Venerdì 29 Gennaio,ore 22.30,al LIAN CLUB rinomato locale di San Lorenzo che ormai da tempo vede esibirsi gruppi di ottima qualità sul proprio palco, sono stati in concerto due gruppi emergenti sulla scena musicale romana e non, con caratteristiche differenti,ma con la stessa voglia di esprimere se stessi attraverso l’arte della musica.
Gli A&K ,duetto di musica originale che prende il nome dalle iniziali dei due componenti Andrea di Donna e Chiara Rigoli(reduci, anche se per poco per questioni burocratiche, dalla terza edizione di XFACTOR nella categoria gruppi vocali di Mara Maionchi)e vincitori del premio emergenti WHAT’S UP nella rassegna Primo Maggio tutto l’anno e i THE CYBORGS una two man blues che pesca il proprio repertorio originale dai vecchi bluesman partendo dagli anni 30,60…e proponendo in chiave futurista i loro brani.Si esibiscono indossando delle maschere:Uno canta e suona la chitarra col suo pollice destro in continua percussione e l’altro suona i bassi della sua tastiera con la mano destra e la batteria con i restanti arti.
Ho posto alcune domande ai due gruppi.
Gli A&K che tipo di musica fanno?
Andrea di Donna Un tipo di musica che nasce dalla suonare la chitarra acustica, e che suggerisce immagini, un po' una sinestesia, un'iridescenza qualcosa di rapsodico, di simbolico che è nostro proprio, ma che nasce, ovviamente, dall'interesse per i pittori simbolisti e i poeti maledetti come Arthur Rimbaud, con il sonetto Voyelles, Baudelaire, Mallarmè. Il mio interesse per questi artisti nasce dal riconoscimento di quello che già avevo io dentro. C'è anche una buona componente d'ironia, i testi non sono conseguenziali, non sono chiari.
Come vi collocate nel panorama attuale musicale?
Chiara Grigoli Io credo che siamo abbastanza nuovi, perché almeno nel nostro paese un duo uomo-donna non c'è. La nostra musica è abbastanza diversa da tutto ciò che gira.
Che esperienza è stata "Il primo maggio tutto l'anno"?
Chiara Grigoli Bella e formativa, anche se alla fine non siamo riusciti ad arrivare, siamo arrivati in finale abbiamo vinto due premi: Ecoradio e what's up. Riproviamo a concorrere anche quest'anno, magari scrivendo in Italiano.
Ai The cyborg ho chiesto di raccontarci la loro curiosa storia.
Siamo un duo di basso e batteria suonati contemporaneamente, e voce , ci siamo incontrati nel 2110 un periodo storico in cui non esiste più il Blues e quindi abbiamo deciso attraverso le tecnologie che permettono di tornare indietro nel tempo, e di andare a ripescare il blues che c'era prima, e capire perché è finito, di studiarlo, apprenderlo per riportarlo in vita ai giorni nostri. Noi viviamo un futuro, ma siamo tornati nel presente per raccogliere testimonianze,sul Blues e unirle all' Elettro -funk e questo genera nel modo di suonare una cosa particolare, ovvero il sound che esce è il sound di una band , perché suoniamo contemporaneamente più cose, e riusciamo ad ottenere un effetto multiplo. Nel 2110 abbiamo sentito parlare del Lian un locale divenuto importante anno dopo anno, ma anche il là il Blues era stato quasi dimenticato fino ai nostri tempi per cui proprio dal Lian vogliamo ripartire, per far si che ci sia una continuità per quanto riguarda questo genere.
Miriam Comito
Nessun commento:
Posta un commento