CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 25 gennaio 2010

TEATRO DELL' OROLOGIO - SALA ORFEO 27-31 GENNAIO/ IL CICLOPE creazione di ENZO SICILIANO

Il Teatro dell'Orologio - Sala Orfeo

presenta

"IL CICLOPE "

DAL 27 AL 31 GENNAIO

TUTTE LE SERE ORE 21,OO

DOMENICA ORE 17,30

da EURIPIDE

creazione di ENZO SICILIANO

ideazione e regia FRANCESCO SICILIANO

musiche originali SILVIA COLASANTI

con FRANCESCSO SICILIANO

musiche dal vivo MARCO COLONNA

collaborazione alla regia FRANCESCA ROMANA DEGL'INNOCENTI

scene e luci ENRICO BOMBA

Il "Ciclope" è stato rappresentato con la regia di Francesco Siciliano nel corso dell'edizione 2009 della biennale Teatro di Venezia 55esima edizione, dedicata al Mediterraneo, ed ha avuto un grande riconoscimento da parte della stampa ed il massimo gradimento nel riscontro che la biennale chiedeva al pubblico sera per sera.

Enzo Siciliano, autore dell'opera, tradusse il Ciclope in un italiano che si confondeva com tutti i dialetti dell'Italia meridionale, della Magna Grecia, appunto: il siciliano, il calabrese, il napoletano, ma anche il romano e il pugliese e nel caso del personaggio Ulisse, l'eroe che ha viaggiato e conosciuto di più il mondo, anche qualche accento di inglese e di francese e persino di tedesco.

Definiva la sua creatura "scherzo macaronico" cercando appunto nel linguaggio e nei significati che oggi hanno il senso del suo lavoro; usando quindi, concretamente, la lingua come avanguardia.

"Questa lingua così composita e così colorita e allo stesso tempo tesa verso una marcata comicità è la protagonista del mio spettacolo.

Il testo conta quattro personaggi: Polifemo, il ciclope padrone della terra dove sbarcano i malcapitati greci, Ulisse, poi Sileno il vecchio pastore messo per punizione da un dio a guardia insieme a i suoi figli ed il coro che saranno recitati da un solo attore come un cantastorie.

A fare da contrappunto a tutto questo ed interpretare mimicamente la piccola truppa dei greci un trio di musicisti che suoneranno delle musiche composte per l' occasione da Silvia Colasanti, giovane ma già affermata compositrice.

Lo spettacolo avrà bisogno di una scena che dovrà rappresentare una discarica, il baratto avverrà fra la "munnezza", al centro l' entrata della grotta di Polifemo. In questo quadro di assoluto degrado l' intelligenza avrà la meglio sul totale abbrutimento, ed il gioco e lo scherno renderanno la disperazione del Ciclope ancora più assoluta"

Francesco Siciliano

TEATRO DELL'OROLOGIO - SALA ORFEO

Via dei filippini 17/a, Roma

Tel. 06-68392214

www.teatroorologio.it

teatroorologio@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *