particolare attenzione sull’educazione alle arti sceniche nella sezione Esperienze – Chance to Change, con quindici occasioni di incontro e partecipazione per i giovani e per gli insegnanti, ai quali è dedicata la sezione Portare Sapere.


INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, PROPOSTE, NEWS sul progetto Giovani a Teatro sono costantemente aggiornati sul sito www.giovaniateatro.it e sulla pagina Facebook dedicata.


INFO PER IL PUBBLICO
A Teatro con 2,50 euro: tel. 041 4177281 - info@giovaniateatro.it
Esperienze: tel. 041 2201251 – esperienze@giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *