CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 14 gennaio 2010

Q.B. DI TEATRO: GIUSEPPE BATTISTON È ORSON WELLES, “GENIO INFINITO E GRAN CIALTRONE”

Accappatoio bianco, barba incolta, sigaro sempre acceso tra le dita: l’immagine di Orson Welles è quasi un’icona. Ma cosa direbbe il grande regista se potesse, solo per un’ora, tornare in vita? È basato su questa suggestione l’omaggio che Giuseppe Battiston rende all’autore di “Quarto Potere”: “ORSON WELLES’ ROAST”, questo il titolo del lavoro, sarà in scena al Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE) domenica 17 gennaio (ore 21), all’interno della stagione Q.B. DI TEATRO – Mira al cuore 2009/2010.

La sezione PROTAGONISTI del cartellone mirese, dedicata alla narrazione, prosegue dunque con l’attore friulano, Premio Olimpici del Teatro 2009 come miglior interprete di monologo e conosciuto al grande pubblico per le sue partecipazioni cinematografiche (tra cui “Pane e Tulipani” e “Si può fare”).

In “ORSON WELLES’ ROAST”, scritto dallo stesso Battiston e da Michele De Vita Conti, anche regista dello spettacolo, gli aneddoti della vita del cineasta americano si mescolano alle riflessioni sul mondo come ingredienti di una ricetta. La forma scelta per evocare il grande maestro è quella del “roast”, che si può tradurre con “arrosto” o, più propriamente, con “elogio al contrario”: “Un feroce panegirico - spiegano Battiston e De Vita Conti - che i potenti e le celebrità, soprattutto nei paesi anglosassoni, si autoinfliggono tramite amici e colleghi per celebrare le grandi occasioni”.

E fondamentale, nella costruzione drammaturgica, si rivela la somiglianza fisica tra Giuseppe Battiston e Orson Welles. Il monologo è costruito in parte prendendo spunto da interviste rilasciate dal maestro, in parte da improvvisazioni, riprendendo la grandezza e le debolezze, i tic, le boutades, i segreti, gli imbrogli di un personaggio oltre ogni riga. “Ci piace ricordarlo così – concludono Battiston e De Vita Conti -. Genio infinito e grandissimo cialtrone. Senza nulla da nascondere, con ancora moltissimo da offrirci, per sempre in grado di stupirci”.

Al termine di “ORSON WELLES’ ROAST” torna il brindisi de "Lo spettacolo alla moviola", l’appuntamento di dopoteatro accompagnato da un assaggio di vini proposto dai sommelier Fisar. Dopo la rappresentazione, il pubblico potrà conversare con i protagonisti della scena, in un momento conviviale condotto da Carlo Presotto.



I biglietti (13 euro intero, 10 ridotto) sono acquistabili all’Ufficio Teatro di Villa dei Leoni in via Don Minzoni 26 a Mira con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; sono in vendita anche presso gli sportelli della Banca del Veneziano.

È anche possibile acquistarli direttamente dal sito www.greenticket.it tramite carta di credito (ritiro in teatro la sera di spettacolo).

I biglietti si possono infine prenotare online collegandosi al sito www.teatrovilladeileoni.it.

I giorni di spettacolo la biglietteria del Teatro apre un’ora prima della rappresentazione.





Giuseppe Battiston

ORSON WELLES’ ROAST

scritto da Michele De Vita Conti e Giuseppe Battiston

con Giuseppe Battiston

musica originale Riccardo Sala

regia Michele De Vita Conti



“Abbiamo cercato di immaginare come sarebbe un breve incontro con Orson Welles, se potesse, solo per un’ora, tornare a stare tra noi. Ci parlerebbe della sua vita, dei suoi film, della sua meno conosciuta carriera teatrale? Ci svelerebbe qualche segreto della sua tecnica straordinaria o spenderebbe tutto il tempo a disposizione per raccontare aneddoti esilaranti? Scaglierebbe, indignato, invettive contro i nemici di allora e gli orrendi tempi moderni o ne sorriderebbe bonariamente? Probabilmente tutto questo e chissà cos’altro ancora”.

Giuseppe Battiston e Michele De Vita Conti





“Q.B. DI TEATRO – Mira al cuore 2009/2010” è promossa da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.

La stagione aderisce al progetto Giovani a Teatro con 2,50 euro promosso da Fondazione di Venezia. Inoltre è attiva la promozione biglietti a 5 euro con card NORD EST GIOVANI di Banca del Veneziano.





INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni

tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it

www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *