CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 15 gennaio 2010

LO SCANDALO DELLA BANCA ROMANA


Il 17 e il 18 gennaio andrà in onda su Rai 1 la fiction in due puntate "Lo scandalo della banca romana" con Giuseppe Fiorello, Lando Buzzanca, Andrea Osvart e Vincent Perez. Tra il 1889 e il 1892 alcune banche romane fallirono questo portò a galla le connivenze tra politici, banchieri, giornalisti, ai danni del popolo. ma chi conosce, oggi, tutti i risvolti di questa storia romana? Nel 1977 era stata trasmessa dalle reti Rai una fiction storica su Bernardo Tanlongo (governatore della Banca romana), quella attuale, per la regia di Stefano Reali ha una trama allargata che comprende la parte sentimentale, per esigenze drammaturgiche, ed è di scottante attualità, pur parlando di una vicenda occorsa più di cento anni fa. L'unico personaggio di fantasia di questa fiction è quello di Mattia Barba, interpretato da Beppe Fiorello, un giovane giornalista siciliano, che costretto ad andare via dalla sua terra, per l'impossibilità di scrivere la verità sale nella grande capitale, speranzoso di poterla urlare su giornali liberi come "Il popolo Italiano", e poter così cambiare il mondo. L'italia di quell'epoca era un Italia in fermento che la scoperta e la denuncia di uno scandalo, che coinvolse politici, funzionari, pubblici faccendieri, parlamentari, e bene tre presidenti del consiglio. Uno scandalo che svelò all'intero paese un panorama di desolante corruzione e connivenza. "Lo scandalo della Banca romana" è quindi una fiction di straordinaria attualità...e pensare che i protagonisti hanno decine decine di vie e piazze intitolate a loro in tutto il nostro paese, questo a significare che all'epoca almeno si era fatta l'Italia e adesso?


Miriam Comito

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *