CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2010

News Atelier OpificioTrame Corsi & Workshop



Atelier di Teatrodanza “Waiting for earthdance” dove scoprire, apprendere, creare, vedere la danza attraverso ogni sua forma, dinamica, contaminazione tra avanguardia, tradizione e sviluppo. Offre percorsi di studio per tutti i livelli: principianti, intermedi, avanzati. ropone, sotto la guida di qualificati insegnanti, percorsi di formazione legati non solo alla danza ma anche al teatro, alla musica, all'arte e alla multimedialità. L'opportunità è di verificare, coltivare le proprie potenzialità anche presentando al pubblico, in alcune occasioni durante il percorso, coreografie e performance. Sono previsti periodicamente week end di approfondimento con stage, ospitalità, workshop.
I CORSI classico - contemporaneo - contact - laboratorio coreografico - laboratorio di teatrodanza - tecnica e composizione della performance di improvvisazione - teatro fisico - storia della danza - voce/canto – teatro (il lavoro dell'attore -costruzione del personaggio -la maschera, il ruolo -dizione -respirazione,voce -improvvisazione - affabulazione -teatro di narrazione).
Informazioni ed Iscrizioni: tel +39 02 2484027; opificiotrame@opificiotrame.org
www.opificiotrame.org

Dal 3 FEBBRAIO: mercoledì 19.30/22.30 | sabato 16/19 PHYSICAL THEATRE

Esplorazioni ed esercizi relativi alla creazione di prestazioni di teatro fisico. Il laboratorio è diretto a scoprire cosa si muove e se la persona è pronta a rispondere. Piuttosto che rimanere o agire rigidamente ancorati ad una specifica tecnica, il lavoro mira a raggiungere una flessibilità del corpo, della voce e della mente. L'accento è posto sulla trasformazione: esperienze e storie in dinamiche di teatro fisico e di danza. Questo laboratorio di teatro fisico propone tre temi principali che si intrecciano nel corso del processo: il corpo in movimento, il carattere e gli strumenti della performance. Fiducia e sentirsi a proprio agio sono motori di ricerca e di creazione. Il workshop coinvolge diverse pratiche e tecniche di formazione nell'ambito di movimento, danza, voce, partnering e il ritmo, ed è adattato di volta in volta per il livello dei partecipanti.

Tessera 10 lezioni: Iscrivendosi entro il 28 gennaio - 10%

Dal 2 FEBBRAIO: martedì 19.30/22 (principianti), venerdì 21/23.30 (intermedi) CONTACT

La contact improvisation come approccio globale al corpo e interrogativo principe sui processi creativi e motori percettivi, un' esplorazione. Flusso d'energia che scorre fra corpi, pressione e spostamento del peso. L’altro: un territorio fatto di sorprese e imprevisti, di limiti e di abitudini percettive. Pensiero e azione insieme. Dare e ricevere il peso del corpo esplorando i ruoli del guidare e del seguire l'altro, attraverso la sensibilità del contatto corporeo. Scambio del peso, l'impulso, il sostegno, la sospensione, la leggerezza, l'equilibrio ed il flusso del movimento stesso avvalendosi di alcuni dei principi delle discipline orientali e della Release Tecnique.

Tessera 10 lezioni: Iscrivendosi entro il 28 gennaio - 10%


Dal 3 FEBBRAIO: mercoledì e venerdì 19.30/22.30 LABORATORIO DI TEATRODANZA E CONTACT

Strumenti pratici e teorici di lavoro sul corpo, studio e approfondimento. Potenziamento e affinamento della coscienza corporea, considerando anche alcuni elementi che definiscono la realtà circostante: spazio, musica/silenzio, la presenza di un gruppo. Energia, ritmo, tempo, movimento, uso dello spazio. Il peso e l’assenza del peso nel corpo, attraverso il movimento e la manipolazione di esso e del suo centro. La complementarietà delle dimensioni per fare tesoro del carattere misterioso e personale della danza contemporanea, salvaguardando l’espressività e la comunicatività, caratteristiche peculiari del teatrodanza. Senza mai tralasciare il percorso della tecnica contemporanea.

Tessera 10 lezioni: Iscrivendosi entro il 28 gennaio - 10%


Dal 6 FEBBRAIO: sabato | domenica 15/18.30 LABORATORIO COREOGRAFICO

Una ricerca personale sulla composizione coreografica anche basata anche sull’improvvisazione. Per sviluppare in ciascuno la coscienza della propria specificità e dei propri bisogni, senza dimenticare l’appartenenza ad un gruppo. Tempo, spazio, qualità, dinamica, codici comuni. Come raccontare attraverso il movimento, come tradurre in movimento. I partecipanti saranno chiamati ad individuare e sviluppare un tema narrativo, sia dal punto di vista coreografico che musicale, sperimentandosi attraverso un lavoro individuale e di gruppo.

Tessera 10 lezioni: Iscrivendosi entro il 30 gennaio - 10%

OpificioTrame nasce ufficialmente nel 2005. Il gruppo originario e fondatore è di 4 professionisti: una coreografa danzatrice, uno scrittore drammaturgo, un video maker e un musicista. OpificioTrame è una compagnia di teatrodanza e ha al suo interno anche una sezione di ideazione e organizzazione eventi di spettacolo dal vivo. Per il teatro e la danza OpificioTrame lavora ogni volta coinvolgendo attori, danzatori, musicisti per la sua propensione alla collaborazione e alle reti di lavoro. All'attivo ha diversi spettacoli tra cui, "Bambini non tirate gli estintori ai carabinieri" realizzato in collaborazione con Medici Senza Frontiere; "L'unico pensiero che mi occorre", "Resistenze" che ha ricevuto, nel 2009, il Premio Nazionale La Torretta ed è valso alla coreografa la selezione internazionale Choreographic Collision, Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venezia; "Raft of Medusa" coreografia che ha debuttato a giugno 2008 alla 6 Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venezia; "E ancora", ispirato all'opera Fiaba di Emilio Tadini. Novembre 2009 vede il debutto del progetto "Coreografia D'Arte", un'idea di OpificioTrame e Spazio Tadini. La coreografa e direttrice artistica di OpificioTrame è Federicapaola Capecchi. La Compagnia: Federicapaola Capecchi, Maurizio Corbella, Arianna Cavallo, Stefano Roveda, Riki Bonsignore, Elisa Garbarini, Elena Pellegatta, Riccardo Walchhutter. I collaboratori: Manuela Tadini, Libero Stelluti, Jean Paul Del Monte, Andrea Scarel, Roberto Lun.



Atelier di teatrodanza Waiting for earthdance OpificioTrame
ROBERTO LUN
27/28 feb 2010 | 28/29 marz 2010 | 24/25 apr 2010 |29/30 mag 2010

PARTNERING E CONTACT - STUDIO DEL MOVIMENTO DANZATO
In and out of contact – Dentro e fuori dal contatto. Imparare a danzare in modo organico senza le tipiche sensazioni di solitudine o abbandono. Sentire la forza del partner e del gruppo anche a distanza.
With or without gravity – Con o senza gravità Cos’è la forza di gravità ? E come possiamo usarla a nostro piacimento ?

Coreografo, regista, danzatore, performer, e videomaker. Tiene corsi annuali e stages di Contact Improvisation e Danceability nelle più importanti accademie italiane ed estere: Civica Scuola D’arte Drammatica Di Milano sezione teatrodanza, MA&S, Accademia Danza di Susanna Beltrami , teatroprimostudio e emisferodestroteatro, CID Centro Internazionale della Danza di Rovereto, - Gumma University 1995/2000 high & dance school di Maebashi e Tokyo.


FEDERICAPAOLA CAPECCHI
29/31 gennaio 2010 | 5/7 febbraio 2010 |5/7 marzo 2010

TEATRODANZA E CONTACT
Strumenti pratici e teorici di lavoro sul corpo, studio e approfondimento. Potenziamento e affinamento della coscienza corporea, considerando anche alcuni elementi che definiscono la realtà circostante: spazio, musica/silenzio, la presenza di un gruppo. Energia, ritmo, tempo, movimento, uso dello spazio. Il peso e l’assenza del peso nel corpo, attraverso il movimento e la manipolazione di esso e del suo centro. L'altro: un territorio fatto di sorprese e imprevisti, di limiti e di abitudini percettive. Pensiero e azione insieme.

Coreografa e Danzatrice ha debuttato a giugno 2008 alla 6° Biennale Internazionale di Danza Contemporanea di Venezia (Direzione artistica di Ismael Ivo), con una creazione originale sul tema “Beauty. Art is beautiful!”, all'interno della piattaforma “giovani coreografi italiani”, frutto del progetto Choreographic Collision Part 1 e 2.Inizia studiando danza classica, prosegue poi con la danza contemporanea e il teatrodanza. Nel 2006 è invitata al Festival Internazionale di Gorazde (Bosnia Erzegovina) con lo spettacolo Hybris del quale cura lo studio del movimento. A giugno 2009 debutta con lo spettacolo "e ancora" ispirato all'opera Fiaba di Emilio Tadini, primo lavoro del progetto Coreografia d'Arte di OpificioTrame e SpazioTadini. Luglio 2009 la vede ospite con la sua compagnia del PlayArezzo Festival. Attualmente lavora a due nuove produzioni: Hobo”e“Il carrello tiene tra i denti" oltre che al progetto Coreografia d'Arte di cui sta preparando insieme a Spazio Tadini l'edizione 2010.

MANUELA TADINI
12/14 febbraio 2010

LABORATORIO TEATRALE
"AL DIAVOLO STANISLAVSKIJ”
Esprimersi ascoltandosi per costruire il personaggio ricercando emozioni vere.
A molti interpreti manca la presenza di una verità emotiva.Senza cadere nello psicodramma, l'attore deve entrare nella pelle del personaggio secondo la propria testa, il proprio corpo e il proprio punto di vista sul medesimo. Imparare a disfarsi di tutti i vestiti stretti che ci hanno cucito addosso negli anni, serve per mostrare e mantenere la nudità delle nostre intenzioni, magari limitate, ma vere, genuine, autentiche.

Dopo l'Accademia interpreta il personaggio di Arlecchino nella celeberrima opera di Goldoni e con tale ruolo sarà riconosciuta come migliore interprete ad una importante rassegna teatrale di carattere nazionale. Ad oggi ha interpretato oltre 40 diversi spettacoli d'ogni genere ed impronta:dalla Commedia dell'Arte al Teatro Classico, al teatro dell'assurdo, alla sperimentazione. Come ‘monologhista’, per due edizioni consecutive, (2000 e 2001), vince il Premio del Pubblico al concorso nazionale di teatro al femminile “La Parola ed il Gesto”. Per il Cinema ha interpretato diversi cortometraggi e a tutt’oggi collabora con diverse produzioni televisive e pubblicitarie non solo come attrice, ma anche come actor coach.

I PROSSIMI WORKSHOP:
MUSICA, VOCE E CANTO, REGIA, DRAMMATURGIA verranno comunicati a breve

Informazioni ed iscrizioni: +39022484027
mailto: opificiotrame@opificiotrame.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *