Il Teatro dell'Orologio - Sala Orfeo
presenta
"IL CICLOPE "
DAL 27 AL 31 GENNAIO
TUTTE LE SERE ORE 21,OO
DOMENICA ORE 17,30
da EURIPIDE
creazione di ENZO SICILIANO
ideazione e regia FRANCESCO SICILIANO
musiche originali SILVIA COLASANTI
con FRANCESCSO SICILIANO
musiche dal vivo MARCO COLONNA
collaborazione alla regia FRANCESCA ROMANA DEGL'INNOCENTI
scene e luci ENRICO BOMBA
Il "Ciclope" è stato rappresentato con la regia di Francesco Siciliano nel corso dell'edizione 2009 della biennale Teatro di Venezia 55esima edizione, dedicata al Mediterraneo, ed ha avuto un grande riconoscimento da parte della stampa ed il massimo gradimento nel riscontro che la biennale chiedeva al pubblico sera per sera.
Enzo Siciliano, autore dell'opera, tradusse il Ciclope in un italiano che si confondeva com tutti i dialetti dell'Italia meridionale, della Magna Grecia, appunto: il siciliano, il calabrese, il napoletano, ma anche il romano e il pugliese e nel caso del personaggio Ulisse, l'eroe che ha viaggiato e conosciuto di più il mondo, anche qualche accento di inglese e di francese e persino di tedesco.
Definiva la sua creatura "scherzo macaronico" cercando appunto nel linguaggio e nei significati che oggi hanno il senso del suo lavoro; usando quindi, concretamente, la lingua come avanguardia.
"Questa lingua così composita e così colorita e allo stesso tempo tesa verso una marcata comicità è la protagonista del mio spettacolo.
Il testo conta quattro personaggi: Polifemo, il ciclope padrone della terra dove sbarcano i malcapitati greci, Ulisse, poi Sileno il vecchio pastore messo per punizione da un dio a guardia insieme a i suoi figli ed il coro che saranno recitati da un solo attore come un cantastorie.
A fare da contrappunto a tutto questo ed interpretare mimicamente la piccola truppa dei greci un trio di musicisti che suoneranno delle musiche composte per l' occasione da Silvia Colasanti, giovane ma già affermata compositrice.
Lo spettacolo avrà bisogno di una scena che dovrà rappresentare una discarica, il baratto avverrà fra la "munnezza", al centro l' entrata della grotta di Polifemo. In questo quadro di assoluto degrado l' intelligenza avrà la meglio sul totale abbrutimento, ed il gioco e lo scherno renderanno la disperazione del Ciclope ancora più assoluta"
Francesco Siciliano
TEATRO DELL'OROLOGIO - SALA ORFEO
Via dei filippini 17/a, Roma
Tel. 06-68392214
Nessun commento:
Posta un commento